sabato 24 dicembre 2022

ROBERTO MESTRONE: PERLE DI SAGGEZZA

 

Ho ricevuto stamani il dono  dell'amico Roberto, un libro articolato
 " Perle di Saggezza". Un libro ben fatto, in cui  l'autore col ripescaggio di fiabe e spunti di Fedro  cerca di dare un senso etico alle diverse composizioni di puro carattere educativo.

Introduce il testo in esergo un motto di Rodari: "Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi", Un risvolto educativo si avverte leggendo queste perle di saggezza: Pinocchio, Cenerentola, La piccola fiammiferaia, La Notte di Natale. 

Perle di saggezza. Brevissime favole, fiabe, filastrocche di ieri e di oggi in versi, per ragazzi promettenti e adulti coscienziosi. Chiude il testo una serie  di  nomi di scrittori in ambito letterario conosciuti: Rizzi, Pardini, Mestrone, Forfori, Guerrieri, Cinti. Caratteristica del libro sono le diverse immagini che fanno da commento alle composizioni. Da apprezzare la mano di tale artista che con i suoi interventi rende appetibile l'insieme. Qui si può senz'altro segnalare la creatività di Mestrone, la sua intelligenza costruttiva, e la sua elaborazione dei contenuti, cosa non facile da adattare ad un modo scribendi  proprio dell'autore. Libro interessante, e per  la novità del testo e soprattutto per la maestria  di Mestrone che in questo caso si dimostra un vero cesellatore

pubblicato da L'Oceano nell'Anima 

1 commento:

  1. Ringrazio il Vate per aver pubblicato questo originalissimo testo dell'amico fraterno Roberto Mestrone, che ho avuto l'onore di commentare. Si tratta effettivamente di un testo che consente alle persone di ogni età di avvicinarsi all'universo della fiaba e di tornare a viverla nella sua realtà, ovvero un genere di scrittura molto difficile, che esige una morale e che attinge al realismo magico di Italo Calvino e di Gianni Rodari e ai Maestri per eccellenza della fabula, Esopo, i fratelli Grimm, Andersen. La peculiarità delle perle dell'autore sta nell'avere raccolte in forma di sonetti, rendendole musicali , nuove e pregiate. Ha cantato fiabe conosciute e ne ha inventate di nuove rivelando un estro raro e una capacità di dare volti attuali e seducenti al metro classico. Il testo è corredato dai dipinti del caro Italo Fosfori... definirli disegni è davvero riduttivo. Un libro, insomma, che rappresenta uno scrigno di immenso valore, un lascito a ogni lettore e alle generazioni future. Ringrazio ancora il nostro Nume Tutelare, l'amico antico Roberto e il prezioso Italo e li abbraccio tutti augurando loro giorni lievi e profondi come.le perle del nostro Autore!

    RispondiElimina