venerdì 18 ottobre 2019

ANNA VINCITORIO: "AGONIA"


Per l’amica Clara Nistri, mancata il 13 settembre 2019.

Anna Vincitorio,
collaboratrice di Lèucade

Voglio sentirti accanto a me con la tua voce roca e calda nella sera. Parole, fiumi di parole legate alla vita e alle sue amarezze. Unite nel conforto della poesia.
Agonia è quello che ho provato stando a te vicina nei duri giorni che precedono la morte.
Un bacio e il mio ricordo.
Anna



16 settembre 2019


Da parte di Franco Manescalchi per l’Associazione ‘900 poesia.
Clara è stata una poetessa nell’editoria fiorentina, unica per il suo culto della poesia, autentica e prevalente su ogni altro interesse e partecipazione. Comunque, inserendosi nella vita culturale della città ed anche dunque alla nostra associazione, non ha mai posto la sua ricerca poetica al di fuori di una fedeltà assoluta alla parola, volta ad una sua interiore verità con la quale ha sempre posto come primaria scelta l’arte e la vita. Da questo si comprende come i libri di poesia di Clara siano, come ho detto, un’unica testimonianza di vita e verità che rimane nel contesto della poesia a Firenze, un documento unico, depurato da ogni tentazione di imporsi, esporsi, misurarsi e rimanere, per chi voglia domani leggere una voce autentica, scabra, già proposta nella sua essenza e sacralità. Noi ricordiamo Clara come una presenza che rimane anche come persona che scandiva e condivideva il suo quotidiano con chiunque dialogasse, in quanto ogni incontro era caratterizzato da un senso comunque dell’essere, del conoscere ed anche da una profonda umiltà, fedeltà all’umano e la parola poetica che questo esprimeva.
Naturalmente, senza alcuna priorità nel ricordarla.

Franco Manescalchi



Agonia

Vagare…
Dove le stelle dell’Orsa?
Un finito misterico
è là
dietro una porta chiusa
Hai paura di aprirla
Non sai. Suoni,
luce accecante o buio?
A sprazzi rincorri
sentieri di ricordi
Il passo affonda
tra amarezze e gioie
Scendono lievi ombre
nel tuo sguardo
velato
Cavalli in corsa
lungo siepi di bosso
Un cane, dallo sguardo
mansueto
Amore, tanto;
forse non compreso
Vita dove il verde scolora
Sei legata a un filo,
lo sai, ma lo rinneghi
Ti trattiene quel corpo  
che rimpiange i vent’anni,
gli amori
e coltri di dolore
Basta che il respiro si arresti
e sarà quiete

Anna Vincitorio


13 commenti:

  1. Apprendo ora della scomparsa di Clara Nistri e ne sono addolorato. Non da molto tempo ci siamo sentiti telefonicamente ed avevamo in cantiere una presentazione del suo ultimo libro a Firenze. Sapevo delle sue precarie condizioni di salute ma non che si fossero aggravate fino al punto di strapparla alla vita.
    La ricordo come una persona sensibilissima e poetessa di sicuro valore.
    Contrito dalla ferale notizia, arrivederci Clara!

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina
  2. Pur non avendo conosciuto personalmente la poetessa Clara Nistri mi unisco a queste parole che la ricordano e, come se fossero una preghiera, vi aggiungo il mio Amen. R.I.P.
    Edda Conte

    RispondiElimina
  3. Sobria, sentita poesia di addio, commuovente ricordo di un’amica e di una poetessa : Clara Nistri. Il titolo, emblematico, richiama con un brivido tutto il dolore, la sofferenza della perdita, vera perdita, che lascia ammutoliti, increduli, con le lacrime raggelate dietro una misteriosa porta chiusa di cui possiamo solo congetturare buio, luce, ombre,… forse davvero pace.

    RispondiElimina

  4. Ho sentito Clara, per l’ultima volta, qualche mese fa al telefono. Già stava male eppure ancora mi diceva, con la sua voce “roca e calda” del suo desiderio di tornare a scrivere presto. Poi, un mese fa, la triste telefonata di Anna Vincitorio con l’annuncio della scomparsa dell’amica comune. Una persona a me molto cara per la sua sincerità e schiettezza e da me stimata per la sua scrittura altissima.
    Ricordo che lessi con commozione grande il suo ultimo libro e intitolai la mia nota di lettura “Un posto nella luce” e come incipit scrissi:
    -Cammina senza posa, instancabilmente vaga qua e là senza apparente dimora Clara Nistri in “Come voce errante”. S’immerge nella magnificenza della natura attraversandone stagioni e cieli, riversando in essa la sua anima e lasciandosi avvolgere dai suoi cromatismi e dalle sue voci.
    Dentro silenzi che pesa(no) sul cuore dentro lunghe notti di solitudine e pensieri, cammina dentro se stessa con la speranza di ritrovare ciò che lei era o almeno la sua ombra: “mi cerco nei tanti volti/ di colei che fui […] per divenire me.”. È un esilio, il suo, che nasce dal bisogno costante di interrogarsi per ritrovare la sua identità, per sentirsi ancora l’anima, la luce e tornare a imparare ad amarsi. –
    Ecco, ora voglio immaginarla dopo tanto “vagare”, dopo l’”Amore tanto”, approdare a quel posto nella Luce, desiderato, ricordandola con la poesia che chiude il libro e che ritengo ancora più densa di significato, oggi:

    Nel vuoto
    gremito di attese
    una sicura mano
    annoda la mia
    alla tua Verità.

    Trasparente foglia
    Voce errante
    Nutrimento,
    origine.
    Luce feconda.
    Esco da quel bagliore
    opalescente perla…

    D’improvviso ogni parola
    detta,
    taciuta.
    Persa.
    Forma un solo canto.
    S’innalza il coro
    della mia lode.

    L’acqua ritorna all’acqua
    il suono torna al suono,
    luce alla luce,

    l’anima torna a Dio
    e si fa eternità.

    Un abbraccio, Clara carissima.
    Annalisa Rodeghiero

    RispondiElimina
  5. Bella e tragica la poesia di Clara Nistri, bella e luminosa la poesia di Annalisa Rodeghiero. Una comunicazione di amorosi sensi che mi commuove profondamente. Come non credere che la vita continui oltre la vita e che la poesia sia un tramite? Giusy Frisina

    RispondiElimina
  6. Non ho conosciuto Clara Nistri, ma da quanto apprendo leggendo i ricordi e i commenti di chi mi ha preceduto, a partire dalla struggente poesia della Vincitorio, la sua è stata un'esistenza umile e autentica, con una voce nata e cresciuta nel silenzio, nell'amore, nella semplicità. Un'amante dell'Essere che il verso corto e singhiozzante dell'amica accompagna nel ritorno alla patria di appartenenza dopo l'esilio terreno. Commovente saluto, colmo di pianto e serenità.
    Franco Campegiani

    RispondiElimina
  7. Ricordare una poetessa che ha varcato la soglia della luce è un tentativo di trattenere la sua luce accanto. Qui sentiamo nei versi di Anna il coinvolgimento affettivo che la poesia ha alimentato e che non smette di nutrire. Mi piace il verso conclusivo della poesia "e sarà quiete", ecco, in questa quiete si avverte la metamorfosi del dolore generato dalla malattia nel dolore dell'assenza che si riempie di ricordi e poesia.
    Il mistero della vita di una persona cara continua finché ci sarà qualcuno che leggendo uno scritto, una poesia o contemplando una foto, avverte una presenza emozionale che ci fa sentire viventi.
    Riposa in pace nella luce eterna.

    RispondiElimina
  8. Non ho avuto l’onore di conoscere questa poetessa, sono molto dispiaciuta per la sua dipartita. La morte nonostante faccia parte del ciclo vitale, è sempre immensa fonte di angoscia per tutti. La malattia è tribolazione e dolore, sia per chi la vive sul proprio corpo che per chi è vicino all’ammalato. L’ultima lotta della vita con la morte è particolarmente dolorosa. Ecco allora che si spera che la tempesta lasci il posto alla quiete. Mi piace pensare che al momento del viaggio terreno, la vita non cessi ma si trasformi.

    ESISTENZA NUOVA.

    Non è la fine, sappilo.
    Non scomparsa.
    Solo cambiamento
    identità nuova.

    E’ solo distacco
    temporaneo.
    Non disperare.

    Fase diversa
    di un’esistenza eterna
    tutta da svelare.

    Non pianto per la goccia
    che si fa vapore:
    leggera sale
    verso azzurri orizzonti.

    Serenella Menichetti

    " FIORE DI LOTO"

    RispondiElimina
  9. RICEVO E PUBBLICO

    CLARA NISTRI

    Ho letto e apprezzato le poesie di Clara Nistri, ma non ho avuto l’onore di conoscerLa personalmente. In questa triste circostanza, mi rifugio nell’eredità che lascia con una poetica di alto valore letterario, di eccezionali contenuti umani, profondi nella interpretazione del mistero che accarezza il fluire del divenire. So di certo che l’Altrove dei Giusti ha già accolto il Suo spirito in un immenso abbraccio di luce e il ricordo sarà sempre vivo in chi l’ha amata e in chi Lei ha amato.
    Di eccezionale sensibilità le intime emozioni dedicate da Anna Vincitorio con la Sua lirica al ricordo dell’amica carissima.
    Lino D’Amico

    RispondiElimina
  10. RICEVO E PUBBLICO

    Ringrazio con il cuore in mano tutti coloro che sono intervenuti con commenti profondi e commoventi sul triste evento dell'amica
    Clara.
    Anna Vincitorio

    RispondiElimina
  11. Addolorata, mi associo al compianto. Quando un poeta muore, si spegne una stella per tutti coloro che guardano al cielo in cerca di luce e di armonia.
    Marisa Cossu

    RispondiElimina
  12. E' la pietas che detta questi versi liberi in cui ripetutamente emerge l'armonia di istintivi e facilmente rintracciabili endecasillabi spezzati. Sul campo della battaglia finale l'anima trema né sa decidersi di fronte all'ultima porta nell'incertezza delle domande cui nessuno, se non spingendo quell'uscio, può trovare risposta. Benchè dolorante, il corpo non accetta ancora di arrendersi, chiamato indietro da ricordi di semplici gioie, dalla coscienza di quella linfa d'amore che ha percorso, a volte non compresa, il suo sentiero. Se è vero che nulla è poesia se non è dettato dalla necessità, possiamo definire altamente poetici questi versi che nascono sotto la spinta di una tensione emotiva così dolente e profonda. Noi riceviamo in dono la vita, ma poi, tutto dobbiamo conquistarcelo, tutto dobbiamo pagare : non c'è piacere che non ci costi una rinuncia, minima o grande che sia; quindi più che mai dura è la lotta per raggiungere un piacere catastematico e il prezzo da pagare è la dolcezza dell'esistere in questo mondo pieno di difetti ma anche di affetti. Si rimpiange, sulla soglia del tempo, anche quello che ci è stato di dolore, e tanto più , naturalmente, lo splendore della giovinezza quando il male non era una cappa scura sulla testa, ma solo una nuvola vaga su orizzonti estranei e lontani. Forse è questo il ricordo che affiora leggero e tenace sull'ultima sponda, quello che più ci trattiene dal fare l'ultimo passo. Non ho avuto il privilegio di conoscere questa Poetessa, ma ne piango anch'io la scomparsa. Condoglianze.

    RispondiElimina
  13. RICEVO E PUBBLICO

    E' la pietas che detta questi versi liberi in cui ripetutamente emerge l'armonia di istintivi e facilmente rintracciabili endecasillabi spezzati. Sul campo della battaglia finale l'anima trema né sa decidersi di fronte all'ultima porta nell'incertezza delle domande cui nessuno, se non spingendo quell'uscio, può trovare risposta. Benchè dolorante, il corpo non accetta ancora di arrendersi, chiamato indietro da ricordi di semplici gioie, dalla coscienza di quella linfa d'amore che ha percorso, a volte non compresa, il suo sentiero. Se è vero che nulla è poesia se non è dettato dalla necessità, possiamo definire altamente poetici questi versi che nascono sotto la spinta di una tensione emotiva così dolente e profonda. Noi riceviamo in dono la vita, ma poi, tutto dobbiamo conquistarcelo, tutto dobbiamo pagare : non c'è piacere che non ci costi una rinuncia, minima o grande che sia; quindi più che mai dura è la lotta per raggiungere un piacere catastematico e il prezzo da pagare è la dolcezza dell'esistere in questo mondo pieno di difetti ma anche di affetti. Si rimpiange, sulla soglia del tempo, anche quello che ci è stato di dolore, e tanto più , naturalmente, lo splendore della giovinezza quando il male non era una cappa scura sulla testa, ma solo una nuvola vaga su orizzonti estranei e lontani. Forse è questo il ricordo che affiora leggero e tenace sull'ultima sponda, quello che più ci trattiene dal fare l'ultimo passo. Non ho avuto il privilegio di conoscere questa Poetessa, ma ne piango anch'io la scomparsa. Condoglianze.
    Lidia Guerrieri

    RispondiElimina