venerdì 24 luglio 2020

CLAUDIA PICCINNO LEGGE: "AVANZAVA SETTEMBRE" DI ESTER CECERE





Avanzava Settembre di Ester Cecere

Claudia Piccinno,
collaboratrice di Lèucade

Una silloge di liriche intense, dai toni intimi e segreti si snocciola in un crescendo di pathos, ricordi, rimpianti, rassegnata incertezza su quanto si sarebbe potuto fare per ripararsi dalle onde anomale di questa mareggiata ch’è la vita.
Il mare come in tutta la produzione poetica della Nostra, non è solo elemento liquido che tutto avvolge e riporta a galla, ma è metafora di un’esistenza autentica fatta di alta e bassa marea, di naufragi, soffocanti bonacce o tumultuose tempeste
Spesso l’autrice ha vissuto con occhi dal salmastro accecati,perché pur padroneggiando la conduzione della propria scialuppa, il cuore è stato sfiancato da dolorosi tonfi che la vita non le ha risparmiato.
Ricorre una malinconia autunnale, ricorre il pensiero della morte, delicatamente rappresentato nella lirica intitolata: La colomba
Quando arriverai/ non ghermirmi feroce/con artigli rapaci
ch’io non ti temo/anzi t’aspetto.
Come mite colomba/sul davanzale posati lieve
di lato guardandomi./Del tuo capo al cenno,/docile ti seguirò.
La poetessa non ha paura, è pronta ad ogni evenienza, sa che i suoi cari l’accoglierebbero con amore. Eppure questa maturità non esclude il desiderio di sognare ancora: In un altrove vivere vorrei altro da me essendo…
Le disillusioni sono scampoli d'una vita dal mare restituiti...eppure la poetessa non rinnega nulla, riconosce gli specchietti per le allodole, prende atto dei vuoti a perdere e continua il suo viaggio pur sapendo che incalza l’autunno.
Lo stile è sempre quello della Cecere che predilige i verbi a fine frase, che ci sorprende con similitudini e ossimori sottili, che ci rincuora con la sua ponderata saggezza e ci trasmette pacatezza, pur senza eludere gli altalenanti moti dell’animo.
  
Claudia Piccinno

1 commento:

  1. Grazie Claudia per la tua recensione breve ma profonda, intensa e pertinente. Mi conosci bene e, pertanto, hai letto anche il non scritto! Piacevolmente sorpresa per la dolcissima chiusa: “…ci rincuora con la sua ponderata saggezza e ci trasmette pacatezza, pur senza eludere gli altalenanti moti dell’animo”. Un forte abbraccio a Nazario che mi accoglie sempre, navigante tra i flutti della Poesia, sulla sua isola!
    Ester

    RispondiElimina