Lino D'Amico, collaboratore di Lèucade |
Sussurro estivo
Nel
primo raggio di luce mattutina,
variopinti
fiori di campo
sbocciano,
profumano,
poi,
scolorano, al vespero
nel
declino di un tempo sospeso
che
svanisce nel fruscio di un soffio,
inebriato
nel fiatare di un sogno.
Nulla
resta a recitare giorni scossi,
ostaggi
d’attese e di silenzi,
sapori
di fantasie ad occhi chiusi,
apparenze,
parole mute
per
distillare l’attimo nell’attimo,
suggere
il sogno dei colori
di quel
primo sussurro estivo .
...."primo raggio di luce....fiori variopinti...tempo sospeso...il fiatare di un sogno...." e così via in questa brevissima e splendida lirica. Nel sospiro dei versi ci raggiunge un tale senso di nostalgia che colma l'animo di vero desiderio per "quel primo sussurro estivo".
RispondiEliminaLa delicatezza del verseggiare di Lino raggiunge le corde più segrete , sempre, perché è la Musa stessa che gli suggerisce lirici sospiri di leggerezza.
Complimenti all'amico.
Edda Conte.
"suggere il sogno dei colori /di quel primo sussurro estivo"... una simile chiusa è lirica di altissimo valore in se stessa. Sei sul deltaplano delle emozioni, Lino mio, e ci trascini nei tuoi voli, ora malinconici, ora dolci, ora velati di speranza. La cifra stilistica assurge a vette degne dei grandi della Letteratura e profonde il mistero della Poesia sui nostri giorni. Grata ti stringo al cuore con l'affetto antico che sai...
RispondiEliminaCaro Lino Ti dico subito che per me vivi di sogni e nel sogno dalla cui base i ricordi danno vita all'animo. Ti fai, nei versi, che marcano il tuo stile, -etereo- e leggero, impalpabile come il sogno nel pensiero. Nel leggerti trascini il lettore nella tua estasi sognante che alla tua non più giovinezza è ammirevole. Hai lo slancio poetico giovanile e a pari tempo pacato e misurato che da lietezza nel leggerti. Pasqualino Cinnirella
RispondiEliminaCarissimi amici Edda, Maria e Pasqualino . Vi ringrazio di cuore per il commento che ho apprezzato come dono prezioso.
RispondiEliminaLino D'Amico