venerdì 8 luglio 2022

UN VIAGGIO FANTASTICO LUNGO IL FILO SOTTILE CHE DIVIDE REALE E IMMAGINARIO

 

Un viaggio fantastico lungo il filo sottile che divide reale e immaginario

 

È da poco uscito Sull’orlo, prima prova narrativa di Raffaele Ciccarone, che aveva pubblicato poesie su alcune piattaforme on-line e partecipato a mostre di pittura.

Il libro contiene tre racconti: Anselmo voleva volare, Capelli rossi e occhi verdi come il mare e Ninfa della cala, accomunati dall’orlo, il filo rosso che demarca il reale dall’immaginario o dall’irreale. Nel primo racconto Anselmo ha l’ossessione di volare, che cerca di realizzare ovunque, riuscendoci infine in un mondo inusitato. Scopre così un mondo molto lontano dalla realtà, del quale stenta a credere l’esistenza, anche se  forse alla fine lo accetta. Capelli rossi e occhi verdi come il mare prende le mosse da una vacanza quasi forzata di Ciro, che vive senza problemi, ama la bici, che usa come fosse il suo destriero, sfida l’ambiente e i  racconti fantastici relativi un amore che stenta a nascere. La sua scelta è frutto della decisione di misurare se stesso, anche contro l’imprevedibilità dell’ignoto. Una storia avvincente, un viaggio nei sentimenti più genuini che lasciano sospesi e avvinti è Ninfa della cala, che ha l’andamento fra il giallo e il rosa pallido. Il narratore Roberto, giovane ricercatore, speleologo, antropologo, s’innamora a seguito di un fantomatico plenilunio e un allineamento astrale assai raro. In modo fantastico e inconsapevole pensa di sedurre una donna bellissima e conturbante, ma ne è sedotto. Ne esce fortunosamente, ma perdendo un pezzo della sua memoria, che forse mai più riuscirà a recuperare.

L’atmosfera fantastica è accentuata dall’ambientazione priva di riferimenti realistici sia a livello spaziale che temporale e dai tempi verbali al passato, tipici delle narrazioni fiabesche. Tuttavia, l’uso di un italiano corrente, lineare e scorrevole, nonché il riferimento a oggetti della quotidianità situano gli avvenimenti nel nostro tempo e permettono una lettura piacevole e partecipata.

 

Angelo Piemontese  

 

 

Raffaele Ciccarone  Sull’orlo, Porto seguro, 2022, € 14,90

 

Nessun commento:

Posta un commento