venerdì 2 agosto 2013

M. RICHETER - M. L. D. TOFFANIN: "IL SACRO E ALTRO NELLA POESIA DI ANDREA ZANZOTTO"




Mario Richter - Maria Luisa Daniele Toffanin: Il sacro e altro nella poesia di Andrea Zanzotto. Edizioni ETS. Pisa. 2013. Pp.128 


Quarta di copertina

A conferma dei rapporti che da sempre l’autentica poesia intrattiene col sacro e con l’eterno, le indagini e testimonianze, qui raccolte, di studiosi e poeti riunitisi nell’abbazia di Praglia hanno messo in chiara evidenza la specificità e l’incidenza dei valori religiosi presenti nell’opera e nella vita di un grande poeta, ritenuto laico, come Zanzotto (CD-ROM: letture di Federico Pinaffo).  

Dalla Premessa di Mario Richter

Al di là degli inevitabili rapporti che da sempre la poesia intrattiene col sacro e con l’eterno (rapporti che sarebbero quindi in varia misura riscontrabili in ogni poeta), il convegno ha messo in chiara evidenza la specificità dell’incidenza dei più autentici valori religiosi presenti nella vita e nell’opera di un grande poeta, ritenuto ‘laico’, come Zanzotto.

Da il Saluto di Padre Abate Norberto Villa

E anch’io concludo questo saluto iniziale invitandovi ad accogliere i palpiti segreti della poesia di Andrea Zanzotto, atto e testamento d’amore di un testimone del nostro tempo, che ha profeticamente letto e rivelato le angosce e le speranze del nostro cuore trasfigurandole nel tempio del paesaggio e nel perenne ritorno delle stagioni della vita.

Da Ringraziamenti di Maria Luisa Daniele Toffanin

E ora apriamo i lavori su “Il sacro e altro nella poesia di Andrea Zanzotto”, tema ben in assonanza con l’atmosfera dell’Abbazia di Praglia, con la lettura di Altri topinambùr, fiori che abitano i Colli Euganei e pure abbracciano la casa di Andrea a Pieve di Soligo in “una scintillazione che pare casalinga/ ed invece è stellare”.

Gli studiosi degli interventi nel testo

Francesco Carbognin

Lavora come Assegnista presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna…

Padre Espedito D’Agostini

Nato a Moriago della Battaglia in provincia di Treviso, ha compiuto gli studi di formazione fino al conseguimento della licenza in teologia presso gli istituti dell’Ordine dei Servi di Maria…

Antonio Daniele

Nato a Padova, ha insegnato nelle Università di Vienna, Padova e Cosenza; attualmente ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Udine…

Silvio Ramat
Fiorentino di nascita e di formazione, è stato dal 1976 al 2012 professore ordinario di Letteratura Contemporanea all’Università di Padova…

Mario Richter

Nato a Valdagno, libero docente dal 1996 e professore ordinario dal 1972, ha insegnato letteratura francese nelle Università di Lecce, Parma, Milano e per un trentennio a Padova…

Maria Luisa Daniele Toffanin

Nata a Padova, già docente di italiano e storia negli istituti superiori, si dedica ora alla poesia e ad attività culturali. Nell’ambito dell’Associazione Levi-Montalcini promuove nelle scuole incontri letterari…


Il testo riporta fra i diversi saggi degli studiosi, poesie e frammenti del poeta.
E si conclude con due appendici: una di Mario Richter che commenta la traduzione inedita di Andrea Zanzotto, della Lettera ai Colossesi di San Paolo qui riportata.
L’altra  Un’amicizia fra noi leggera di Maria Luisa Daniele Toffanin, di cui riportiamo la conclusione:
“In questa grande assenza (del poeta) vorrei spargere sulla soglia della casa, sullo scrittoio del suo studio gli stessi fiori del suo giardino che lo hanno accompagnato nel viaggio estremo: alchechengi, ortensie, lunarie essiccate, raccolte nella mia casa, e topinambùr trattenuti dai Colli Euganei, come segno di affettuosa condivisione, di profonda devozione al Poeta di Pieve di Soligo vivo nella sua poesia tesa nell’arco dell’eternità".

Accompagna il libro un CD-ROM con una vasta lettura di testi poetici di Federico Pinaffo:

1) Altri topinambùr
2) Pastor
3) Moleta
4) Onde éli I
5) Onde éli II
6) Fuisse, I
7) Impossibilità della parola
8) Dal cielo
9) Al mondo
10) Ecloga IX, Scolastica
11) Papaveri,Vite giuste ed insigni, papaveri
12) Continuazione “Tu sai che”
13) Ecloga II, La vita silenziosa, I
14) L’aria di Dolle
15) Da un eterno esilio
16) Molle clivo, dove traluce a raso


Opera veramente importante per il lavoro d’informazione e di approfondimento su una tematica (laicità e religione) che è di estrema necessità per la conoscenza umana e letteraria di Zanzotto. E gli studiosi di cui sopra hanno affrontato il lavoro del convegno con un grande rigore scientifico-letterario. Volume utile, quindi, per una trattazione universitaria, o per una tesi, o per un approfondimento sulla poetica di Zanzotto, sulla quale molto ancora c’è da scoprire. E qui tanti gli spunti per ulteriori indagini.


 Nazario Pardini

2 commenti:

  1. il maestro Zanzotto è indimenticabile per la sua dote di umanità molto carismatica anche per i giovani che, come me l'ascoltavano molto volentieri. Cordialmente auguri.

    RispondiElimina
  2. Un grande esempio di intellettuale e di poeta che ha contrassegnato un'epoca e fatto del suo laicismo un contatto profetico e religioso di alta umanità da passare alla Storia.
    Ben vengano gli studi su di lui ad approfondire fattori umani di indagini analitiche e letterarie.

    Ninnj Di Stefano Busà

    RispondiElimina