domenica 5 luglio 2020

LOREDANA D'ALFONSO: "INEDITI"


LA PARTE MIGLIORE

Prendi la parte migliore di me.
Così mi ha detto la Speranza.
Con Amore.
Abbracciami forte fino a 
sentirti
il mio legno addosso.
Intreccia le dita dei tuoi piedi
con le mie radici.
Riparati sotto la mia chioma,
ascolta la brezza tra le foglie.
Senti il mio profumo?
Non ti staccare da me,
siamo tutt'uno.


PAPAVERI

Ripongo
Ben piegata,
La coperta del passato
Ho un copriletto intessuto di papaveri
E gli stessi cuciti
Su un’armatura
Di velo
Arresa al sole


DANZA

Come in una danza
Dei Dervisci
Si apre la mia gonna di tulle candido
Canto la mia preghiera
Danzo con le braccia
Tese al cielo
Ebbra di luce.


E’ TEMPO DI RIPULIRE IL FIUME

E’ tempo di ripulire
L’alveo del fiume
Sassi , legno, reti di spago,
drappi di lana.
L’acqua non può scorrere fluidamente.
Ed è quello che vorrei.
Ma le assi di legno di hanno fatto superare
Le rapide
Sui sassi piatti ho camminato scalza
Quando l’acqua era bassa
Con le reti ho pescato,
avvolta nella lana ho dormito sulle sponde
dietro le canne
ho sentito versi di animali sconosciuti
e mi avvolgevo ancora più stretta
in quella coperta.
Ora è il tempo
Di riporre tutto in una bisaccia
E lasciare che l’alveo del mio fiume
Scorra placido
Sereno
Di acqua pulita che sfiora e leviga
Il fondo. 

Loredana D'Alfonso


9 commenti:

  1. Altri quattro gioielli, Amica mia di sempre. Liriche superbe, tonanti, apparentemente ermetiche, in realtà, almeno per me, chiare come acqua tersa di fonte. Tu scorri nei versi, mi rinfreschi la pelle, mi racconti tante storie che conosco con termini di un'armonia, di una ricchezza, di un'originalità che stordiscono. Sono simbolo di una rinascita magnifica. "Il fiume è in fase di divenire davvero 'acqua pulita che sfiora e leviga' e la fatica del vivere si stempera nella grazia di una danza - che immagine superba! -, in un copriletto intessuto di papaveri'. Sei una forza che attinge dalla bellezza della Natura e sbocci alla grande Poesia e a nuova vita. Ti tengo stretta stretta, Lory!

    RispondiElimina
  2. Nelle prime tre poesie ritrovo la Loredana che conosco: per meglio dire o - meglio ancora - per esprimermi con i titoli dei testi: rinvengo la sua "danza", la danza della sua "parte migliore", "arresa al sole" come i "papaveri" tra il grano.
    "E' tempo di ripulire il fiume" mi appare, invece come un tentativo di distendersi, di lasciarsi andare al flusso delle parole per vedere dove vogliono arrivare, quanto potere hanno - anche quelle, come lei - di dragare l'alveo così che l'acqua scorra senza ostacoli.

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina
  3. Carissima Maria, carissimo Sandro, i vostri commenti per me sono gioia pura, mi sono molto emozionata! Grazie per la vostra vicinanza e per le vostre parole che mi onorano e mi avvolgono come in un abbraccio.
    Ve lo restituisco con stima e affetto
    Loredana D'Alfonso

    RispondiElimina
  4. E voglio aggiungere uno speciale ringraziamento al prof Nazario Pardini che mi ha fatto approdare a Leucade e che permette questi incontri e questi scambi preziosi sulla sua Isola !
    Loredana D'Alfonso

    RispondiElimina
  5. RICEVO E PUBBLICO

    Complimenti Loredana, i tuoi versi sono gemme preziose che di natura brillano di luce propria, per cui ogni considerazione non sarebbe sufficientemente idonea ad aggiungere loro perfezione. Simbolismi e armonia sono viatico di sensazioni emotive per chi ha l’opportunità di leggerli e saziare lo spirito con i loro intimi messaggi.
    Lino D’Amico

    RispondiElimina
  6. Nella prima di queste poesie si notano interessanti metafore, e un significato nascosto che si intuisce di personale importanza ; Leggo poi in "Papaveri" e in "Danza" gioiosità e colore, in una poesia piacevole e contagiosa; più importante "E' tempo di ripulire il fiume" per l'intento di analisi, che annuncia un passo avanti nell'espressione e nel dettato poetico.
    Nel complesso mi pare di notare uno stile ancora in fieri, ma promettente forza e innovazione.
    Complimenti e auguri , carissima giovane amica!
    Edda Conte.

    RispondiElimina
  7. Ringrazio Edda e Lino per i loro bellissimi commenti che mi spronano a lasciarmi andare in questa meravigliosa corrente che si chiama Poesia.
    Un caro saluto
    Loredana D'Alfonso

    RispondiElimina
  8. Cara Loredana, leggo con molto piacere la tua poesia luminosa e colorata, aperta alla speranza, in questi tempi di incertezza e di visioni apocalittiche colgo un messaggio di bellezza che incoraggia la vita. Una vita però dove la meditazione e il respiro sembrano essere dominanti..una vita ruotante come la danza meravigliosa dei Dervisci che anche io amo.Avvolta nella coperta magica della poesia che si apre e si scioglie nella limpida purezza di una sempre nuova ricerca. Complimenti e auguri di una bella estate. Giusy Frisina

    RispondiElimina
  9. Complimenti per questa raccolta di inediti. Si sente il tuo animo, il pensiero che conduce il verso e la sua musicalità. Con affetto,
    Marisa Cossu

    RispondiElimina