domenica 19 gennaio 2020

EDDA CONTE LEGGE: "IL VIANDANTE DEI SOGNI" DI LINO D'AMICO



Nota di commento alla silloge di poesia: "IL VIANDANTE DEI SOGNI"   di Lino D'Amico
  Ed . TRIPLA E-  Collana "Bucce di vita"

Edda Conte,
collaboratrice di Lèucade

Da subito ammiro la "confessione artistica"  che leggo in prima pagina  e lo considero un esergo  interessante e sincero ....ed ecco  comparire un aggettivo che ben si adatta a definire la poesia di Lino D'Amico: poesia sincera, forse affacciatasi nell'animo dell'autore una volta, così, per caso e all'improvviso, proprio come dicono  i versi di Neruda qui citati, all'inizio dell'opera  quasi a voler avvisare il lettore di quello che troverà più avanti.
Il libro infatti  scorre limpido come acqua di sorgente, pagina su pagina con versi di una spontaneità disarmante, che ne fa una lettura gradevole e coinvolgente.
Il sentimento è il fil rouge di ogni composizione, non solo in quelle prime dove l'emozione trova l' acme nella "Dedica" alla moglie Luisella,  ma anche nella significativa  scelta delle immagini  che accompagnano i testi.
L'Autore rivela anche in questo il grande amore che è all'origine del suo poiein;  si tratta di una scelta  accurata, meditata e sempre pertinente al testo cui è accompagnata....ora rappresenta un cuore, ora è immagine di antichi tomi di cui si mette in luce la costola di cuoio, ora è un simbolo che  ricorda i versi  di quegli Autori che lui ama  e sente a sé particolarmente vicini..
 In questa chicca editoriale possiamo rintracciare un'altra prova della sensibilità artistica del D'Amico. Da Baricco a Dickinson, da Faulkner a Einstein.....a Victor Hugo...;.sono forse i "Grandi" che hanno nutrito le sue letture, forgiato il suo  desiderio di sapere. Di molti riporta qualche verso.
Lino D'Amico nella sua schietta amabilità giunge fino a cercare negli altri un consenso che gli dia quella sicurezza di cui sente di avere bisogno.. Ecco allora la presenza di tanti bei nomi che con appropriati commenti critici si interpongono tra le pagine del libro. Per tutti il Poeta ha un pensiero di gratitudine, e tutti sente amici. Ogni scrittore infatti nel suo commento ha messo in evidenza il valore della poesia di Lino, una poesia che respira delicatezza e armonia, ma anche profondità  di sentire , particolarmente nel ricordo di momenti trascorsi che tornano vivi dalla notte del Tempo. 
Di questo mondo interiore del poeta  è apprezzabile testimonianza  la attenta Prefazione  de "Il Viandante dei sogni"scritta dalla brava  Poetessa e saggista Marisa Cossu.
In questa Silloge si leggono composizioni spesso brevi, stilisticamente  curate ed eleganti, con versi ricchi di pathos e di musicalità, ricamati in endecasillabi di classico sapore.. Concludendo: il libro, tanto per la ricchezza e varietà di contenuto, quanto per l'eleganza della veste tipografica risulta  di appetibile gusto.

Edda Conte-  Gennaio 2020



2 commenti:

  1. RICEVO E PUBBLICO

    Gentilissima Edda. Un immenso grazie di cuore per l’attenzione e la pazienza che hai concesso al mio libro con un commento di positive considerazioni sbocciato dalla tua congeniale sensibilità che ha estrapolato dalle sue pagine ogni recondita accezione del mio sentire . L’analisi critica che hai riservato mi ha emozionato, e non poco.
    Accetta, carissima Edda, i sensi della mia profonda stima e la sincera gratitudine per l’amicizia di cui mi hai fatto dono spontaneo e incondizionato
    A te Nazario, mio mentore e nocchiero irrinunciabile, un mio particolare abbraccio e il ringraziamento per aver postato su Leucade il commento di Edda concedendo nuovo approdo sul nostro ambito scoglio.

    Lino D’Amico 20 Gennaio 2020

    RispondiElimina
  2. Un sincero apprezzamento per l'amico poeta Lino D'Amico e per il suo bel libro di cui ho avuto il piacere di curare la prefazione. Un ringraziamento ad Edda Conte per avermi gentilmente citata nella sua consistente nota critica e un pensiero affettuoso al nostro Nazario Pardini.
    Marisa Cossu

    RispondiElimina