lunedì 14 ottobre 2019

A SONIA GIOVANNETTI "IL PREMIO CAPUT GAURI"

Sonia Giovannetti,
collaboratrice di Lèucade

Il Premio Caput Gauri alla poetessa romana Sonia Giovannetti
Nella Sala delle Stilate dell'Abbazia di Pomposa la cerimonia conclusiva della 35° edizione, la scrittrice vince con la raccolta 'Dalla parte del tempo' con una schiacciante vittoria espressa da 21 voti a favore dei 29 giurati popolari.

di Giuseppe Malatesta 
Codigoro. Con la raccolta ‘Dalla parte del tempo’ è la scrittrice romana Sonia Giovannetti ad aggiudicarsi il Premio Letterario Caput Gauri 2019, promosso a Codigoro dall’omonima associazione culturale e giunto alla sua 35° edizione.
Nella suggestiva Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa, sabato pomeriggio la giuria popolare ha decretato il vincitore tra i finalisti selezionati dalla giuria tecnica presieduta da Anna Maria Quarzi. A giocarsi il titolo con Giovannetti (che ha ottenuto 21 preferenze su 29), la campana Rita Iacomino e il romanziere, drammaturgo e poeta veneziano Tiziano Scarpa.
Edita nel 2018 da Genesi Editrice, ‘Dalla parte del tempo’ si è presentata come “una ricerca intima sul senso del tempo, del suo scorrere, del suo potere di mutare le cose intorno a noi”, una raccolta che ha consegnato ancora una volta alla sua autrice 56enne il gradino più alto del podio, dopo molteplici occasioni simili a livello nazionale e internazionale.
“Sono emozionata e commossa, accolgo questo riconoscimento con grande umiltà e con tanto ottimismo nel cuore: in un tempo povero di umanità veder così apprezzato un libro che parla di tempo mi trasmette maggiore fiducia nel futuro”.
A consegnare il premio, l’ospite d’onore della cerimonia, Alberto Villani, affiancato dalle autorità locali, dal sindaco Alice Zanardi, dalla consigliera regionale Marcella Zappaterra e dal presidente del Premio Ermanno Baldo.
Ad anticipare la proclamazione del podio della sezione di Poesia Edita, quella dei vincitori della sezione Studenti, che ha visto premiati per le scuole secondarie di primo grado, in ordine di arrivo, Sara Ballerini (scuola Giovanni Pascoli, Codigoro), Irene Ballo (Dante Alighieri di Ferrara) e Rosa Miriam Cavallaro (Il Guercino, Cento), per la secondaria di secondo grado Pier Paolo Cazzola e Jenni Felletti dalla Guido Monaco di Pomposa di Codigoro e Giulia Vaccari (Liceo Carducci, Ferrara). Per la categoria Università infine, il primo posto è di Beatrice Ranucci (Unibo, facoltà di Scienze Politiche).
A loro le congratulazioni delle giurie e del sindaco Zanardi: “L’amministrazione che rappresento è lieta di sostenere il Caput Gauri, appuntamento di straordinario prestigio culturale capace di mettere in luce il talento di poeti di ogni età, ma anche di talenti in erba come voi. Questo Premio Letterario è l’espressione di un territorio che vanta una storia ultrasecolare di artisti, un territorio sublimato a poesia dove natura e architettura si uniscono in una ‘grande bellezza’”.




1 commento:

  1. Ti sono grata, gentilissimo Nazario, per lo spazio che dedichi al riconoscimento letterario conferito al mio ultimo libro "Dalla parte del tempo".
    Mi riempie di gioia vedere la notizia qui, sul prezioso scoglio di Leucade. Lo stesso che lo accolse nel 2018 con la tua illuminane recensione, che conservo tra le cose più care.

    Sonia Giovannetti

    RispondiElimina