NINNJ DI STEFANO BUSA'
La vita e il suo mistero
Come si fa a spiegarti
che la vita è mistero,
splendore sommesso, costruendo
di piccoli villi amorevoli,
accenti che allietano.
Enzimi e nervi preclusi allo schianto,
ossatura monolitica, arditissima,
senza effetto placebo,
con la sola sorgiva leggerezza
della parola che esprime il bagliore
o l'incanto.
Trasformali in accenti i sentimenti,
la musica di una lieta novella,
la parte vivente, rinascente
di osmotiche rime:
il tuo cuore s'apre al mondo,
chiudilo tra le mani,
fanne una delicatissima scrittura.
Giovanni Occhipinti
RispondiEliminararamente mi capita di leggere un testo così elevato, con rarissime sinestesie e immagini che ricordano la migliore poesia di questo fine secolo. Complimenti a Ninnj Di Stefano Busà, di cui avevo sentito parlare tanto bene, ma di cui non avevo mai letto nulla. Ora comprendo
quanto il credito che ha in giro sia meritatissimo.
Una bella poesia che apre davanti, al mistero, l'immagine dipinta della scrittura.
RispondiEliminaCari saluti.
Grazie, gent.ma Miriam Binda, sono orgogliosa di sapere che apprezzate i miei versi. La Vs. generosità mi commuove, grazie a tutti... Ninnj D. B
EliminaEleonora S.
RispondiEliminaUn testo che ha dalla sua l'arte poetica vera, quella che dovrebbe raggiungere l'obiettivo di consegnare alla storia la vera bellezza della parola. Grazie, prof. Ninnj, io ero una sua allieva ai Corsi di Letteratura e non dimenticherò mai i suoi insegnamenti...Con gratitudine la saluto.
Rosanna Zanchetti
RispondiEliminaUna poesia che solleva l'animo, con una scrittura privilegiata, dove regna indiscussa la musicalità del verso. Una poesia che sa accedere agli alti livelli letterari. Complimenti
Cara Rosanna sono in sintonia con te, questa volta mi trovi di pieno accordo.
EliminaMa dobbiamo fare tanta strada prima di cogliere certi significati che si celano in questa bellissima poesia che, noto non e' sfuggita neanche alla prof. Binda e non a caso, credo e' stata indicata anche qui, dal prof. Pardini.
Un ottimo ricordo anche al CEFIS del 2011. Liliana Zanchetti
Fare scrittura del cuore: lo dice lei stessa, chi ha dato vita a questa creatura, chi non sa spiegarti (per fortuna) che la vita è mistero ma sa cantartelo, il mistero, i suoi "accenti che allietano".
RispondiEliminaUna poesia sinfonica - questa di Ninnj Di Stefano Busà -, che ti entra nell'anima, dove tanti "piccoli villi amorevoli" in costruzione ti fanno nutrire di quella armonia.
Sandro Angelucci
Pietro Galbiati
RispondiEliminaCondivido appieno il giudizio di Sandro Angelucci: la poesia della Di Stefano Busà è proprio di quelle che ti entrano nel cuore, ne esprimono l'amorevole accento che si fa armonia e Poesia. Complimenti vivissimi.
Giovanna Cardillo
RispondiEliminauna poesia che sa accendere l'anima, farla volare alta, oltre gli steccati del banale e del quotidiano. Si respira l'aria di una grande scrittura. Vivi e sinceri complimenti all'autrice
Un testo davvero notevole, una sinestesia e sinergia delle immagini da invidiare.
RispondiEliminaIl risultato è eccellente.
Annamaria Lo Presti
Dinanzi a una poetica siffatta c'è di che rimanere ammirati. Complimenti a questa autrice che mi dispiace non conoscere di persona. Poetessa di grande caratura, voce viva e vibrante che sa dare alla poesia l'impronta dell'eternità. Mi complimento e porgo tutta la mia stima.Questo blog è davvero di grande interesse culturale ed espone nomi di tutto rispetto nell'agone letterario di oggi. Lo consiglierò ai miei allievi più preparati.
RispondiEliminaProf. Luciano Castellini