martedì 6 settembre 2022

ANGELA AMBROSINI: COMUNICATO

 Caro professore, è con gioia che le comunico (ma ovviamente lei ne è già al corrente..!) di aver ricevuto il primo premio per la sezione Poesia Inedita del Premio Aeclanum. Sono onorata dal giudizio suo e della giuria tutta, anche perché era da tempo che non scrivevo più poesie, proiettata come sono, ultimamente, verso la narrativa e la critica letteraria. Le tre poesie presentate al concorso le ho scritte quasi in sequenza, a cominciare da quella dedicata alla scomparsa della mia cara amica poetessa Augusta Romoli.

Ho avuto non pochi problemi per potermi organizzare per partecipare alla cerimonia di premiazione, sia per concomitanti eventi familiari sia per la distanza di Mirabella Eclanio. Ma alla fine ho deciso di accompagnare mio marito a Bari per il viaggio di lavoro che ha in programma quel fine settimana e da Bari c'è un comodissimo Freccia Rossa fino a Benevento dove gentilmente verrà a prelevarmi il marito della professoressa Martiniello. Quindi, come suol dirsi, tutto è bene quel che finisce bene! 

Vorrei metterla al corrente di un'altra bella notizia, ricevuta dopo la comunicazione del premio Aeclanum, sempre mentre ero in viaggio di ritorno dalla Dalmazia, terra natale di mio padre. Sono risultata tra i 4 vincitori del Gran Premio della Biblioteca Biografica d'Italia, "Raccontami una vita" che prevede la pubblicazione del romanzo da me dedicato alle vicende di mio padre, esule dalmata. Ne sono stata non solo ovviamente contenta, ma soprattutto commossa, come se il premio lo avesse vinto lui...! E' da tanto che lavoro a quest'opera (molto complessa dal punto di visto storico) abbandonata poi nel cassetto per i tanti impegni scolastici, il trasloco, le presentazioni di libri ecc. ecc. L'ampio stralcio da me selezionato per il concorso affinché fornisse una visione unitaria, non corrisponde tuttavia al romanzo integrale, più lungo e ancora in fase di ultimazione, ma l'editore mi ha gentilmente accordato il tempo che mi occorre.

Insomma, il viaggio in Dalmazia (dove non ero più voluta tornare dopo la morte di papà) mi ha portato fortuna...

Mi scusi per la lunga comunicazione, ma oggi sono loquace...

Augurandole buona cena..., la saluto con il consueto affetto.

Angela

 

 

2 commenti:

  1. Rallegramenti vivissimi cara Angela, felice dei tuoi prestigiosi riconoscimenti, ti abbraccio con affetto. Franca Donà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca, e ricambio i rallegramenti per i tuoi premi!

      Elimina