lunedì 26 maggio 2014

PREMIO LETTERARIO E FOTOGRAFICO "VEDERE OLTRE"


La scadenza dell'invio elaborati è prorogata al 15 giugno

Premio Letterario e Fotografico Internazionale “VEDERE OLTRE” 2014


PHOTOGRAPHIC AND LITERARY INTERNATIONAL AWARD
PREMIO LETTERARIO E FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE
Scadenza: 10 giugno 2014

Il Master Death Studies & the End of Life, diretto dalla prof.ssa Ines Testoni dell’Università degli Studi di Padova, del Dipartimento di Filosofia Sociologia Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA), in collaborazione con il Circolo IPLAC (Insieme Per LA Cultura), all’interno delle iniziative collegate al Congresso internazionale “Vedere oltre. La spiritualità dinanzi al morire: dal corpo malato alla salvezza – Contenuti, cura e aspetti relazionali nelle diverse culture”,  organizza e promuove un Premio letterario e fotografico sul tema della spiritualità e delle possibilità di esprimere la visione di ciò che ci attende dopo la morte.
Obiettivo del Premio è la promozione e la diffusione di una cultura visuale e letteraria, nell’ambito dei temi oggetto del Congresso, attraverso la valorizzazione di quei testi e portfolio fotografici che più di altri li interpreteranno in maniera aderente. “Vedere oltre” significa esplorare i processi culturali del morire e delle rappresentazioni di morte, manifestando i diversi modi con cui l’Uomo interpreta la vita e la sua conclusione, la malattia, l’assistenza al morente e le diverse espressioni della spiritualità.È richiesto ai concorrenti di esprimere i tanti diversi approcci al sacro nei termini di religiosità, laicità, spiritualità.
La fotografia, in particolare, si offre alla comprensione di chiunque poiché il gesto fotografico si propone come lingua unica interpretabile da tutti i fruitori: uno strumento per comunicare senza barriere, per superare gli ostacoli che impediscono il dialogo tra individui. Il linguaggio fotografico è dunque di per sé interculturale, unifica l’umano al di là delle barriere politiche, sociali, linguistiche, culturali, religiose e temporali, anche valorizzando le differenze.

REGOLAMENTO

Art. 1. La partecipazione è aperta a tutti i poeti, scrittori e fotografi di qualsiasi nazionalità che hanno compiuto la maggiore età. I testi dovranno essere redatti in lingua italiana o inglese.
Art. 2. Il Premio è suddiviso in quattro sezioni:

·         A: Poesia.

·         B: Racconto.

·     C: Libro edito (C1: silloge di poesie; C2: saggio, romanzo, memoria, ecc.).
·         
           D: Fotografia.

Art. 3. Si partecipa inviando alla Segreteria poesie, racconti, e-book (formato .doc) tramite mail o foto (formato .jpeg), oppure (solo libri e testi) tramite spedizione postale; le copie dei libri esclusivamente tramite posta. Le opere non saranno restituite; i libri verranno donati per progetti culturali. Poesie e racconti possono essere editi o inediti e già premiati in altri concorsi specificando per ciascuno, nella scheda d’iscrizione, se sono eventualmente inediti o comunque pubblicabili o meno. Non sono ammesse fotografie che siano già vincitrici di altri concorsi fotografici. Ogni file dovrà dovrà essere corredato coi dati personali (nome, cognome, recapito telefonico e mail), che dovranno essere riportati anche su una delle copie previste con l’invio cartaceo. È possibile la partecipazione in collaborazione tra più autori nelle sezioni C e D.

·         Sez. A. Inviare da una a quattro poesie (di lunghezza non superiore ai 40 versi,carattere Arial o Times New Roman, corpo 12) tramite mail, in un unico file contenente i dati personali. Oppure tramite spedizione postale: 8 copie totali non spillate, di cui 7 anonime e senza segni di distinzione +1 coi propri dati personali; per i testi in inglese è gradita l’eventuale traduzione in italiano.

·         Sez. B. Inviare un racconto (di lunghezza non superiore a 6 cartelle di 50 righe per foglio A4, carattere Arial o Times New Roman, corpo 12, interlinea singola) tramite mail, in un unico file contenente i dati personali. Oppure tramite spedizione postale: 8 copie totali spillate, di cui 7 anonime e senza segni di distinzione +1 coi propri dati personali. Per i testi in inglese è gradita l’eventuale traduzione in italiano. È possibile inviare una seconda opera pagando due quote d’iscrizione.

·         Sez. C. Inviare tramite spedizione postale 4 copie di un libro edito tra gennaio 2004 e febbraio 2014 oppure l’e-book (formato .pdf o e-pub o kindle) tramite mail, insieme all’attestazione di avvenuta pubblicazione e distribuzione. È possibile inviare un secondo libro o e-book pagando due quote d’iscrizione.

·         Sez. D. Inviare tramite mail 5 foto a risoluzione medio-bassa, in formato .jpeg (max 1Mb ciascuna), formato RGB, coi dati personali;devono essere nominate: cognome_nome_titolo_numero.jpeg (es.:Roberto_Rossi_Il_sonno_01.jpeg).

Art. 4. Devono essere inviati in allegato tramite e-mail o all’interno del plico da spedire tramite posta:
·         la scheda di iscrizione è compilabile on line sul sito: www.endlife.it,oppure copiabile e scaricabile sullo stesso sito o su: www.circoloiplac.com; occorre compilarla e inviarla scansionata tramite mail all’indirizzo: info@circoloiplac.com o per posta; 
·        la/le quota/e di partecipazione o copia della ricevuta di avvenuto versamento o assegno;
·    la scheda di iscrizione al concorso compilata in ogni parte, oppure una pagina coi dati richiesti (art. 4);
·     chi desidera ricevere il Verbale della Giuria tramite posta può inserire nel plico una busta preaffrancata indicante il proprio indirizzo.

Art. 5. Quote di partecipazione: 20 € per ciascuna sezione (ABC) e 30€ per la sezione D.

Sezioni B e C: l’invio di un secondo racconto o libro comporta il raddoppio della quota. Ricevuta su richiesta (D. M. 21 dic. 1992, n. 6016 art. 1).
Le quote di partecipazione possono essere inviate tramite:

·         assegno intestato al Circolo IPLAC;
·         in contanti insieme ai libri e/o alla scheda d’iscrizione;
·         bonifico bancario a favore del Circolo IPLAC: IT 79 W 08610 626200 10000102260 presso la BCC dei Colli Euganei;
·  on-line con Paypal all’indirizzo mail: info@circoloiplac.com.
Art. 6. Le poesie, i racconti e gli e-book (sez. A, B e C) e le foto (sez. D) dovranno essere inviati a:

Per mail: 
Oppure per posta:
A: Poesia 
dr.ssa Deborah Coron 
info@circoloiplac.com
Premio Internazionale “VEDERE OLTRE” 
c/o Libreria-Editrice IL LIBRACCIO
       dr.ssa Alessia Zielo
Via Del Portello 42, 35129 Padova
B: Racconto
C: Libro edito
D: Fotografia
dr.ssa Daniela Di Lucia
endlife.unipd@gmail.com
 Per la sezione D non è previsto l’invio postale.
Art. 7. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il:
10 giugno 2014 

(data del timbro postale o dell’invio della mail ed entro la quale effettuare il pagamento della quota d’iscrizione). 
La Segreteria non si riterrà responsabile per eventuali disservizi postali.
Si consiglia di inviare gli elaborati tramite mail con richiesta di conferma automatica.

Art. 8. Le Cerimonie di Premiazione e di Inaugurazione della Mostra di Fotografia si terranno il giorno: 
27 settembre 2014 
al Palazzo della Gran Guardia, ore 16.30 in Piazza dei Signori a Padova. Tutti i concorrenti sono fin d’ora invitati alla Cerimonia. Si raccomanda la presenza dei vincitori. Sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi, ma non si possono delegare altri finalisti presenti. Potranno essere eventualmente spediti solo i premi minori, con spese di imballaggio e spedizione anticipate a carico e rischio del richiedente.
Nella quota di iscrizione al Congresso è compresa la partecipazione gratuita a 1 sezione di questo Premio Letterario e Fotografico Internazionale.
Art. 9. Premi – Verranno premiate, le opere che si distingueranno per qualità espressiva, coerenza narrativa, originalità, ricchezza di contenuti e franchezza nell’ispirazione.
·         Il 1° classificato di tutte le sezioni riceverà uno dei premi in palio: premi in denaro offerti dagli Sponsor (Socrem di Torino, F.I.C. e Fondazione Guido Berlucchi) e pubblicazioni gratuite di un romanzo/saggio o raccolta di poesie, edite da Rupe Mutevole Edizioni e da Kairòs Edizioni, con codice ISBN
·         Pregevoli opere d’Arte (degli artisti Claudio Fiorentini, Guerrino Bardeggia e altri) saranno assegnate ai finalisti.
·         Il primo classificato di tutte le sezioni riceverà in omaggio uno dei 3 abbonamenti annuali alla rivista Anterem oppure 1 alla rivista Gente di Fotografia.
·         Ai primi tre classificati delle sezioni A, B, C, D, verrà conferito un cadeau con targa.
·         Premi Speciali personalizzati (Critica, Eccellenza, Metrica, ecc.) saranno attribuiti dagli Enti patrocinanti, sponsor e media partner.
·         Ai vincitori dei 4° e 5° premi, se partecipanti alla cerimonia, verranno assegnati oggetti in vetro-argento personalizzati e libri.
·         Alle Menzioni d’Onore verranno assegnati dei medaglioni.
·         Tutti i finalisti riceveranno una Pergamena personalizzata attestante il premio ricevuto. Attestati di partecipazione su richiesta alla Segreteria.
·         Il 1° – 2° – 3° classificato di ogni singola sezione e i Premi Speciali riceveranno anche la Motivazione della Giuria.
·         È prevista la pubblicazione di una raccolta critica delle poesie e dei racconti finalisti inediti o, se editi, che avranno dato preventivamente l’autorizzazione alla pubblicazione sulla quale saranno riportati i riferimenti bibliografici. Gli autori ne riceveranno una copia in omaggio.
·         Sez. D: ai portfolio del vincitore sarà dedicata la copertina degli Atti del Congresso, al 2°e 3° classificato andranno rispettivamente le copertine del volume della raccolta letteraria e del catalogo di fotografia. Inoltre ai primi tre classificati verrà data ampia diffusione e visibilità, attraverso la disponibilità di Gente di Fotografia, a pubblicare i vincitori con una recensione critica. Le foto dei portfolio vincitori verranno esposte nella Mostra che sarà allestita in concomitanza a conclusione del Congresso, organizzata dal Comune di Padova in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova presso il Palazzo della Gran Guardia.
·         Gli autori delle foto selezionate per la Mostra saranno contattati per la consegna delle stampe su pannelli il cui lato maggiore non superi la dimensione massima di 30 cm.
La lista completa dei premi di ogni livello eventualmente offerti dagli Sponsor verrà aggiornata sul sito: www.circoloiplac.com, dove verrà pubblicato permanentemente un Album contenente gli articoli dedicati ai vincitori coi testi e foto premiati, motivazioni, foto della cerimonia, ecc.
Art. 10. La partecipazione al Premio implica l’incondizionata accettazione di tutte le clausole del presente Regolamento con la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo, del premio conseguito e del testo vincitore su quotidiani, riviste culturali e web: www.endlife.it e www.circoloiplac.com. 

Gli autori si assumono la piena responsabilità per il materiale presentato, di cui detengono i diritti, e dichiarano di essere in possesso di tutte le autorizzazioni per la pubblicazione di eventuali soggetti ritratti.
La menzione del nome dell’autore è obbligatoria, nel rispetto dell’Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979. Nelle immagini e nei testi utilizzati verrà sempre indicato il nome dell’autore. Si declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei partecipanti, ricordando comunque che tale illecito è perseguibile anorma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul “Diritto d’autore”.
Con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si garantisce che questi saranno utilizzati esclusivamente ai fini del concorso e nell’ambito delle iniziative culturali del Circolo per la legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03. Il titolare e responsabile del trattamento è: Circolo IPLAC, via Bomba 38 – 35030 Cinto Euganeo (PD). Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 il concorrente ha diritto all’accesso, aggiornamento, cancellazione, opposizione al trattamento, rivolgendosi alla Segreteria.
Art. 11. II Verbale delle Giurie, con la classifica dei vincitori, sarà pubblicato almeno tre settimane prima della premiazione nei siti: www.endlife.it e www.circoloiplac.com e inviato tramite e-mail ai partecipanti (e per posta a chi invierà una busta preaffrancata e preindirizzata). Verranno avvisati telefonicamente solo i concorrenti premiati.

Il giudizio delle Giurie è insindacabile e inappellabile.
Direttrice generale del Premio con diritto di voto:
·         Ines Testoni, docente di Psicologia delle relazioni Fine-Vita, perdita e morte e direttrice del Master Death Studies & the End of Life (Universitàdegli Studi di Padova).
Giuria etica con diritto di voto:
·         Guidalberto Bormolini, docente di Antropologia teologica (Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, Firenze).
·         Hafez Haidar, scrittore, docente di Letteratura araba (Università degli Studi di Pavia).
·         David Meghnagi, saggista, docente di Psicologia Clinica, Psicologia dinamica e Psicologia (Facoltà di Scienze della Formazione – Università Roma 3), di Psicologia della Religione e di Pensiero Ebraico al Master Internazionale in Scienza della Religione (Università di Roma 3).
·         Silvio Riondato, saggista, docente di Diritto (Università degli Studi di Padova).
Segretarie organizzative con diritto di voto:
·         Deborah Coron, poetessa, architetto, manager culturale.
·         Alessia Zielo, archeo-tanatologa, formatrice, editrice.
Componenti della Giuria per le sezioni A – Poesia, B – Racconto, C – Libro edito:
·         Presidente: Roberto Mestrone, poeta e critico letterario.
·         Maddalena Capalbi, poetessa e scrittrice.
·         Michele Cortelazzo, docente di Linguistica, preside (Facoltà di Lettere Università degli Studi di Padova).
·         Flavio Ermini, poeta, narratore, saggista, direttore di ANTEREM).
·         Giovanna Gelmi, poetessa, docente di Scrittura creativa, Tutor in Didattica della Letteratura (Università Milano Bicocca).
·         Carla Menaldo, scrittrice, giornalista, resp. Ufficio Stampa dell’Università di Padova.
·         Toni Toniato, poeta, critico e storico dell’Arte, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
·         Armando Torno, scrittore, giornalista del Correre della Sera.
Componenti della Giuria per la sezione D – Fotografia:
·         Presidente: Franco Carlisi, direttore di Gente di Fotografia.
·         Alberto Giovanni Biuso, docente di Filosofia della mente e Sociologia della cultura (Università degli Studi di Catania.
·         Amedeo Boros, docente di Antropologia culturale visuale (Università degli Studi di Padova).
·         Saverio Ciarcia, docente di Progettazione Architettonica (Universitàdegli Studi di Napoli).
·         Piera Cavalieri, direttore della galleria Spazio 23. Fotografia contemporanea.
·      Annarita Curcio, critico fotografico. Antonella Monzoni, fotografa.
·      Pierre AndréPodbielski, direttore della galleria Podbielski Contemporary (Berlino).
·       Paolo Porto, fotografo. Giusy Randazzo, vicedirettore di Gente di Fotografia.
·      Daniela Trunfio, curatrice di progetti fotografici, Photo LTD.
·         Tano Siracusa, fotografo. 
La composizione aggiornata delle giurie si può trovare sui siti: www.circoloiplac.com www.endlife.it.
Art. 12. A insindacabile giudizio degli organizzatori, in base a eventuali necessità e/o a causa di forza maggiore le norme e i contenuti del presente regolamento potranno subire variazioni.
Art 13. Informazioni e aggiornamenti possono essere e reperiti sui siti: www.endlife.it e www.circoloiplac.com e nella Pagina-evento di facebook dedicata al Premio, oppure si possono chiedere a:
· Deborah Coron (Segreteria): 
348 0383686; info@circoloiplac.com.
·         Alessia Zielo: alessia.zielo@gmail.com.
·         Daniela Di Lucia: endlife.unipd@gmail.com.

DOWNLOAD

Bando in italiano con Scheda di iscrizione: Premio Internazionale VEDERE OLTRE1

Rules of the Contest  in English with Registration form: Literary and Photographic International Award SEEING BEYOND1
Registration form for the Contest/Scheda di iscrizione al Premio: Iscrizione Premio Letterario e Fotografico Vedere oltre

Nessun commento:

Posta un commento