martedì 22 gennaio 2013

RICETTE AL FRESCO

Martedì 22 Gennaio Ore 18,30
PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Gli 85 modi per cucinare nel carcere di Pisa




A cura di:
Giovanna Baldini

Come si mangia in carcere? Bene, quando la creatività, la collaborazione, la passione e il gusto hanno modo di esprimersi. Ce lo raccontano alcuni detenuti di Pisa, che, arrangiandosi con poco e superando le ristrettezze della vita dietro le sbarre, riescono a inventare soluzioni e ricette veramente sorprendenti.
Cucinare per se stessi e per gli altri è un modo di amare e condividere. Assaporare insieme, gustare è un piacere che solletica diversi sensi e che aiuta a compensare le mancanze a cui è costretto chi deve scontare una pena. Anche nel carcere il cibo è centrale: via di fuga, forse, dalla ristrettezza delle sbarre. Governare i sapori è sapere, una forma di conoscenza, una scheggia di libertà.





A fine della presentazione sarà offerto un assaggio di tre dolci "tratti" dal libro (castagnaccio, torta all crema e crostata di pesche)








Giovedì 24 Gennaio ore 21,30







Venerdì 25 Gennaio ore 20,30



CENA CANTATA

Cibi semplici, buona musica, vino rosso e allegria

Grazie al successo della scorsa "Cena Povera" e con l'aiuto del buon Renzo Zucchini, abbiamo deciso di ripetere l'evento.
Dopo la presentazione del libro "Giallo Pisano 3", che si svolgerà presso il Palazzo dei Dodici - Sala del Consiglio in Piazza dei Cavalieri, sarà possibile gustare cibi della tradizione toscana:
pane e focaccia, prosciutto stagionato, crostini toscani, acciughe marinate, cavolfiore, spinaci, olive nostrane, pecorino toscano, rosso di terricciola, cantuccini e vin santo, torta fatta in casa......)

La serata sarà allietata dalla maestria del gruppo AltraMusica

PREZZO FISSO € 15,00

Per info e prenotazioni:
3475775671 Martina
3280025526 Yuri
caffeletterariovoltapagina@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento