martedì 20 settembre 2022

FRANCESCO RIGHI "NOTA CRITICA"

 

La bella prefazione del noto poeta e critico letterario, professor Nazario Pardini alla silloge di dieci poesie intitolata "Verso la luce" di Rita Fulvia Fazio, Unicum da collezione; e molte altre poesie antecedenti  questa breve raccolta, rivelano il grande amore della poetessa Rita Fulvia per il romanticismo tedesco - o per una sua parte- e la grande influenza che ha avuto sulle sue poesie. La sua è una poetica dell'immanenza. ll dolore, la sofferenza del negativo che qua e là traspare, impalpabile, nei suoi versi non è altro che la sofferenza della "coscienza infelice" che si sente distaccata, incapace di partecipare e di godere della natura e del mondo esterno.

Solo quando diventa "anima bella“ - Friedrich Schiller- è in grado di comprendere la bellezza divina del creato perchè ne diventa parte come momento dello spirito assoluto.

Ma la poetica di Fulvia Fazio è anche  contemporaneamente la poetica della trascendenza: tutte le sue poesie hanno questa dimensione in sé contraddittoria: la ricerca di una “natura” mitica; l’ansia di immergersi, anche sensualmente, in essa e contemporaneamente  la tensione, l'ascesi verso "la luce" o verso l'assoluto. Sono due posizioni logicamente incompatibili. Ma la poesia non segue la linea retta del pensiero: è poesia perché vive le emozioni interiori, perché il poeta segue il proprio “sentire”, perché il bel verso si sviluppa tra tensioni interiori e si risolve nella propria chiarificazione. Questo è il vero poetare, e il bel poetare di Rita Fulvia Fazio. E’ l’universo in cui si sviluppa la sua opera poetica.

Francesco Righi

 

 

1 commento:

  1. Grazie Francesco di questa sorpresa! Bellissima questa dotta nota critica di grande acutezza letteraria. Piacevole l'aggancio al mio articolo, pubblicato su L'Eco della Riviera di Sanremo- Eventi- e postato sul Blog da Nazario; nella ripresa del concetto di Friedrich Schiller ed esplicitato ne "l'anima bella". Quell'anima che si svilupa magicamente; e quell'anima poetica a cui sempre magicamente faccio ritorno. Felice che venga accolta. Complimenti per la lettura verbalmente fluida. Grazie a Nazario che ha condiviso il mio spirito poetico: intensa la sua prefazione. Un vero occhio critico! Cordialità a tutti del Blog.

    RispondiElimina