Nota critica su:
l’Utilità dell’Arte poesia, Aracne Ed. 2013
di Ninnj Di Stefano Busà, collaboratrice di Lèucade
La
grande compagna testuale della scrittura lirica del poeta Bonessio di Terzet è
la sua visionarietà, che è appunto l’essenza, la categoria portante del suo linguismo
e si manifesta chiaramente come forma implicita, fuori dalle righe, mostrandosi
punto focale e attraversamento della grande spirale e fatica terrena.
Ettore
Bonessio di Terzet ama le ampie volute, le circumnavigazioni della mente,
predilige le avventure sempre più temerarie del processo di transitorietà umano
che si avvale di voli pindarici per proiettarsi sul destino della specie.
Nel
segno della utilità dell’arte egli ci
dà delle coordinate degne della massima attenzione da parte della critica che
conta, ci segnala l’attraversamento e il percorrimento di un tragitto che pur
restando nell’ambito dei confini di una visuale leggendaria, tuttavia sonda,
scava nei processi mentali tutte le occasioni di un viaggio off-limit fuori
dalla continuità logica dei sensi che lo vede catapultarsi di frequente nelle
anse di un enunciato lirico, senza darlo troppo a vedere.
La sua
è la storia di un verbo maiuscolo che sa decifrare le armonie universali ed
entrare in sintonia con quella forza “ermeneutica” che conquista l’uomo moderno
e lo rende responsabile della sua vicenda storica.
Una
poetica che si potrebbe definire molto cerebrale, con punte di massima
intellettualità, che si pronuncia in modo ampio ed eclettico e con
l’autorevolezza con la quale si rende degna di essere ascoltata, fino
all’ultima parola, all’ultimo sintagma, come si fa con un silenzio rarefatto,
quando l’enunciato spirituale e intellettivo è straordinario.
Nessun commento:
Posta un commento