venerdì 4 ottobre 2019

GUIDO MIANO EDITORE: "SENTIMENTO E INCISIVITA'" DELL'ARTISTA FRANCA MASCHIO


GUIDO MIANO EDITORE – NOVITA’ EDITORIALE
E’ uscita la monografia d’arte dal titolo SENTIMENTO E INCISIVITA’ dell’artista FRANCA MASCHIO con prefazione di LAURA SERENA E MICHELE MIANO
Pubblicata la monografia SENTIMENTO E INCISIVITA’ edito GUIDO MIANO EDITORE, settembre 2019, nella storica Collana ESEMPI DI ARTE MODERNA diretta da Michele Miano.


La collana Esempi di arte moderna racchiude la più significativa esperienza dell’attività editoriale in ambito artistico di questa Casa Editrice. La collana pubblicava già negli anni 70, 80 e 90 monografie degli artisti più rappresentativi dell’arte contemporanea quali ad esempio: Giovanni Conservo, Giovanni Blandino, Gianfranco Testagrossa. Franca Maschio, già trattata nell’opera storica Lexicon dell’Arte italiana pubblicata da questa casa editrice negli Anni 70, con il volume Sentimento e Incisività si rivolge al pubblico più sensibile con i suoi dipinti più significativi, confermando la volontà di condividere il progetto editoriale di questa casa editrice in una visione più ampia. La ricerca artistica di Franca Maschio è una esigenza interiore, è una volontà di trovare nuove ispirazioni, di cogliere nuovi nessi e legami intimi fra le cose, è capire meglio la realtà che ci circonda. In questa ottica diventa fondamentale anche la ricerca storica, lo studio delle tradizioni popolari. L’arte è studio dell’uomo e della natura. Ma anche l’uomo e la storia sono un connubio inscindibile. La storia è realizzata e raccontata dagli esseri umani, in questa dimensione si fondono tanti elementi. La storia è fatta dei grandi eventi ma anche da tante piccole storie, da tanti episodi di un microcosmo sconosciuto, da culture popolari, da tradizioni. Se da un lato la pittrice recupera i valori tradizionali di un mondo ormai perduto, dall’altra si rende conto che l’uomo moderno soffre di solitudine: di una solitudine demoralizzante, angosciosa, di una solitudine psicologica, di natura morale e spirituale, una difficoltà a comunicare con gli altri.
Un percorso artistico che abbraccia mezzo secolo quello di Franca Maschio, e che ha ancora tanto da dire e da raccontare alle nuove generazioni.

FRANCA MASCHIO, SENTIMENTO E INCISIVITA’, prefazione di Laura Serena e Michele Miano, nella collana Esempi di arte moderna, GUIDO MIANO EDITORE, pagg. 88, con riproduzioni a colori, Euro 18, settembre 2019.
GUIDO MIANO EDITORE – UFFICIO STAMPA - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 – 20149 MILANO - 023451804 - 023451806 - mail: mianoposta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento