mercoledì 18 maggio 2022

GIOVANNA VECCHIO LEGGE: "VENTAGLI LIRICI" DI MARCELLA MELLEA

 



Marcella Mellea

VENTAGLI LIRICI

 

Prime impressioni di Giovanna Vecchio


Marcella Mellea con "Ventagli Lirici" - Guido Miano Editore - Milano 2021, ci regala un affresco di emozioni e riflessioni che si susseguono senza soluzione di continuità quasi un richiamo, se non un vero e proprio omaggio, intimo e ispirato all’esistere con le sue mutevoli sfaccettature in una sorta di pentagramma su cui note d’amore e preghiera compongono una sinfonia di notevole suggestione.

Marcella Mellea espone il suo sentire in modo esplicito con l’obiettività che la contraddistingue e rende palesi contrasti e affinità con l’accortezza di non ricorrere a scorciatoie per velare le sue fragilità o ignorare i paradossi della realtà.

La trasposizione in forma scritta, che potrebbe indurre ad alterare, mistificare, o discriminare avvenimenti, non ha minimamente scalfito la magia che queste righe riescono a trasmettere.

Un insieme omogeneo e coerente la cui forza è nei sentimenti cui dà voce.

Mi ha stupito non tanto la musicalità dei versi quanto la limpidezza e soprattutto la naturalezza espositiva che facilita la lettura e consente di apprezzare lo sforzo e la cautela con cui Marcella Mellea socializza i suoi vissuti e partecipa propri messaggi.

Un registro pulito, onesto, contestualizzato, coinvolgente.

Agire, elaborare, mediare, rimuovere e ancora agire, questa la Vita!

Concetto di fondamentale importanza nell’itinerario di Marcella, decisa a insinuarsi nell’essenza della natura umana, orientandosi verso un intimismo sottile, venato di fine nostalgia, meditativo, frutto di un’esperienza vissuta, gratificante e anche sofferta, schermo interiore di episodi sedimentati, e all’occorrenza messi in luce, di connessioni emotive e oggettive che danno significato ai valori essenziali della vita.

 

Giovanna Vecchio

(02.05.2022)

 

 

Marcella Mellea, Ventagli lirici, pref. Enzo Concardi, Guido Miano Editore, Milano 2021, pp. 74, isbn 978-88-31497-67-1, mianoposta@gmail.com.

 

Nessun commento:

Posta un commento