venerdì 20 ottobre 2017

N. PARDINI LEGGE "E LA POESIA DISSE..." DI F. CASUSCELLI


 
         Francesco Casuscelli,
collaboratore di Lèucade
      Una vera dichiarazione poetica questa di Francesco. Una metapoesia dove l’autore si abbandona ad una ispirazione densa di vita, di anima, e di luce, che parla attraverso le contaminazioni paniche, gli assalti di onde e di gabbiani per dare consistenza ad una voce volta a concretizzare la valenza del poièin; è qui il poeta, in questi sussulti di amore e di fede, in questi slanci verso orizzonti illimitati, “senza mai incontrare confini”. E’ la poesia che parla, che si fa persona, corpo, anima; è essa che si rivolge al cielo, al vento, ai fiori, per dire che esiste nella luce, in un istante per inseguire il tempo; quel tempo che ci rende umani, vincolati ai suoi parametri, caduchi, precari e da cui il poeta cerca di svincolarsi affidandosi agli azzardi del poema; alle vertigini che vanno oltre l’immenso. E si rivolge al mare, alle onde, all’alba, al tramonto, all’aurora, alla montagna, al deserto, al silenzio… Si rivolge a tutte quelle immagini che gli sono vicine, che sente amiche, e le chiama, le invoca, chiede loro aiuto per dare corpo e consistenza al suo richiamo. E infine si rivolge  ai poeti quasi con intenzione parenetica, esortativa per dire loro che la sua anima è disseminata negli angoli più nascosti delle periferie, o nei campi dove si sparge il concime, e da cui esala aria onesta e pregna di buone tradizioni, sane e incontaminate. E’ da lì che il poeta trarrà la forza per cantare:


     piuttosto che negli oggetti,
    nel ciarpame mediatico
    o sui marmi lucidi, dove giace arido
    il culto del vanitoso alloro

La forma chiara, illuminata da un animo ispirato, si dipana in uno spartito di sinfonica andatura.

 Nazario Pardini



E la poesia disse...

E la poesia disse al cielo, al vento e ai fiori
    esisto nella luce, nei colori e in
    un istante per inseguire il tempo;

disse al mare, alle onde e ai gabbiani
    esisto negli atomi che volano
    dall’alba al tramonto fino all’aurora
    senza mai incontrare confini;

disse alla montagna, al deserto e alla polvere
    esisto nel rumore e nel silenzio
    che riempie il vuoto dell’umanità;

disse alle città, alle campagne e alle strade
    esisto nella follia che nutre la fame
    dell’esistenza nell’eco della verità;

disse ai sogni e alle stelle
    esisto nel passato e nel futuro,
    ed è la miopia del presente
    che non sa riconoscermi.

Parlò al cuore della gente e disse
    esisto affinché il tempo abbia memoria.

La poesia parlò infine ai poeti e disse
    esisto più nelle periferie,
    e nei campi ove si sparge il letame,
    piuttosto che negli oggetti,
    nel ciarpame mediatico
    o sui marmi lucidi, dove giace arido
    il culto del vanitoso alloro

6 commenti:

  1. Trovo molto stimolante questa poesia sulla poesia di Francesco Casuscelli. Lui la trova dovunque in natura, la sente aleggiare nell'aria e nel vento, sul mare e in montagna, nel deserto e in città, nel passato e nel futuro. Dovunque sia possibile volare "senza mai incontrare confini". Dovunque ci sia rispetto e libertà, umiltà e candore, finanche "nelle periferie, / e nei campi ove si sparge il letame". Dovunque, tranne che nei luoghi osceni dove la si vorrebbe imprigionare in recinti di "marmi lucidi" e in "ciarpame mediatico", in "oggetti" di qualunque tipo. Lei non si lascia catturare, non c'è linguaggio che la contenga, giacché è incontenibile e può solo balenare nelle formule espressive. Concordo con Pardini laddove evidenzia l'intento parenetico di questi versi, il loro monito, rivolto ai poeti, a non cercare le ribalte del "vanitoso alloro"; la loro esortazione, rivolta a tutti, a non cercare la poesia nella storia e nei prodotti culturali. Lei non vive nei libri, sono i libri a vivere di lei.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
  2. Bellissima riflessione poetica, complimenti amico Francesco! La poesia effettivamente è ovunque, dipende dagli occhi che l'ascoltano, e non da quelli che la scrutano!Rischierebbe di risultare invisibile. Emanuele Aloisi

    RispondiElimina
  3. L’amico Francesco Casuscelli ci sorprende ancora una volta con i suoi slanci lirici genuini, con la sua disarmante voce poetica che afferma verità inconfutabili, che dovrebbero essere, ma non lo sono, sotto gli occhi di tutti e soprattutto dei poeti. E in questa splendida e ispirata lirica, è la “Poesia” stessa, personificatasi, ad indicarci i luoghi in cui essa vive: “…e la poesia disse…, e la poesia parlò al cuore della gente…, la poesia parlò infine ai poeti”. E con veemente dolcezza ma decisione afferma che essa vive in tutte le manifestazioni della natura, nei dolori e nel vuoto esistenziale di un’umanità confusa e smarrita (“nelle periferie, dove si sparge il letame”), nel tempo (anche nel presente quando spesso non viene riconosciuta) e oltre il tempo! Quanta forza in questi versi che fanno da contraltare alla ricerca di effimera visibilità e di facili allori di dubbio valore. Ben dice il caro Nazario quando parla di “dichiarazione poetica” e di esortazione a sentire e seguire la Vera Poesia e non le false mete illusorie già menzionate. Sento fortemente “mia” questa lirica del caro amico Francesco che ringrazio di cuore per avercela donata.
    Ester Cecere

    RispondiElimina
  4. Caro Francesco, hai personificato la poesie dandole voce umana perchè parli al bipede-eretto per porlo in ascolto meditativo, per sussurrargli che essa, quale arte, bellezza, armonia è in ogni dove e pertanto senza "confini" quindi anche oltre lo spazio e il tempo. All'uomo e in special modo ai poeti il compito di cercarla perchè di essa si inebriano quale dono elargitoci da un Ente Supremo.
    E, se è vero come è vero che è un dono, non può avere merito esclusivo chi la pone in atto in versi
    più o meno belli. Il dettato poetico così chiaro e subito intuibile denota un animo schietto e libero da impastoiature strutturali che rendono l'opera accogliente e partecipe il lettore. Complimentissimi Francesco. Pasqualino Cinnirella

    RispondiElimina
  5. ringrazio il prof. Nazario Pardini per la generosità del suo commento e della sua analisi capaci di scandagliare tra le righe della mia poesia. Ringrazio anche Franco, Emanuele, Ester e Pasquale che hanno commentato con partecipazione.
    Rimango in ascolto della vostra arte e vi bacio tutti poiché non serve a niente trattenere le emozioni, meglio metterle in circolazione e farne energia di vita.
    Un abbraccio saturo di poesia

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti, apprezzo il lavoro dei blogger, specie quando devi fare i compiti per il corso di poesia e non sai dove andare a parare. La soluzione spesso è dietro l'angolo, dove meno te l'aspetti, un blogger che ha già scritto quello che cercavi e allora sai che leggerai la poesia al prossimo incontro per confrontare con gli altri le poesie sulla bellezza. Un caro saluto Roberto Francalanci

    RispondiElimina