lunedì 6 maggio 2013

MIRIAM LUIGIA BINDA SU: "ADRIADE" DI N. PARDINI

Evelyn De Morgan (artista dell'età Vittoriana)


Adriade


Evelyn Pickering nel 1887 sposò un artista-ceramista William De Morgan dal quale prese il nome d'arte (Evelyn De Morgan). Tra le sue più famose opere: Driade (o Adriade) SOS (contro le inquietudini della guerra) Flora, La speranza nella prigione della disperazione.
L'immagine del bellissimo quadro, esposto sul blog - Alla Volta di Leucade - rappresenta Driade, la Ninfa dei boschi o fata della terra. Il bellissimo poemetto del poeta Pardini, che accompagna il quadro di Evelyn intona il tema della brevità e la precarietà dell'umana vita ma con intonazioni che fanno appello alla sapienza di Amore capace di far nascere e rinascere /nuove gemme nel rosso sangue/Con questa poesia si coglie immediatamente una specie di ammonimento: a non amare ciò che è il ns. male, a non aspirarvi e a non affliggere l'animo con un'angoscia non necessaria che tormenta e distrugge la bellezza della terra. Con l'inizio della guerra anglo-boera, e più tardi nella prima guerra mondiale nel 1914, Evelyn De Morgan usava la sua arte per esprimere i timori della violenza e della carestia. Un dipinto significativo è SOS nel quale l'artista esprime un messaggio decisivo contro la guerra grazie anche alle sue credenze storiche e mitologiche. Si vede infatti nel quadro una figura angelica sopra uno strapiombo acuminato da rocce vigorose, in mezzo all'oceano e minacciata da draghi mitologici e divoratori . In genere per questa autrice, la figura rigeneratrice ed evocatrice d'ottimismo e pace è, quasi sempre rappresentata, dalla donna o fanciulla.
Tra le frasi più famose di Evelyn figura sicuramente quella che scrisse da ragazzina sul suo diario: "All'inizio di ogni anno dico 'farò qualcosa' e alla fine non ho fatto nulla. L'arte è eterna, ma la vita è breve ". Questa dichiarazione illustra le tematiche della sua vita adulta e la carriera di un'artista molto originale e pre-raffaelita - morì il 2 maggio del 1919;  la sua produzione fu esemplare e molto proficua, anche per l'uso del colore abbondante e ispirato ai colori naturali degli elementi fisici - aria, fuoco, acqua, terra.


Miriam Luigia Binda video: ariel miryart (autore: MLBinda)

2 commenti:

  1. Tutta la mia stime all'amica Miriam per le sue competenze e conoscenze artisthe, frutto di ricerca assidua e capillare. Grande passione che dà risultati unici. Quei risultati di armonica visione, di accostamenti eccelsi, poetici che si possono ammirare nei suoi video (Miryart).

    RispondiElimina
  2. Ah bellissima rappresentazione con il piccolo geco. Tra l'altro ci sono tantissime rappresentazioni delle dee delle acque ma non è facile vedere un quadro con quelle delle piante. Comunque bello un percorso molto interessante perché facilita anche lo studio delle varie sezioni di mitologia e arte. Ciao

    RispondiElimina