mercoledì 4 febbraio 2015

EMMA MAZZUCA SU "L'AMORE"

DA Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "N. DI STEFANO BUSA': "L'AMORE COS'E?'"": 
Gentile poetessa Busà,
sono felice di poter leggere e condividere un suo così alto saggio sull’Amore, tematica a me molto cara ma anche molto difficile da affrontare (e lei lo ha fatto con maestria) per la sue innumerevoli declinazioni . Mi permetto di trascrivere, di seguito, una mia piccola nota inserita nel mio libro LA VOCE CHE RESTA che riflette il mio pensiero.

[L’amore è una sospensione atemporale che dona istanti di eternità. Senza amore la vita non ha sapore, spessore, stupore, egli va oltre la ragione, l’interesse. E’ un virus invasivo che sconvolge, non c’è amore senza sofferenza, senza attesa, e nell’attesa c’è tutto il dolore dell’incertezza e dell’ insicurezza ma anche tutta la profondità del sentimento. Paul Valéry diceva “l’assoluto dell’Amore si riconosce dall’inquietudine incessante di chi ama”. Queste parole mi hanno accompagnato lungo il percorso della mia vita perché sempre ho creduto nell’ Amore assoluto per ogni cosa; chi ama è perennemente inquieto, pronto a scavarsi nel profondo, a far tesoro dei propri errori, a rimettersi in gioco e, se necessario, “gustare il fumo acre della vita” senza mai intaccare la dignità]. 


Alba di un sogno

Prima ancora che insorgessero le ombre
e sulla terra insonne scendessero lance di fuoco 
e un asfodelo potesse uccidere un uccello

prima che tu disegnassi i monogrammi 
del mio corpo 
molto prima del corpo…al tempo dello spirito 
quando nel cerchio del cielo senza sèrto 
tu apristi la progenie del sogno 
e guardandomi nel nulla creasti il primo verbo

solo allora 
gli uccelli cominciarono a volare in libertà
e dalla roccia iniziarono a gemmare fiori di corallo

solo allora 
il cielo sposò la neve al caldo gelsomino 
e l’ipomèa mordente s’arrampicò al carro delle stelle

solo allora 
in te ravvisai la mia dimora e questa eternità senza confini

Emma Mazzuca

Nessun commento:

Posta un commento