sabato 1 giugno 2019

LAURA BARONE LEGGE "LA PIENA DEL SERCHIO, VIDEO" DI N. PARDINI


Laura Barone,
collaboratrice di Lèucade

Avevo letto "
La piena del Serchio" e mi era piaciuto molto l'accostamento della furia della natura al senso di smarrimento e di impotenza dell'uomo. Essendo un'appassionata  di montaggio mi sono permessa di creare un video amatoriale con la sua poesia e la mia voce, cercando di rendere le sensazioni che mi ha suscitato. 

Ecco il link:  
https://www.youtube.com/watch?v=BwSscRZSV-w

U
n caro saluto e un abbraccio.  Laura Barone 

LA PIENA DEL SERCHIO

Piove a dirotto stamani, ed il Serchio
gonfia il suo letto; è già nelle golene,
tra gli alberi che invocano l’aiuto
frusciando melanconici richiami
col loro ciuffo sopra la corrente;
niente risparmia l’acqua inferocita,
tutto porta con sé, alla deriva.
Qui dall’argine l’occhio si spaventa
a mirare la potenza che sprigiona:
le barche sradicate dai pontili
corrono in grembo al grosso defluire,
e ciottoli, tronchi, tavole, e ferraglie
si rincorrono in gara verso il mare.
Mi sposto, e vado svelto a miscelarmi
alla furia spaventosa della foce.
Tira Tramontana, se Dio vuole,
fosse Libeccio chissà che inondazione.
Qui le melme del fiume si accavallano
con l’onde spaventate
che sembrano opporsi a tanta furia.
Odori di salmastro e d’acqua smossa,
di erbe trascinate contro voglia,
mi invadono narici. E mi confondo
con tutto quel fracasso naturale:
divento un ramoscello in mezzo al mare.






Nessun commento:

Posta un commento