lunedì 27 marzo 2023

Franco Donatini invita " La verità delle cose negate- Parigi è stata uccisa " di Ilaria Parlanti

 



Presso “Villa Le Sughere”, in località Conti 15 al Marginone di Altopascio, nel contesto del Salotto Artistico Letterario si terrà, questo venerdì 31 marzo dalle ore 19:30, la presentazione di due libri: un romanzo di narrativa e un libro di poesia della giovane scrittrice Ilaria Parlanti: “La verità delle cose negate” (Arsenio Edizioni) e “Parigi è stata uccisa” (Edizione Dialoghi).

Introduce la serata con conversazione con l’autrice il professore universitario di Pisa, critico d’arte e autore di libri di poesia e narrativa Franco Donatini, con l’intervento del poeta e scrittore Floriano Ansani.

Sinossi La verità delle cose negate:

Isabella, giovane e stimato medico vertebrale, ha sempre percepito la sua vita come squarciata a metà: i giorni a Parigi all’ospedale Saint Victor de Paul e ciò che rimane. Sono trascorsi più di dieci anni da quando ha deciso di andarsene via dalla Francia e di partire per gli Stati Uniti, in particolare a Boston, dove ha iniziato la sua carriera come chirurgo ortopedico infantile. Il suo passato la tormenta ogni giorno e detta tutte le sue scelte, prima fra tutte quella di diventare medico. Un pomeriggio Isabella viene a conoscenza di ciò che è accaduto: il Saint Victor è stato chiuso e non esiste più. A quel punto avverte l’esigenza di comprare un quaderno e, in un modo frenetico e convulso, inizia a ricordare ogni dettaglio del luogo che ha da sempre segnato la sua vita. In un lungo addio all’ospedale, ogni episodio emerge alla luce e Isabella intraprende un percorso tortuoso all’interno della propria mente, per perdonare e perdonarsi, per abbandonare l’ascia di guerra contro se stessa e imparare a lasciarsi andare.

Sinossi Parigi è stata uccisa:

E' il frammento eretico di una persona che è nata diversa dagli altri. È il racconto di ogni outsider della società, di coloro che sono ai margini, incompresi, taciuti, invisibili. È la forma più sostanziale di amore per la città che ha dato all’autrice una seconda possibilità. Si interpella il dolore, la forma più vera di vita, il coraggio e la rassegnazione, l’odio e l’amore. Una raccolta in cui la città diventa personaggio, con un volto e un’anima. L’intento è quello di descrivere ogni luogo che è stato fondamentale per il viatico di cure all’estero, per imprimersi nella mente che Parigi è Ilaria e Ilaria è grande e complessa quanto una meravigliosa e fatiscente capitale europea.

Ilaria Parlanti ventiseienne di Chiesina Uzzanese in provincia di Pistoia, ha trascorso l’infanzia e la prima adolescenza divisa tra il suo paese natale e Parigi, a causa di una “malformazione scoliotica congenita e agenesia della quinta e sesta costa” (sindrome di Jarcho-Levin), una patologia genetica rara curabile soltanto nella capitale francese. Nel 2017 è stata selezionata come autrice nell’Enciclopedia della poesia italiana contemporanea a opera della Fondazione Mario Luzi. Nel 2019 ha diretto due cortometraggi: Come un uragano senza identità e Circling paths, premiati in festival internazionali. Nel 2021 ha esordito con il romanzo La verità delle cose negate.

Nessun commento:

Posta un commento