venerdì 11 ottobre 2019

"VOCI - CITTA' DI ROMA": UN GRANDE SUCCESSO

GIUSY FRISINA, ROBERTO MESTRONE, MARIA RIZZI


“VOCI – CITTÀ DI ROMA” ORGANIZZATO DALL’IPLAC (INSIEME PER LA CULTURA): UN GRANDE SUCCESSO

Redazione Online – IL PREMIO. Ecco tutti i nomi dei vincitori. Tra questi, sul podio con il terzo posto Silvana Lazzarino (collaboratrice de La Voce del Nisseno versione online) con “Emozioni senza tempo” 


 Giusy Frisina
Grande successo, sabato scorso, a Roma per la cerimonia di Premiazione della XIV edizione del PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE “VOCI - CITTA’ DI ROMA” organizzato dall’IPLAC (Insieme per la cultura) voltasi nell’aula Magna della Fondazione del Centro Sperimentale di Cinematografia dove a trionfare è stata la cultura tra poesia, narrativa, saggistica, unitamente alla musica e all’arte. Con classe e professionalità Maria Rizzi presidente dell’Iplac autrice di romanzi e gialli di successo, insieme a Laila Scorcelletti, cantante, attrice, insegnante e formatrice, ma anche eccellente scrittrice, hanno condotto la serata in modo impeccabile premiando gli autori vincitori e meritevoli e presentando ospiti e stretti collaboratori del Circolo Iplac vicini a loro ogni anno per dare vita a questo prestigioso premio. Le letture delle liriche sono state affidate all’interpretazione di Paolo Di Santo e di Rodolfo Vettor.
Alla sua XIV edizione il Premio si è avvalso del patrocinio del X Municipio del Comune di Roma e di Rocca di Papa, e della collaborazione delle Biblioteche di Roma [B. Comunale di Rocca di Papa (Roma), B. della Cartiera Latina “Fabrizio Giucca” (Roma), B. “Luigi Chiarini” della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (Roma)] cui è stato affidata la lettura e selezione delle opere in concorso per le sezioni di narrativa e saggistica.
Sul palco tra gli ospiti oltre al famoso e giovanissimo violinista Stefano Mhanna, compositore, direttore d’orchestra che ha eseguito diversi brani di Paganini aprendo la cerimonia con il “Capriccio n 5”, Mario Scetta Sindaco del Comune di Castelvenere città del vino (BN), Silvana Denicolò Assessore allo Sport, cultura e Politiche Giovanili X Municipio del Comune di Roma. Ad accompagnare le premiazioni insieme alle due presentatrici Maria Rizzi e Laila Scorcelletti, la Segretaria - Consigliera Iplac Silvia Cozzi affermata poetessa e scrittrice, e i giurati nomi di eccellenza nel panorama della poesia, narrativa e critica letteraria: Sandro Angelucci, Paolo Buzzacconi, Alberto Canfora, Loredana D’Alfonso, Franco De Luca, Massimo Chiacchiararellli, Flavio Ermini, Michele Cortellazzo, Nunzia Gionfriddo, Lidia Guerrieri, Hafez Haidar e Daniela Quieti, e ancora Patrizia Stefanelli, Toni Toniato e Vittorio Verducci e le rappresentanti dei gruppi di lettura delle Biblioteche. Ospite d’onore Maddalena Leali (Genova) scrittrice e poetessa.

Sono state lette e valutate 1180 opere pervenute di autori noti e meno noti nel panorama letterario: si tratta di lavori di grande spessore sul piano stilistico e formale che attraverso i versi e la prosa, hanno restituito le speranze e le attese, le nostalgie e delusioni, legate alla quotidianità tra contesti pubblici e privati e alla storia e tradizioni del nostro Paese. Ad accompagnare con intermezzi musicali la cerimonia Stefano Mhanna virtuoso del violino che ha dato prova di un talento straordinario interpretando in particolare brani di Paganini e un tema tratto da Paisiello. 









              Silvana Lazzarino viene premiata


Diverse le Sezioni del Premio
: A 1 Poesia in italiano a tema libero; A2 - Poesia a tema “VERSO DEL VINO”; A3 -  Poesia in dialetto; A4 - Poesia in metrica “Nicola Rizzi”; B - Libro Edito di Poesia; C - Racconto breve; D - Narrativa Edita; E - Saggistica Edita. Unitamente alla sezione “Giovani - Borsa di studio “Gaetano Piccolella”. Fuori concorso il Premio all’Eccellenza “Gianni Rescigno” assegnato ad Antonio Spagnuolo (Napoli) poeta, scrittore, ed il Premio alla Carriera a Cesare Canuti (Genova) grande artista.
Anche grazie a questo importante Premio proprio con la sezione Giovani - Borsa di studio “Gaetano Piccolella” rivolta agli studenti delle classi liceali, la cultura sta ritrovando spazio nella quotidianità dei ragazzi che si mostrano sempre più interessati alla scrittura quale forma di comunicazione personale attraverso cui raccontare e raccontarsi.

Di seguito i primi tre classificati per ciascuna sezione
Per la sezione “Giovani - Borsa di studio “Gaetano Piccolella” sul podio 1° Class.: Francesco Tucci (Roma) con “Fu notte fu luglio”; 2° Class.: Luca Gigante (Castel Gandolfo - RM) con “A me”; 3° Class.: Fiamma Tarola - Liceo Ginnasio Statale “Virgilio” (Roma) con “Eterno autunno”. 
Fuori concorso il Premio all’eccellenza “Gianni Rescigno” è andato ad Antonio Spagnuolo (Napoli) poeta, scrittore, mentre il Premio alla Carriera a Cesare Canuti (Genova) grande artista.
A – POESIA Sottosezione A1 – POESIA IN ITALIANOa tema libero sul podio 1° Class. Marisa Cossu (Taranto) con “Saffo"; 2° Class, Isabella Sordi (Mestre - VE) con “L’uomo pesce".; 3° Class. Pietro Catalano (Roma) con “L’aria blu". Sottosezione A2 - POESIA A TEMA: "VERSO del VINO”: 1° Class. Flavia Novelli (Roma) con “Il vino è poesia liquida". 2° Class Andrea Burato (San Pietro in Cariano - VR) con "Vermigli gendarmi"; 3° Class. Francesca Costa (Pordenone) con “Verso del vino", Sottosezione A3 - POESIA IN DIALETTO a tema libero; 1° Class. Emanuele Zambetta (Bari) con “Tu vive iìnd’a mmè".  2° Class Elvio Grilli (Fano - PU) con "El bòngiórne del mèr"; 3° Class. Alessandro Moriconi (Roma) con "Nu’ je devi usà violenza". Sottosezione A4 - POESIA IN METRICA "Nicola Rizzi" a tema libero; 1° Class. Luciano Gentiletti (Rocca Priora - RM) con "Ricordo d’un amore "; 2° Class Gianni Bianchi (Cesena- FC) con "A volte passa il tempo"; 3° Class. Bruno Sacco (Portici - NA) con “Barlumi di un silenzio".
Sezione B – LIBRO EDITO DI POESIA 1° Class. Giusy Frisina (Firenze) con "Percorsi effimeri"; 2° Class. Giannicola Ceccarossi (Roma) con “Voci”; 3° Class Silvana Lazzarino (Roma) con "Emozioni senza tempo".
Sezione C - RACCONTO BREVE, a tema libero: 1° Class. Marco Florida (Roma) con "ChopSuey, 1929; 2° Class Massimiliano Campita Roma) con “Soffice al tatto”; 3° Class Nicola Sgaramella (Roma) con “’Asorarosa".
Sezione D - NARRATIVA EDITA 1° Class. Sara Ficocelli (Roma) con "Samia non torna a scuola"; 2° Class Salvatore Maiorana (Firenze) con "L’archetipo"; 3° Class Oreste Ciccariello (Napoli) con “La maledizione dell’acciaio”.
Sezione E - SAGGISTICA EDITA 1° Class. Fernando Riccardi (Roccasecca - FR) con “Klitsche de la Grange”;  2° Class Luigi Paglia (Foggia) con “’Il grido e l’ultra grido";  3° Class. Roberto Cavallo (Alba - CN) con "La Bibbia dell’ecologia". 

 Il direttivo e Maria Rizzi




4 commenti:

  1. Un Signor Articolo di questa Giornalista - Poetessa, che non si riposa mai. Credo che lei e Nazario siano le persone più generose, trasparenti, infaticabili che conosco. La bellezza li esalta e loro esaltano ogni forma di bellezza. La Cerimonia ha sortito risultati di successo, ma soprattutto di affetto incredibili, grazie non al 'mio' direttivo, ma al meraviglioso gruppo che ci circonda e alla tenerezza dei premiati, che si sono mostrati tanto talentuosi quanto animati da spirito di partecipazione e di commozione. Un'avventura molto faticosa, che ha visto nella Sala, concessa da uno dei luoghi storici più prestigiosi di Roma, l'Aula magna del Centro Sperimentale di Cinematografia, ovvero la sede italiana ed europea del Cinema, una location a dir poco magica. Anche il Ristorante, il Paradiso Terrestre, ci ha concesso la convivialità che rende possibili le conoscenze e gli abbracci, quelli veri, non virtuali. Tra le altre ho finalmente abbracciato Giusy Frisina e Marisa Cossu, Giannicola Ceccarossi, Antonio Spagnuolo, che avevo avuto l'onore di conoscere solo su quest'isola. Grande è stata l'emozione nel vedere sul podio del Libro Edito di Poesia anche la nostra Silvana Lazzarino. Grazie a tutti coloro che si sono spesi per la riuscita dell'evento, in particolare a Roberto Mestrone, presidente di Giuria teso all'abnegazione e a Silvia Cozzi, che da neofita è stata l'anima del Premio.
    E un bacio grato a tutti i giurati, tra i quali il nostro adorabile Condottiero.
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
  2. Ringrazio vivamente Maria Rizzi della sua splendida accoglienza e tutta la Giuria di questo prestigioso primo premio che non mi aspettavo. Sono commossa di tanta considerazione estima ma soprattutto perchè quello che scrivo è andato nelle mani di persone di tanta grande sensibilità e competenza. Questo mi spinge a continuare con più coraggio nella mia appassionata ricerca della Poesia. Un grande abbraccio a Maria in particolare e a tutti gli organizzatori, grazie per il bellissimo ed elegante evento. Giusy Frisina

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Maria Rizzi, la prestigiosa giuria del Premio " Voci Città di Roma", gli organizzatori tutti per il bellissimo evento che mi ha visto sul podio con il 1°premio poesia a tema libero. La cerimonia di premiazione e la cena conviviale saranno momenti indimenticabili.

    RispondiElimina
  4. Ringrazio Maria Rizzi, l'IPLAC, la prestigiosa giuria e gli organizzatori del bellissimo evento del premio Voci Citta di Roma. Sul podio al 1°posto, la mia poesia SAFFO si è aggiudicata la pubblicazione di un libro con la Casa Editrice TRACCE. Grazie a tutti di cuore

    RispondiElimina