venerdì 3 maggio 2013

UNA SERATA PER GIUSEPPE PICCOLI


Cari amici,
Vi segnaliamo una serata dedicata da Maurizio Cucchi a uno dei più notevoli poeti nati alla fine degli anni '40, Giuseppe Piccoli, scomparso tragicamente nel 1987, e di cui è stata recentemente riproposta una raccolta inedita.
giovedì 9 maggio, ore
LA CASA DELLA POESIA MILANO - Palazzina Liberty Largo Marinai d'Italia n. 1 - Milano
“Fratello poeta”: la poesia di Giuseppe Piccoli
a cura di Amos Mattio
Intervengono Maurizio Cucchi, Maria Piccoli, Mario Santagostini.
La vicenda poetica di Giuseppe Piccoli è ancora tutta da ricostruire. La sua breve vita, segnata da circostanze tremende, tragiche, si è infatti interrotta con il suicidio nel 1987, quando il poeta aveva trentotto anni, e della sua opera erano apparse solo importanti scelte frammentarie, ma ancora nessun libro in grado di mettere nel necessario risalto l’originalità e la forza di una fisionomia poetica tra le più notevoli della sua generazione. Solo poco dopo la sua morte è uscito un libro, Chiusa poesia della chiusa porta (1987), che ci offre un notevole quadro del suo lavoro, benché ancora parziale.
Nel 2012 Maria Piccoli cura con attenzione filologica un nuovo libro “Fratello Poeta” (Lietocolle), che porta alla luce parte di un’imponente produzione ancora inedita.
ingresso libero
Confidando di avervi tra il nostro pubblico
e in una vostra diffusione,
cordiali saluti

1 commento: