venerdì 25 maggio 2018

FLORIANO ROMBOLI: "SAGGIO SU N. PARDINI"


E’ uscito il libro del critico Floriano Romboli “L’azzardo e l’amore. La ricerca poetica di Nazario Pardini” editato per i caratteri di The Writer Edizioni, 2018


Un saggio di 150 pag. sull’attività letteraria di N. Pardini, nutrito di citazioni poetico-saggistico-narrative tratte dalle sue prime pubblicazioni fino alle più recenti del 2018. Il Prof. Romboli, laureatosi alla Scuola Normale di Pisa, e ordinario di Letteratura  Italiana, vanta al suo attivo scritti di notevole interesse: si è dedicato alla cultura rinascimentale, studiando soprattutto l’epica del Tasso; è poi passato ad occuparsi della letteratura italiana ed europea fra Otto e Novecento, nonché di narrativa e di poesia contemporanee. È stato docente di letteratura italiana presso la Scuola di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS) dell’Università di Pisa. Tra le sue numerose pubblicazioni: Un’ipotesi per D’Annunzio, Pisa, ETS, 1986; Le ragioni della natura. Un profilo critico di Bino Sanminiatelli, Chieti, Solfanelli, 1991; La letteratura come valore. Scritti su Carducci, D’Annunzio, Fogazzaro, Torino, Tirrenia Stampatori, 1998; Fogazzaro, Palermo, Palumbo, 2000; Natura e civiltà, Palermo, Palumbo, 2005. Ha curato l’edizione dei Racconti di Fogazzaro (Milano, Mursia,1992) e di opere di Bino Sanminiatelli e di Eugenio Niccolini. Collabora a riviste specialistiche e a periodici di cultura generale e politica.
In definitiva, una proteiforme selezione che, sotto la penna vigile del Prof. Romboli, permette di conoscere a fondo il pensiero, lo stile, e la poetica dell’autore.
Per ordinare il testo:
Casa Editrice e-mail:  thewritersrl@gmail.com
Casa Editrice tel: 345/9777527

                                 

Nessun commento:

Posta un commento