martedì 15 ottobre 2013

"L'ARTE DICE NO". CONTRO LA VIOLENZA SULLA DONNA

ti partecipano all'evento "L'Arte dice NO!" contro la violenza sulla donna. 27 ottobre 2013, Centro Congressi Provincia di Milano - Dalle 10 alle 23.
Se non la visualizzi correttamente
guardala dal tuo browser.
Quando a settembre sono stato invitato come artista all’evento “ L’Arte dice NO!” patrocinato da Comune, Provincia di Milano e Regione Lombardia, avente come tema centrale la lotta alla violenza alle donne e la raccolta di fondi per l’associazione Doppia Difesa di Michelle Hunziker e Daniela Bongiorno, ho deciso di aderire immediatamente.
I fenomeni di violenza sulla donna (e non solo) sono ormai innumerevoli, la cronaca nera purtroppo ne è colma. Personalmente ritengo che le motivazioni del fenomeno siano molteplici, da una parte il ruolo della donna che si è evoluto nel corso del tempo, trovando spesso la controparte maschile impreparata e immatura al punto da reagire con l’arma della violenza fisica o psicologica; dall’altra i mezzi di comunicazione non sono mai stati così capaci di far emergere un comportamento sociale delittuoso presente da secoli nel nostro paese, figlio di una sottocultura dell’ignoranza che mai ha sopportato un ruolo diverso della donna in ambito sociale.
Ritengo che l’Arte abbia una precisa responsabilità: la presa di coscienza.
Chi di voi mi conosce bene sa che ho fondato il Movimento del Metateismo proprio per rispondere a questo ruolo che da decenni gli artisti non hanno più voluto ricoprire, soprattutto ma non solo in Italia, scegliendo vie più facili e superficiali dominate dalla provocazione fine a se stessa e da un contenuto culturale ridotto quasi a zero.
Domenica 27 ottobre, all’interno del Palazzo della Provincia di Milano di via Corridoni 16, ho deciso di portare alcune mie opere e ho voluto con me artisti, poeti, attori e scrittori che hanno sottoscritto ilManifesto del Metateismo; ci sarà una grande sala a noi dedicata dove sarà presente anche la nostra Metacoach (per chi non sa di cosa si tratta consiglio di investigare in proposito, sul luogo).
Ognuno di noi contribuirà alla causa in favore dell’associazione Doppia Difesa. Negli altri spazi del Palazzo saranno presenti ancora artisti, scrittori, espositori e nel teatro centrale si susseguiranno da mattina a sera spettacoli vari, tra sfilate, monologhi e personaggi dello spettacolo.
Per chi sarà a Milano il 27 ottobre sarà un evento che mi sento di consigliare, per tutti questi motivi che vi ho evidenziato, convinto che agire con i fatti sulla coscienza possa farci compiere qualche passo in più lungo il Viaggio della nostra Evoluzione.
Ringrazio gli amici del Movimento del Metateismo che hanno accettato con entusiasmo l’invito:
Maurizio Dosi – attore
Rosella Maspero – Metacoach
Emanuele Martinuzzi – poeta
Roberto Tigelli – pittore
Aldo Claudio Medorini – pittore
Fulvio Vanacore – pittore
Joe Russo – pittore
Gianfranco Bianchi – pittore
Fiuto – pittore
Danio Migliore – pittore
Giancarlo Garbin – disegnatore
Un saluto Evoluzionario, vi aspettiamo.
Davide Foschi
 
Copyright © 2013
Davide Foschi - Artista Cotemporaneo
All rights reserved.
Davide Foschi e il Metateismo

1 commento:

  1. Ottime risposte contro la violenza arriva anche dal versante culturale, artistico, e se ne parla con piu' coraggio. Si sente una certa solidarieta' anche in questo incontro. Simoma

    RispondiElimina