martedì 27 agosto 2019

GUIDO MIANO EDITORE: "METAMORFOSI E SUBLIMAZIONI" DI R. FULVIA FAZIO


NOVITA’ EDITORIALE: GUIDO MIANO EDITORE – MILANO COMUNICATO STAMPA



Esordio letterario della poetessa RITA FULVIA FAZIO con il volume Metamorfosi e sublimazioni, con prefazione di ENZO CONCARDI edito GUIDO MIANO EDITORE, nella Collana Poesia Elegiaca dei Maestri Italiani dal ‘900 ad oggi.

E’ uscito in questi giorni Metamorfosi e sublimazioni, opera prima di Rita Fulvia Fazio, una scelta dei suoi testi poetici più significativi. Il volume porta la prefazione del noto critico e poeta Enzo Concardi e un giudizio critico di Nazario Pardini.
Alla sua prima prova editoriale, la poetessa Rita Fulvia Fazio si presenta già con significative ‘credenziali’ critiche che ne avvalorano lo spessore poetico, sottolineando la profondità, la complessità e gli specchi d’anima della sua sensibilità lirica: “...Tanta spiritualità in questa silloge, tanta polisemica attrazione, tanta pluralità di voci che chiama alla meditazione sull’essere e l’esistere, tempo, memoria, saudade, nostos, vita. … Tanti interrogativi che l’uomo si pone sulla sua condizione di anima vagante; tanti perché irrisolti e irrisolvibili per noi legati alla terra con lo sguardo rivolto al cielo...” (Nazario Pardini). 
Scrive Enzo Concardi nella prefazione: “è indubbio che la poetica della nostra autrice è impostata spesso sulla dinamica significato-significante, ovvero espressioni che rimandano a contenuti da dipanare attraverso l’ermeneutica; su ambivalenze che la rendono, in senso lato, ermetica e criptica, caratteristica che però conferisce fascino ad un verseggiare sovente altalenante tra il piano della realtà e quello onirico; su giochi di parole, rime e ritmi inseriti appositamente per vivacizzare “l’andante con moto” delle scansioni, che è il movimento da lei preferito; ed ancora su un linguaggio che non disdegna d’essere anche esoterico, cifra che induce il lettore ad inseguirla nella cerchia degli iniziati o ad accettare di restare nel mistero.
Nella dichiarazione d’amore alla natura è invece diretta e sorprende questo stacco netto comunicativo del suo sentire interiore: “La natura è / spettacolare ed è / nutrimento alle / nostre emozioni / e l’immaginazione / ci restituisce / il ritmo / per viverle. / Per me è / poesia / e lì c’è tutta la mia vita / e mi commuove pensarlo. / E piango / di gioia e di bellezza / nell’espressione del dolore / che è vita e plauso.”. (Ritmo tra sogno e realtà).
Esordio letterario, dunque, di notevole impegno con una poesia ispirata a diversi motivi tra loro intrecciati: da quelli della condizione umana a quelli degli amorosi sensi, fino allo scavo nell’io alla ricerca del senso del tempo.

RITA FULVIA FAZIO, METAMORFOSI E SUBLIMAZIONI, prefazione di ENZO CONCARDI nella collana Poesia elegiaca dei Maestri italiani dal ‘900 ad oggi, Guido Miano Editore – Milano, pag 80, Euro 18,00.

GUIDO MIANO EDITORE - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO
UFFICIO STAMPA 023451804 - 023451806 - mianoposta@gmail.com

3 commenti:

  1. La ringrazio professor Nazzario di venire ospitata sul blog di qualità quale è il suo! È sempre una sorpresa e un piacere. Questo mio primo libro di poesia vede la luce per i tipi della prestigiosa casa editrice Guido Miano a cui rivolgo un sentito ringraziamento. E un immenso grazie lo rivolgo ad Enzo Concardi, per la coerente prefazione oltre, naturalmente a Lei, professor Nazario, a Maria Rizzi, Francesco Basso, Francesco Righi presenti nell'antologia essenziale della critica. Emozionata, mi auguro che coloro che vorranno avvicinarsi alla lettura del presente volume, traggono luce e gioia. Cordialità Rita Fulvia Fazio

    RispondiElimina
  2. Luce e gioia sempre....un passo tra la mente e cuore ! Congratulazioni e sempre in alto. Cari saluti da Antonino Tumminia.

    RispondiElimina
  3. Grazie Antonino.... Un passo avanti:... all'intelligenza emotiva, all'arte! E ai colori delle tue poesie, della tua fotografia! contraccambio caramenti i saluti Rita Fulvia Fazio

    RispondiElimina