martedì 15 ottobre 2013

LUIGI MAZZELLA PRESENTA "LA GRIMPEUSE", CIRCOLO DEI LETTORI





 Luigi Mazzella al Circolo dei Lettori 
View this email in your browser

Venerdì 18 ottobre 2013 - ore 18,00

Circolo dei Lettori - Via Bogino, 9 - Torino



Intervengono all'incontro l'autore Luigi Mazzella
la scrittrice e giornalista Chicca Morone
il giornalista e scrittore Claudio Giacchino
e l'editore Sandro Gros-Pietro


Presentazione del romanzo di Luigi Mazzella
La Grimpeuse. Confessioni di una rampante
Jessica Bellanota, cinquantenne, ancora di bella e avvenente presenza, che sua cognata Florence, di origini francesi, accusa di essere una grimpeuse, un’ostinata e caparbia arrampicatrice sociale, vive un’esistenza per molti versi tormentata. Lei, però, con artifizi e raggiri riesce sempre, con l’auto-inganno, a riequilibrarsi psicologicamente. Tante false verità e tanti finti entusiasmi le fanno apparire, infatti, la sua vita se non piena e felice, almeno accettabile e simile a quella di altre sue amiche e conoscenti, meno sfortunate e meno turbate. 
Espressione tipica della donna-massa dei nostri tempi, Jessica è orgogliosa della sua ignoranza; disprezza, in buona sostanza, pur non dicendolo, quelli che trascorrono la loro vita sui libri. Sostiene che non esiste una Cultura con C maiuscola, come patrimonio concreto e collettivo, ma tante culture, quante sono le esperienze, anche solo individuali, maturate dagli esseri umani sul pianeta; ritiene di essere normale nella sua accanita omofobia che, in lei, è soprattutto odio contro il piacere. Come dimostra il fatto, che, pur nella sua idolatriamacha, Jessica ha un rapporto difficile anche con l’uomo, che la sua educazione ideologica e religiosa le dovrebbe fare ritenere unico destinatario giusto e legittimo delle sue pulsioni erotiche. 
Jessica, quando decide di mettere per iscritto i suoi ricordi e i suoi pensieri, è costretta a dettare le proprie considerazioni sulla vita e sulle contraddizioni di cui essa spesso si nutre a un’amica letterata, Nora, che le trascrive usando la prima persona. Ne viene fuori un libro-confessione, intenso e sofferto, con l’ammissione di una coazione a ripetere gli errori nella scelta dei suoi compagni di vita o anche solo di avventura e di salotto, con la constatazione ulteriore del naufragio della famiglia, da lei ritenuta la sola meta desiderabile e appagante del suo pellegrinaggio sul globo.




Genesi Editrice s.a.s
Via Nuoro, 3, Torino, TO, Italia
TorinoPiemonte 10137
Italy

Nessun commento:

Posta un commento