venerdì 3 maggio 2013

PREMIO "JUAN MONTALVO" (gratuito)

Premio Letterario Internazionale “Juan Montalvo”

Dopo due edizioni del Premio Letterario Internazionale intitolato “L’integrazione culturale attraverso la letteratura”, il Consolato Generale dell’Ecuador e il Centro Ecuadoriano di Arte e Cultura a Milano bandiscono, in collaborazione con i Dipartimenti di Lingue e Letterature Straniere e di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Culturali dell’Università degli Studi di Milano, il Premio Internazionale “Juan Montalvo” di poesia, racconto e fotografia, ispirato a
Storie geografie paesaggi migranti o salvaguardia del medio ambiente
Per molti secoli lo sguardo unilaterale dell’Europa ha disegnato la geografia e la storia del mondo, che veniva misurato e interpretato dalla razionalità del sapere filosofico occidentale. Nonostante l’apparenza neutrale sostenuta dal linguaggio impersonale della geometria, il mondo a partire dal Cinquecento si presentava come una cartografia di risorse e di prospettive unicamente europee, in contrasto con una geografia di sottomissione, guerre, schiavitù e terrore di cui era vittima il resto del mondo.   Introdurre paesaggi altrui, modi diversi di interpretarli, disegnare, guardare la natura, abitare gli spazi terrestri, significa mettere in discussione il punto di vista europeo e scoprire che lo stesso spazio, lo stesso territorio, è attraversato da diverse storie e culture, mentre il paesaggio diventa luogo di diverse narrazioni intrecciate e sovrapposte.   La geografia sociale con la sua attenzione alla mutabilità e mobilità del territorio, e la letteratura con la sua particolare vocazione a cogliere le sensibilità e a interpretare le storie dei soggetti in transito, ridisegnano una mappa per sua natura “migrante”, svelando le complessità sedimentate nel terreno, nel profilo del paesaggio, perfino nelle tracce disperse nei mari, testimoni di tratte e dolorosi distacchi dalla madrepatria. Un paesaggio mutevole e aperto in cui risulta preziosa la testimonianza di chi parte – il viaggiatore, il nomade, l’emigrante, l’esiliato – e le diverse prospettive di chi resta, accoglie, rifiuta, favorisce e promuove percorsi di integrazione.   
A proposito di nuove geografie finalmente ridisegnate dal sud del mondo, vogliamo mettere in evidenza un rivoluzionario progetto ecologico ecuadoriano: il parque Yasuní, intrapreso nel 2007 per volontà del Presidente Rafael Correa. Una iniziativa che nel mettere fine allo sfruttamento dei combustibili fossili in una zona ad alta sensibilità biologica e culturale, tutelandone la biodiversità ed evitando l’emissione di quattrocentosette milioni di tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera, rappresenta al contempo un gesto di rispetto verso l’isolamento volontario di alcune etnie indigene presenti nel territorio amazzonico ecuadoriano (http://www.yasuni-itt.gob.ec)   E’ muovendo da queste riflessioni e dalla grande sensibilità del governo ecuadoriano verso la salvaguardia dell’ambiente del nostro pianeta, che invitiamo italiani e stranieri a partecipare al nostro concorso, che abbiamo deciso di dedicare a Juan Montalvo, prestigiosa figura letteraria ecuadoriana dell’800. La giuria selezionerà dieci opere per ogni sezione, che saranno pubblicate in edizione digitale in collaborazione con gli sponsor dell’iniziativa, tra cui Comune di Milano, Forum Città Mondo. Verrà stabilito altresì un vincitore per ogni sezione. Nel corso della manifestazione di premiazione verrà estratto a sorte, tra i trenta selezionati, un viaggio di una settimana in Ecuador con una favolosa escursione al parco nazionale Yasuní.
REGOLAMENTO
1) La partecipazione al premio è gratuita.
2) Sezione “A” Poesia. Sezione “B” Racconto. Sezione “C”. Fotografia. Tutte le sezioni devono ispirarsi nel tema propostosi sopra.
3) Per partecipare occorre scaricare la scheda di adesione  news . Compilarla in ogni sua parte e inviarla entro il 31 maggio 2013 a: premioletterarioga@hotmail.com insieme a una poesia, un racconto (max. 5 cartelle) oppure una fotografia (in JPG), editi o inediti, corredati da un breve curriculum vitae.
4) Ogni candidato può partecipare a più sezioni.
5) Possono aderire autori italiani e stranieri, residenti in Italia o all’estero, scrivendo in qualsiasi lingua.
6) Gli scritti o le immagini di contenuto offensivo od osceno verranno scartate a discrezione della giuria.
7) Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile.
8) Gli autori selezionati saranno avvisati per posta elettronica entro il 31 luglio 2013.
9) Gli autori selezionati cederanno i diritti in occasione della pubblicazione della loro opera e verranno opportunamente contattati per la firma del contratto di cessione.
10) La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il 22 novembre 2013. Data e luogo precisi verranno comunicati per posta elettronica a tutti i partecipanti.
11) I vincitori di ogni sezione riceveranno una scultura simbolo del premio.
12) I premi dovranno essere ritirati personalmente o da persona munita di delega.
13) Non è previsto il rimborso per le spese di viaggio.
14) Il selezionato a cui toccherà in sorte il viaggio in Ecuador, se non presente durante la cerimonia di premiazione, sarà prontamente avvisato per posta elettronica.
GIURIA
Poesia: Gianni Turchetta (Presidente), Vivian Lamarque, Ninnj di Stefano Busà, Maurizio Cucchi, Franco Loi, Davide Rondoni, Roberto Malini, Corrado Calabrò, Alessandro Quasimodo.

Racconto: Emilia Perassi (Presidente), Sveva Casati Modignani, Nicoletta Vallorani, MariaVittoria Calvi, Gianni Vattimo, Haidar Hafez,Don Alessandro Vavasori, Adrián Bravi.

Fotografia: Maria Jijón, (Presidente), Lorry Salcedo Mitrani, Marco Carraro, Giampiero Piretto, Enrique Sepúlveda, Andrea Dynners.

Presidente del Premio Dr. Guaman Allende
Presidente onorario Dr. Narcisa Soria Valencia.

Secretario Dr. Irina Bajini.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento