lunedì 17 giugno 2019

WORLD FESTIVAL POETRY


World Festival poetry: Reading di poeti di Pisa alle OFFICINE GARIBALDI di Pisa per dire il loro “No War – Hug Peace”

Da qualche settimana mi è stato affidato il coordinamento per Pisa del world festival poetry, un ente che ha tra le sue mission quella di creare focolai di attivismo poetico, per seminare pace attraverso la parola poetica.

Il 21 giugno in tutto il mondo avverrà in simultanea il reading a tema no war-hug peace. A Pisa il reading si svolgerà presso le Officine Garibaldi dalle ore 17 alle ore                                                 19,30

Festival poetry, che è un organismo fondato a Vancouver rappresentato in 160 nazioni, ha lo scopo di seminare parole poetiche per costruire un mondo di pace, privo di ingiustizie e discriminazioni.

A questa iniziativa, denominata J-21 Initiaktives hanno aderito diversi poeti di  Pisa e  dell’Associazione L.A.P.I.S di Cascina.
Come slogan è stato scelto “NO WAR – HUG PEACE”, che vuol essere un urlo pacifista per richiamare l’attenzione della gente e dei governi verso un impegno per la ricerca della pace. Coordinatori dell’iniziativa sono stati nominati Luz Maria Lòpez, direttrice continentale per le Americhe; Hilal Karahan, poetessa turca, con il ruolo di direttore intercontinentale di tutti gli eventi che si svolgeranno in Turchia e nei paesi limitrofi; la poetessa siriana Malak Sahioni, responsabile per le iniziative internazionali del World Festival poetry; Aminur Rahman, direttore continentale per l’Asia; Nnanne Ntube, direttrice continentale per l’Africa; Fatima Nazzal , direttrice per il Medio Oriente; Claudia Piccinno, poetessa italiana, come direttrice continentale per l’Europa.
World Festival poetry organizza quattro eventi all’anno, dove protagonista è la parola. In questa occasione ha scelto il solstizio d’estate per auspicare un rinnovamento poetico.
Al il reading di Pisa parteciperanno:
Gabriella Becherelli, Emilia Bigiani, Williams Busdraghi, Giuseppe Carli, Nadia Chiaverini, Edda Conte, Verusca Costenaro, Maria Stella Del Giudice, Franca Franchi, Marina Giannessi, Rosalba Giorgi, Antonella Iacoponi, Marco Incardona, Cristina Lastri, Menichetti Serenella, Vincenzo Mirra, Edoardo Olmi, Michela Pagni, Piero Pancanti, Chiara Rantini, Italo Zingoni.
Accompagnamento musicale: Raffaella Tito e Emanuele Guazzi
Disegni in diretta di Nicole Pardini
Poeta coordinator: Serenella Menichetti
La popolazione è invitata
Lasciamo che la parola poetica, voli in alto, come un aquilone senza filo a portare messaggi di pace.
In questo giorno saremo tutti PROTAGONISTI perché accomunati dallo stesso messaggio.
Ringrazio tutti coloro che interverranno, portando nel loro cuore, un sogno di Pace.
Sperando che la pace evocata e sognata da tutto il mondo, in questo giorno speciale, possa concretizzarsi. Crediamoci!
Grazie!

Serenella Menichetti


Nessun commento:

Posta un commento