domenica 17 luglio 2022

CINZIA BALDAZZI: "DIMA BOOK FESTIVAL"

 Caro Nazario, buonasera. Come stai?

Questa volta vorrei proporre, per il tuo blog, un progetto di cui ho assunto la direzione editoriale. Si tratta del Dima Book Festival, evento di promozione libraria che si terrà dal 1° ottobre al 20 novembre 2022, a Roma, presso il Centro Commerciale Dima Shopping Bufalotta (via della Bufalotta, 548).

Per la durata di 50 giorni continuativi, dalle 10.00 alle 20.00, Autori ed Editori potranno esporre, presentare, promuovere e vendere i loro libri di poesia e prosa all’interno di un grande spazio nella sala centrale della struttura. Il continuo afflusso di visitatori nel centro commerciale, soprattutto nel periodo autunnale, garantirà ampia visibilità all’iniziativa e costituirà una preziosa opportunità per far circolare e conoscere le opere. 

Nei fine settimana, secondo un calendario prestabilito, oltre ad eventi in campo culturale e artistico, saranno riservati a ciascun Autore e Autrice dei momenti specifici in cui presentare le proprie opere. È prevista la pubblicazione di un catalogo contenente, per ogni partecipante, schede bio-bibliografiche, fotografie e un breve commento critico.

Se pensi che l’iniziativa del Dima Book Festival possa essere di interesse anche per i frequentatori del blog, riporto in allegato il testo integrale del regolamento e la scheda di partecipazione per gli Autori.

Grazie, come sempre, della tua attenzione.

Cinzia Baldazzi

 

 

 

REGOLAMENTO DIMA BOOK FESTIVAL

 

L’Associazione “Officine Culturali Romane”, la “Galleria Arte Sempione”, la “Collana Editoriale Orofino”, il gruppo culturale Facebook “Segnalazioni Letterarie” organizzano “DIMA BOOK FESTIVAL”, evento di promozione libraria pensato appositamente per Autori e Case Editrici.

Dal 1° ottobre al 20 Novembre 2022 a Roma, presso il Centro Commerciale Dima Shopping Bufalotta (Via della Bufalotta n. 548), sarà allestito un ampio spazio espositivo di 500 mq, situato nella parte centrale della struttura, dove gli Autori e le Case Editrici avranno modo di promuovere e vendere i rispettivi libri.

Per una durata complessiva di 50 giorni continuativi, dalle ore 10 alle ore 20, un numero selezionato di Autori e Case Editrici, provenienti da tutta Italia, potranno beneficiare di un’importante vetrina per far conoscere le proprie opere alle migliaia di clienti che quotidianamente visiteranno il Centro Commerciale.

Ferma restando la possibilità di ogni Autore e Casa Editrice ad essere presenti in ciascun giorno, la vendita dei libri sarà gestita da specifico personale qualificato.

L’esposizione e la vendita dei libri sarà affiancata, nei diversi fine settimana, da una serie di eventi culturali legati al mondo editoriale e artistico, i quali troveranno risalto mediante il coinvolgimento di alcune testate giornalistiche nazionali, reti televisive locali, note trasmissioni radiofoniche e personaggi del mondo letterario e dello spettacolo. Secondo un calendario prestabilito, saranno riservati a ciascun Autore e a ciascuna Casa Editrice, presenti al Centro Commerciale, anche dei momenti in cui presentare le proprie opere, la cui visibilità sarà amplificata da alcuni canali media e social. Inoltre, per chi volesse, saranno presenti delle attività culturali pensate per i più piccoli come ad esempio dei corsi di disegno o momenti di lettura. Al termine della Manifestazione verrà realizzato un catalogo di tutti gli Autori.

È prevista la presenza fissa di Associazioni no profit alle quali gli Organizzatori devolveranno parte del ricavato al termine della Manifestazione.  

 

PER PARTECIPARE

AUTORE: Costo di iscrizione 250,00 euro.

CASA EDITRICE: Costo di iscrizione 900,00 euro.

 

Per confermare la propria disponibilità a partecipare scrivere entro il 5 Settembre 2022 all’indirizzo dimabookfestival2022@gmail.com allegando copia del bonifico (IBAN IT07W0306905259100000001287, intestato a Officine Culturali Romane; CAUSALE: partecipazione Dima Book Festival), insieme ad una breve sinossi del libro (per gli Autori), l’apposita scheda di partecipazione e una breve presentazione della propria attività editoriale (per le Case Editrici).

Ogni Autore potrà presentare un libro recapitando agli Organizzatori da un minimo di 10 ad un massimo di 20 copie, secondo le modalità che verranno comunicate una volta perfezionata l’adesione. In caso di esaurimento delle copie, gli Autori potranno inviarne altre. Quelle invendute verranno restituite al termine dell’evento agli Autori presenti o, in alternativa, spedite con costo a carico del destinatario.

Ogni Casa Editrice avrà facoltà di portare fino ad un massimo di 20 titoli che potranno così gestire:

10 titoli i primi 25 giorni (dal 1° al 25 ottobre)

10 titoli gli ultimi 25 giorni (dal 26 ottobre al 20 novembre).

In caso di esaurimento delle copie, le Case Editrici potranno inviarne altre. Le copie invendute saranno restituite alle Case Editrici presenti all’evento o, in alternativa, spedite con costo a carico del destinatario.

A conclusione della Manifestazione sarà cura degli Organizzatori bonificare a ciascun Autore e a ciascuna Casa Editrice il ricavato dalla vendita dei loro libri.

Nel caso di rinuncia alla partecipazione non sarà previsto alcun rimborso.

 

Nessun commento:

Posta un commento