lunedì 16 settembre 2019

LINO D'AMICO: "CREPUSCOLO D'AUTUNNO NEL BOSCO"



Lino D'Amico,
collaboratore di Lèucade
















Crepuscolo d’Autunno nel bosco
(Sensazioni)

Flebile è il sussurro della brezza,
morbido, lo stormir di fronde
nel festoso zirlare di tordi,
il grufolare di scoiattoli rossi
e il gorgoglìo gioioso di un ruscello.

Foglie secche lungo il sentiero,
 fragranza di muschio e di micelio
mentre il crepuscolo si smorza
nel gioco di ombre lunghe
 vestite di recondite sensazioni.

L’ultimo raggio di sole
si stropiccia gli occhi,
sembra non voler sfumare
lo stupore di elegiache emozioni
nei sogni turbati dall’oblio.

Lontano, una campana batte il vespro,
 io mi annullo nel sopore di quella quiete,
smarrito nei  miei vacui pensieri
e cerco risposte tra quelle ombre,
nella realtà dell’attimo che fugge.

D’improvviso e assordante,
solo frinire di cicale inoperose,
bubolare di barbagianni sospettosi,
e gracidare di rospi innamorati,
poi… tutto tace…  ed è già notte…

2 commenti:

  1. Mi piace questo quadro di idilliaca serenità. Mi piace questo verseggiare morbido , della nostra migliore tradizione: armonico ricco pittorico.. Questa è una lirica che accarezza l'animo , nella maturità esistenziale..
    Complimenti e grazie, presa come augurio del mese..
    Edda Conte.

    RispondiElimina
  2. Gentilissima
    La ringrazio di cuore per la pazienza ed il tempo che ha dedicato nell'analizzare i miei versi, e sono oltremodo onorato delle considerazioni che mi ha concesso.
    Cordialità
    Lino D'Amico

    RispondiElimina