martedì 20 settembre 2022

MARCO DEI FERRARI: "RAPALLO, 2022"

RAPALLO – 2022

Rivoli di scivoli giochi

s’oppongono umida calura

su piazze di viuzze e mercati

Rapallo centro a sudare

tra Castello di pietra Alberghi di marmo

fruscii di Parchi bimbi

cinghiali a vendere per canicole impreviste

sul torrente tremante

spiaggia rovente ombra nel Sole

che arriccia sabbia di rocce

mani e piedi ombrelli di spume

fauna di natiche s’appressa

repressa compressa impressa

dare avere…

 

tarda il buio nella folla

follìa di gamberi/scampi

vinelli d’altura amanti ardenti

rimbalze sorgenti di Luna

tavoli agghindi di passi dipinti

d’altari istinti furori

pregano imprecano piangono ridono

vivono Rapallo 2022

 Marco dei Ferrari


3 commenti:

  1. Un ritratto efficace di località turistica, se ne potrebbe sostituire il nome con altre cittadine di mare altrettanto famose, mèta di umanità in infradito. Un'estate rovente e sudata, dove persino i marmi di nobili edifici gocciolano calure insopportabili. Ironici giochi di parole in questa poesia di Marco dei Ferrari, al termine di una stagione estiva affollata di mangiatori e bevitori come non ci fosse un domani. Dimentichi della bellezza vera da cui sono circondati. Sempre straordinariamente sottile il Poeta De Ferrari, giudice ironico di gente comune

    RispondiElimina
  2. Rapallo e la sua folla vociante, il caldo che si appiccica sulla pelle, "fauna di natiche s’appressa /repressa compressa impressa", lauti pranzi e furia di divertirsi nell'orgia che chiamiamo vacanza. Marco affreschi l'estate che si sta lentamente congedando con cifra stilistica seducente e dannatamente vera. Il tuo realismo stordisce ed è specchio di ciò che troppo spesso neghiamo di vedere concentrandoci sul poetico miraggio che ""In una goccia d’acqua s’incontrano tutti i segreti di tutti gli oceani" (Khalil Gibran) Ti ringrazio e ti stringo nel segno del nostro Capitano.

    RispondiElimina
  3. Ringrazio Isabella Conte (l'anonima) e Maria Rizzi per aver interpretato, con la consueta profondità stilistica e tematica, un vissuto estivo di un borgo ligure famoso.
    Ho cercato nelle sequenze di trovare un "conduttore" esistenziale passando tra segni, presenze, storie, usi e costumi di Rapallo al fine di mantenere il difficile equilibrio tra Natura del passato e proiezioni del futuro.

    RispondiElimina