domenica 23 febbraio 2014

CARLA BARONI: POESIA DEDICATA A "CANAPA"

Poesia di Carla Baroni dedicata

Mi è venuta di getto una poesiola sul magnifico Trio Canapa:
Acronimo di: Carla (Baroni), Nazario (Pardini), Pasquale (Balestriere)



Di rapide invenzioni è il mio glossario


Di rapide invenzioni è il mio glossario
che rubo qua e là dallo spartito
d'altri poeti:
l'elicriso dorato di Nazario
o le viti rubizze di Pasquale
mi aggiornano un fitto calendario
di un'odissea di parole ignote.
Nazario scrive, Pasquale s'addolora
sopra la vigna adesso ammalorata
così spesso finisce la giornata
sognando uccelli dalla gola rossa
aperta al canto, sì canto d'amore.
Quell'altro invece vicino alla marina
scandisce versi al suono della battima.
O miei poeti, amici, consolati
vanno i miei passi insieme a voi d'accanto
sperando che un dì foglie d'acànto
ornino stele solo a noi rivolte.
E se non sarà questo il mio destino
né quello vostro, amici miei sinceri,
in alto uguali si alzino i bicchieri
ché l'illusione mai ci sarà tolta 

Carla Baroni, 21/02/2014).



Nessun commento:

Posta un commento