lunedì 4 novembre 2019

GUIDO MIANO EDITORE: "TUTTO PASSA" DI MAURIZIO ZANON


GUIDO MIANO EDITORE – NOVITA’ EDITORIALE

E’ USCITA L’ULTIMA RACCOLTA DI POESIA  “TUTTO PASSA ” DI  MAURIZIO ZANON
CON PREFAZIONE DI ENZO CONCARDI
Pubblicata la silloge di poesia dal titolo TUTTO PASSA dello scrittore  MAURIZIO ZANON, edito GUIDO MIANO EDITORE, ottobre 2019,  nella prestigiosa Collana Alcyone 2000 diretta da Michele Miano.


Maurizio Zanon ha al suo attivo molte raccolte di poesia. È un personaggio, noto, da decenni nell’ambito  letterario.  Ricordiamo  almeno alcuni dei suoi  più recenti volumi: Un tempo senza  tempo  (2007). I  messaggi  del  tempo (2016), Luce  campestre   (2017), Emozioni (2018).  La  raccolta Tutto  passa porta  la prefazione dello  scrittore  e  saggista  Enzo Concardi. Dalla prefazione di Enzo Concardi: “Il volume possiede  un  titolo  altamente  simbolico:
corrisponde  alla  translitterazione  di  una locuzione  greca  (“panta  rei”),  tradotta  con “tutto scorre”. Esprime in sostanza il concetto dell’eterno  divenire  del  mondo,  elaborato soprattutto da Eraclito, il cui famoso aforisma del  fiume  è  citato  in  premessa  dallo  stesso autore. Tale concezione, nella filosofia greca antica,  si  contrappone  a  quella  dell’assoluta eterna  unità  e  immutabilità  dell’essere,
affermata invece dalla scuola eleatica (Elea e Parmenide).  Calza a pennello anche la citazione, sempre in premessa, di Diego Valeri sulla filosofia del tempo, per dirci che anche questo libro sviscera tale tematica, già in passato ampiamente al centro della poetica dello scrittore veneziano.
In  Tutto passa ci pare proprio di riscontrare un’accentuazione del tema della morte - essenziale nella problematica del “panta rei”- non solo dal punto di vista di riflessioni generali antropologiche ed escatologiche, ma anche sotto l’aspetto più concreto, esistenziale, autobiografico, del fine-vita, ossia si parla della propria morte fisica, biologica. Così, in parallelo, il poeta tratta le plurime sfaccettature del trascorrere dell’esistenza, non soltanto con un taglio metafisico ed ontologico, ma addentrandosi maggiormente nel quotidiano, nelle valenze storiche, sociali, generazionali: così la memoria personale e collettiva fa da integrazione al discorso teoretico, mostrando con evidente chiarezza le trasformazioni avvenute nell’arco della vita del poeta medesimo. Proprio per ciò egli ha sentito il bisogno di continuare la sua ricerca: coerentemente con l’aforisma del fiume eracliteo, lui non è più lo stesso del tempo precedente, l’identità si è evoluta, il pensiero si spinge verso altre frontiere scoperte e da scoprire con l’avvicinarsi dell’evento finale. Evento che egli ha il coraggio morale di affrontare e non di eludere nelle sue meditazioni, come avviene ormai in molte contingenze nella nostra cultura e società, tese a rendere sempre più un tabù la realtà della morte”.

MAURIZIO ZANON , “TUTTO PASSA”, poesia,  nella collana “Alcyone 2000”, prefazione  di
ENZO CONCARDI GUIDO MIANO EDITORE, pagg. 74,   Euro 16,   ottobre  2019.
GUIDO MIANO EDITORE – UFFICIO STAMPA - VIA EMANUELE FILIBERTO 12 - 20149 MILANO - 023451804 - 023451806  - mail: mianoposta@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento