lunedì 27 luglio 2015

MARIA RIZZI SU "L'ALIBI DELLA VITTIMA" DI GIOVANNA REPETTO

L’ALIBI DELLA VITTIMA

Maria Rizzi collaboratrice di Lèucade


L’alibi della vittima di Giovanna Repetto – Gargoyle Edizioni – è un romanzo che non oserei definire thriller (dall’inglese ‘rabbrividire), in quanto non gioca sulla suspence, sulla tensione e sull’eccitazione, ma piuttosto sulle caratteristiche tipiche del ‘giallo poliziesco’, in quanto consente al lettore di seguire la trama senza stupirlo con continui effetti speciali e alla fine risolve, al contrario del noir, che lascia aperte le possibili interpretazioni ai lettori.
Il fatto di non connotarlo come thriller non esclude che si tratti di un testo che riserva numerose sorprese nel corso della narrazione e presenti aspetti che ho trovato assolutamente innovativi.
Innanzitutto si stenta a credere che sia scritto da una donna. Ha tinte forti, sanguigne, a tratti morbose, non di una morbosità gratuita, ma perfettamente contestualizzata; in secondo luogo l’Autrice evita di edulcorare i personaggi, in qualche modo sono tutti anti – eroi, anche il maresciallo Trevisan, che non è uomo d’azione, ma di lavoro inesausto e di riflessione e ha, come tutti, le sua crisi familiare. In qualche modo il romanzo della Repetto evoca il famoso “Romanzo criminale”, con la sua catena di reietti, di persone che vivono ai margini della legalità, talvolta adottando la legalità stessa come scudo. Nessuno è salvo. Tutti hanno ipotetici motivi per essere uccisi o per compiere crimini. Infine è un giallo che adotta l’éscamotage della ‘frammentazione’. I capitoli sono brevissimi e si salta dalla storia di un individuo a quella di un altro, temendo di perdere l’orientamento… per poi scoprire che la tecnica riesce a rendere le vicende tasselli di un puzzle, interessante da ricomporre.
Tra i numerosi personaggi spiccano le figure trainanti dell’assistente sociale, Maria, detta Holy Mary per la sua attitudine a stupire con abbigliamenti, pettinature e comportamenti originali e insofferenti alle norme codificate e della psicologa Lina, che con pacatezza e competenza, segue i casi e cerca di affrancarsi dal un passato che non le ha concesso di essere protetta e capita, ma di confrontarsi con una madre eternamente bambina. Le due donne hanno rapporti con tutti coloro che fanno uso di droghe e anche con gli ipotetici ‘santoni’ che, tramite l’inserimento nelle loro comunità, potrebbero salvarli, come Melchiorre e “La cruna nell’ago”, isola nel verde, tanto suggestiva quanto misteriosa.
Di fatto il giallo cattura sin dalle prime pagine proprio perché catapulta in un paesaggio di uomini e donne, che sembrano tutti, o quasi, intenti a ‘fottere o farsi fottere’, come scrive l’Autrice.
La Repetto viaggia nelle anime dei numerosi personaggi, che mette a fuoco con maestria, e lascia lievitare le loro paure, le solitudini, le frustrazioni, le rabbie e tutti gli altri sentimenti repressi.
I canoni del giallo ci sono tutti: il maresciallo che porta avanti le indagini, il morto, i presunti, ipoteteci colpevoli, l’enigma che avvolge l’assassinio…  Il romanzo aggiunge ai consueti aspetti dell’Opera di genere un elemento nuovo e sconcertante: la vittima non possiede un alibi! Non mi è concesso scendere nei dettagli, in quanto
rivelerei elementi che devono restare segreti, ma ci tengo a sottolineare che l’arte della nostra Autrice sta proprio nel creare aure di sospetti intorno a ogni suo personaggio. Rocca Persa, un paese a pochi chilometri da Roma, diviene un surrogato dell’inferno. La cocaina gira più della farina; i giovani abitanti sembrano in gran parte dipendenti da essa e Greta, la rossa attraente, che ha venduto l’anima al diavolo,
rappresenta l’anima nera del luogo, insieme al trafficante Memé , che riesce ad apparire e scomparire come un fantasma. Altro personaggio di indubbio cinismo è il brigadiere Di Stasio, che non esita ad abusare dei propri poteri e a ricorrere alla violenza, approfittando del carattere mansueto del maresciallo e del clima strano, simile a una nuvola di piombo, che ammanta il paese.
A tratti il testo, porta il lettore in un clima indistinto di misterioso surplace. Il male, simile a una gorgone affamata, chiede sacrifici e coloro che lo nutrono, deperiscono, si consumano, perdono i contorni degli esseri umani.
Il paragone de “L’alibì della vittima” con “Romanzo criminale” è senz’altro azzardato, l’ho adottato solo per dare l’idea di un libro che non fa sconti, non ricorre alla pietas con facilità. Lina e Holy Mary restituiscono ad alcuni personaggi l’umanità
e l’ingenuità, ma pur prodigandosi, non riescono a salvarli dalle sabbie mobili in cui lentamente affondano.
Il romanzo potrebbe, forse, definirsi un affresco del mal di vivere da cui sono affetti,
oggi, i nostri giovani. Rocca Persa diviene la cittadina in cui convergono le loro disperazioni.
Lo stile è molto curato, oserei dire raffinato. La Repetto attinge dal laboratorio neo – realista per descrivere con dovizia di particolari le persone, i luoghi, le situazioni. Ed é, al tempo stesso raffinata, moderna, originale. Il testo si legge con avidità.
E lascia una serie di spunti sui quali riflettere. Ci insegna che non dovremmo vivere
fermandoci alle apparenze e che il sesso e i soldi sono troppo spesso le scarpe usate per camminare nell’esistenza. L’inganno sta nell’aver trasformato il paio di scarpe nella ragione del viaggio…
                                                                                                   Maria Rizzi  

   

Nessun commento:

Posta un commento