lunedì 16 febbraio 2015

MANUELA MINELLI: "I MESTIERi DELLE GATTE"

                                                                                                                                 

         Esce in questi giorni, proprio nella settimana della Festa del Gatto (17 Febbraio), “I Mestieri delle Gatte- Gattosìe e Miciastrocche”, libro simpaticissimo e giocoso, composto da poesie semiserie filastrocche dedicate ai piccoli felini che allietano la vita di tanti di noi, scritto da Manuela Minelli e illustrato con coloratissimi acquerelli da Roberta Zannini, per l’editore La Vita Felice.

          Nella prefazione di Cinzia Marullli si legge che “l’aspetto ludico del libro e l’allegria che da esso ne deriva rendono l’opera stessa facilmente e piacevolmente divulgabile non solo tra le persone, grandi e piccine, che amano e convivono con un gatto e che, quindi, lo apprezzeranno di certo, ma soprattutto tra coloro che non hanno avuto ancora la gioia di vivere questa esperienza.
I gatti di cui parla l’autrice sono tutte “gatte”, forse per evidenziare che la società felina, e quella dei gatti in particolare, è una società matriarcale con gruppi di femmine che vivono insieme per occuparsi della crescita dei loro piccoli. O forse perché l’autrice ha voluto rivendicare, anche attraverso le sue gattosìe e miciastrocche, l’importanza del ruolo femminile in tutte le sue espressioni.”

         Nella nota del fumettista felino Stefano Gargano, in arte Kaneda, si legge che “Manuela Minelli in questo libro riesce, attraverso le sue poesie, a dipingere i felini di casa attraverso i lavori che farebbero se loro solo si "abbassassero" a comportarsi come semplici esseri umani.
Marinaio, principessa, sarta, barista, parrucchiera, psichiatra sono solo alcune delle professioni feline che l'autrice identifica grazie all'attenta osservazione dei comportamenti quotidiani dei nostri amatissimi gatti. E, se osserverete meglio anche voi, dopo aver letto questa raccolta di poesie, riconoscerete le professioni preferite dal vostro micio di casa e, forse, ne identificherete anche di nuove. Perché  il mondo del lavoro è sempre in movimento e i felini si devono adeguare ai tempi.”

        Il compenso spettante all’autrice per ogni copia venduta di questo libro andrà a sostenere l’associazione Diversamente Gatto, tre volontarie che da sole e con enormi sacrifici raccolgono e curano a loro spese, in tutta Italia e in parte d’Europa, gatti randagi in condizioni disperate, paralizzati, investiti, picchiati, ciechi, bruciati che, una volta rimessi in sesto, vengono affidati a famiglie amorevoli. (Per saperne di più: http://diversamentegatto.blogspot.it )

        Questo libro è dedicato a tutti i gatti, quelli ricchi, soffici e fortunati, che hanno coccole e pappa a volontà, ma soprattutto a quelli malconci, spelacchiati e vagabondi, che schivano pioggia, crudeltà umana e auto in corsa. E non sempre ci riescono.
       
        Perché, come afferma Marilyn Peterson, Il gatto più brutto che io abbia mai visto era semplicemente meraviglioso.


Tempo Libro Srl - Via Lazzaro Palazzi, 15 - 20124 Milano – Tel. 02/20520585 - info@lavitafelice.it




Sally consiglia a tutti voi di acquistare, far acquistare e leggere “I Mestieri delle Gatte-Gattosìe e Miciastrocche” (La Vita Felice Editore), illustrato a colori, perché oltre a divertirvi, vi farà sentire più buoni. Il ricavato infatti aiuta mici, gattini e gattoni seviziati, abbandonati, paralizzati e maltrattati che l’Associazione Diversamente Gatto raccoglie, cura e sistema in Italia e in varie parti d’Europa! Potete immaginare le spese per il veterinario, per le medicine e non solo! “I Mestieri delle Gatte” è il regalo ideale per la festa del papà, della mamma, della nonna, degli zii, perfetto per mariti, fidanzati, amanti, apprezzatissimo dai bambini di tutte le età! E, soprattutto…regalatelo al vostro Gatto!

Per la Festa Internazionale di Sua Maestà il Gatto, anche quest’anno ecco un piccolo-grande e gustoso evento per festeggiare questi straordinari felini domestici.
La location è perfetta, il Romeow Cat Bistrot, locale di Via Negri che, aperto da meno di due mesi, è già un cult, dove dalla mattina alla sera si può gustare una cucina vegana e cruelty free in compagnia di sei splendidi micioni che, educatissimi, si lasciano coccolare dagli ospiti del locale.
Per l’occasione Romeow Cat Bistrot accoglierà gli A-Mici gattofili martedì 17 alle ore 17, con una selezione di thè e tisane, caffè, cioccolato, biscottini, cakes e torte raw, ovvero senza cottura.
Verrà presentato il libro illustrato a colori "I Mestieri delle Gatte – Gattosìe e Miciastrocche" (La Vita Felice Ed.) di Manuela Minelli che devolve le sue royalties all'Associazione onlus Diversamente Gatto, tre ragazze che, con il solo aiuto di volontari, curano e raccolgono in tutta Italia, ma anche provenienti da altre nazioni europee tramite staffette delle solite volontarie, gatti massacrati (troppo spesso da mani umane), perché nel giorno in cui si festeggiano i nostri gattoni, non ci si dimentichi dei mici meno fortunati.
Ma perchè è stata scelta proprio questa data? Pochi lo sanno, ma il 17 febbraio, da ventiquattro anni, è stata istituita la Festa Internazionale del Gatto. Febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi e anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole. Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe”, collegando in tal modo gatti e magia e, inoltre, il numero 17 nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che nei secoli  è stata riservata al al nostro povero felino domestico. La sinistra fama del 17 è determinata dall'anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il Signor Gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite. Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”!
In varie città d'Italia si festeggia questa giornata con iniziative artistiche o di solidarietà in favore di questi straordinari animali.
Quell’adorabile mascalzone peloso, compagno di vita di tanti umani, che sia di nobile lignaggio, con tanto di pedegree e nome altisonante, oppure un trovatello che si è conquistato il ruolo di sovrano incontrastato della casa, colui che dorme sui nostri letti, si arrota le unghiette sui nostri divani, ricopre i nostri abiti di nuvolette di pelo e nonostante ciò si è insinuato nei nostri cuori a suon di fusa e occhioni dolci, non poteva non meritare grandi festeggiamenti.

  Romeow Cat Bistrot, Via Francesco Negri, 15
Prenotazione richiesta – 06. 5728 9203




Nessun commento:

Posta un commento