lunedì 6 luglio 2015

LORENA TURRI: "SULLA PESSIMA MUSICA NEI SUPERMERCATI..."




Lorena Turri collaboratrice di Lèucade




Sulla pessima musica nei supermercati...


Quando entriamo in un negozio o in un supermercato, noi entriamo in un luogo appositamente studiato per farci acquistare e spendere il più possibile. A questo scopo hanno concorso esperti di vari settori, come il marketing, la psicologia, la logistica, ecc. Perciò sono stati ideati dei "trucchi". Tra questi anche “il sottofondo musicale” il quale dovrebbe creare uno stato di benessere per cui diventi piacevole trascorrere tempo all'interno del negozio. E più tempo trascorriamo dentro, più le probabilità d’acquisto aumentano.
Ho notato che in negozi molto chic e lussuosi, la musica è sempre di alta qualità, mentre negli ipermercati o grandi magazzini, dozzinale. Perché diverso è il pubblico. Più raro e abbiente nei primi, di massa nei secondi. L'arte qui non c'entra, è tutta un'altra storia.
Però, perché, mi chiedo, disprezzare tanto la musica di cassetta, le canzonette senza talento, la martellante musica da discoteca o la canzone più in voga?
Vorrei a tal proposito citare Proust, di cui, tra pochi giorni, esattamente il 10 luglio, ricorrerà la nascita, e lasciare aperta ogni considerazione.

ELOGIO DELLA CATTIVA MUSICA 
(da Les Plaisirs et les Jours) 

La traduzione è di MARIOLINA BONGIOVANNI BERTINI 
ed è tratta dal volume: 

Marcel Proust 
I PIACERI E I GIORNI 
A cura di Mariolina Bongiovanni Bertini 
Note e commento di Luzius Keller 
Bollati Boringhieri

"Detestate la cattiva musica, non disprezzatela. Dal momento che la si suona e la si canta ben di più, e ben più appassionatamente, di quella buona, ben di più di quella buona si è riempita a poco a poco del sogno e delle lacrime degli uomini. 
Consideratela per questo degna di venerazione. 

Il suo posto, nullo nella storia dell'arte, è immenso nella storia sentimentale della società. Il rispetto, non dico l'amore, per la cattiva musica non è soltanto una forma di quel che si potrebbe chiamare la carità del buon gusto o il suo scetticismo, è anche la coscienza del ruolo sociale della musica. Quante melodie, di nessun pregio agli occhi di un artista, fan parte della schiera dei confidenti scelti dai giovanotti sentimentali e dalle innamorate! 

Quanti "Anelli d'oro", di "Ah! resta a lungo addormentata", le cui pagine vengono sfogliate ogni sera, tremando, da mani giustamente celebri, bagnate dagli occhi più belli del mondo con lacrime di cui il più puro maestro invidierebbe il malinconico e voluttuoso tributo - confidenti ingegnose ed ispirate che nobilitano il dolore ed esaltano il sogno e che, in cambio del segreto ardente che viene loro confidato offrono l'illusione inebriante della bellezza! 

Come il popolo, la borghesia, l'esercito, la nobiltà, hanno gli stessi postini, portatori del lutto che li colpisce o della felicità che colma i loro cuori, così hanno gli stessi messaggeri d'amore, gli stessi confessori prediletti. 

Sono i cattivi musicisti. 

Un certo ritornello insopportabile, che ogni orecchio ben nato e ben educato rifiuta all'istante di ascoltare, ha accolto in sé il tesoro di migliaia di anime, conserva il segreto di migliaia di vite, di cui fu la viva l'ispirazione, la consolazione sempre pronta, sempre aperta sul leggio del pianoforte, la grazia sognante e l'ideale. Certi arpeggi, una certa "ripresa" han fatto risuonare nell'anima di più di un innamorato o di un sognatore le armonie del paradiso o la voce stessa dell'amata. Uno spartito di mediocri romanze, consumato per aver troppo servito, deve commuoverci come un cimitero o come un villaggio. Che importa che le case non abbiano stile, che le tombe scompaiano sotto le iscrizioni e gli ornamenti di cattivo gusto. 

Da questa polvere può levarsi in volo, davanti ad una immaginazione abbastanza benevola e rispettosa da mettere a tacere un attimo la sua alterigia estetica, lo stormo delle anime recanti nel becco il sogno ancora verde che faceva loro presentire l'altro mondo, e le induceva a gioire o a piangere in questo."

Lorena Turri

Nessun commento:

Posta un commento