martedì 27 settembre 2016

MARZIA SERPI: "PREMIO SPECIALE DARIO GHIRINGHELLI PER LA POESIA: NATA LIBERA"

Guardando in Lèucade, stasera mi sono imbattuta in una pagina che riguarda Dario Ghiringhelli, con le sue opere e la sua carriera, purtroppo interrotta bruscamente. I casi della vita, o qualcuno che ha guidato la mia mano stasera! Proprio ieri, per il Premio letterario internazionale "Montefiore" nella bella cornice del teatro Malatesta di Montefiore, ho ricevuto il Premio Speciale Dario Ghiringhelli, per la mia poesia inedita dal titolo "Nata libera". Il premio mi è stato consegnato dalla sua consorte, è stata per me una grande emozione. Un caro saluto con stima e affetto. 


POESIA
Nata libera

Dal soffio del vento
percepisco un respiro
estate risveglia i miei sensi,
ascolto…
Ascolto me stessa
all’unisono con la natura
in un concerto di vita
tra il battito del mio cuore
e il sussurro delle foglie.
Sorseggio attimi di presente
che vanno cercando speranza,
vanno cercando armonia.
Soffio di vento sulla pelle
che porti la freschezza del brivido
in una strana solitudine
dove l’uomo tocca la vetta più alta:
Uomo libero.


Marzia Serpi







11 commenti:

  1. Un meraviglioso soffio di vento che attraversa i sensi del lettore, grazie Marzia!

    RispondiElimina
  2. Bellissima e travolgente come del resto tutte le tue poesie, premio meritatissimo! Complimenti Marzia!

    RispondiElimina
  3. Conosco la bellezza delle sue poesie, quindi non mi meraviglia che riceva tanti premi. Attendo il suo nuovo libro! Grazie Marzia! Con stima, Giuliana

    RispondiElimina
  4. Un soffio di vento che mette in armonia uomo e natura.
    Incisiva come sempre.
    Con grande affetto e rinnovata stima, Riccardo Banchi.

    RispondiElimina
  5. Molto bella l'espressione "sorseggio attimi di presente...che vanno cercando armonia".L'uomo che nei giorni della vita ricerca l'armonia può raggiungere la vetta più alta: UOMO LIBERO!
    Sempre più coinvolgente la tua poesia!
    Con affetto e stima, Barbara.

    RispondiElimina
  6. Ciao Marzia molto bella anche questa poesia, il tuo stile poetico da sempre emozioni nuove. Franco

    RispondiElimina
  7. Ho letto la poesia, mentre la leggevo ho provato una sensazione di libertà crescente. Una poesia non è la somma delle sue parole ma il sentimento che vuole esprimere.

    RispondiElimina
  8. Ho letto tutti i 7 commenti finora scritti che concordano benissimo con i miei pensieri e emozioni, allora: La somma di tutti i commenti precedenti sono il mio commento. Tanti auguri e congratulazioni per il Premio Speciale, che la tua poesia speciale ha meritato.
    Heike Backhaus "Germania"

    RispondiElimina
  9. Bella, mi ha fatto riflettere.... Le tue poesie sono in grado di comunicare sentimenti ed emozioni alle persone. Ma, a quando il prossimo libro? Lo sai chi sono? Franca.

    RispondiElimina
  10. Bella poesia e contenuti toccanti.

    RispondiElimina
  11. Le tue poesie, le conosco da tempo, ho tutti i tuoi libri. Mi fa piacere che venga riconosciuto il tuo talento. Alessandra

    RispondiElimina