domenica 4 agosto 2019

GIOVANNA DE LUCA: "MARE"


MARE

Ai bordi pietrosi dell'acqua,
in un luogo di mare.

Dinanzi, la cara figura immersa alle caviglie
nel gioco bambino di spruzzi.
C'è un grande silenzio. È l'ora del giorno
in cui tutto prende riposo: il cielo velato,
le automobili ferme, il giovane
poco distante insegue le spire
della sua sigaretta.

E io?

Io ti guardo, mare,mare
tranquillo di lieve sciacquio.
Sembri fatto,così a me vicino,
di brevi conche che riflettano il cielo.
Tu sei un'infinita sequenza di palmi
che vani raccolgo nei miei, a
scrutare il mio volto riflesso.
Esso cambia a ogni moto,
è luce e penombra, è limpido e oscuro.
Ma l'attimo passa e mi scivoli via tra le dita.
Ti riprendo e mi sfuggi, mi ritrovo e mi perdo.

Chi sono?

Il lento cullarsi del mare è apparenza, è sostanza?
Acqua, acqua, acqua soltanto

                                                                             © GdL

2 commenti:

  1. Un cantico al mare, denso di pathos, immaginifico, iperverbale, eppure musicale. Un ritorno al grembo? Nel leggerlo ho avuto la sensazione che fosse così...
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
  2. Sempre il mare ha suscitato in me la sensazione del ritorno, di qualsiasi ritorno, perché l'onda ritorna alla riva...e rifugge.Così niente è certo e definito, nella vita. Grazie per le sue parole

    RispondiElimina