lunedì 25 giugno 2018

VALERIA MASSARI: "RICONOSCERSI"


Poesia, questa della Massari, che si abbandona a memorie e visioni lontane nel tempo con una melanconia che non sempre è sorretta da una versificazione di energica tenuta. Sembra che prevalga una certa saudade in un poetare spesso melico dove il sentimentalismo gioca facilmente a suo favore la partita con l‘equilibrio del canto. 

N. Pardini



RICONOSCERSI

Mi guardi, mamma,
i tuoi occhi mi attraversano
e vanno oltre il reale,
alla ricerca del tutto.
Occhi sognanti, sperduti
nella galassia opaca
delle immaginazioni.
Mi guardi,mamma,
siamo noi.
Accenniamo un sorriso.
In quell'incresparsi di labbra
è il nostro mondo,
d'ora e d'allora.
Brevi parole e ci ritroviamo,
nell'amore.
L'amore, ancora una volta,
per noi,
è più forte dell'ombra
che ci percorre.

 Valeria Massari Da Abbraccio della sera  2016




VISIONE   a  Mamma

Vedo una strada,
bianca di sole,
di viole profumata.

E la tua voce sento
che la brezza accarezza.

La tua presenza
guida i miei passi.

Ti vivo come un sogno,
un ricordo
che fa tremare il cuore

Valeria Massari da Abbraccio della sera  2016



COME IL GIRASOLE      a papà

Come  il girasole al sole
ai ricordi ti volgi.
La linfa della tua vita è là.
E quella forza raccogli,
ancora una volta,
socchiudendo gli occhi
al sogno evanescente
nell' ultimo palpito del tramonto.
Valeria Massari Febbraio 2017

NOTA BIOBIBLIOGRAFICA

Valeria Massari   è nata a Varese   dove è ritornata dopo una lunga parentesi  ligure. Ha insegnato per un trentennio nelle scuole materne .Ora è impegnata nel sistema bibliotecario di Varese. Da anni scrive  su  Casa Nostra, periodico mensile locale, per le cui edizioni ha pubblicato le raccolte di poesie Acquerelli (2002)   e Petali  (2004) . Per le Edizioni del Leone (Spinea  Ve)  ha pubblicatoPaesaggi d’anima (2007 ), prefazione di Silvio Raffo e Onde del tempo (2011) prefazione di Paolo Ruffilli. Nel 2010 , con la poesia Utopia, è stata finalista nella terza edizione  del Premio Antonio Fogazzaro. Ha ricevuto note critiche da Silvio Raffo, Paolo Ruffilli, Giorgio Bàrberi Squarotti,, Luciano Nanni,, Flavia Lepre, Cristina Contilli, Ginevra Grisi, Marco Baiotto.
Ha fatto parte di importanti giurie di Premi Letterari.' Finalista al settimo Premio letterario internazionale di Poesia e narrativa Citta di Recco con la raccolta poetica Onde del tempo Edizioni del Leone 2011 '"Con le poesie 'Destini' e 'Nebbia dell'anima' ha avuto una segnalazione speciale, con motivazione, nell'ambito del quindicesimo concorso di Poesia e Narrativa Il Pennino d'oro anno 2012- 2013 organizzato dal Lions Club Varese Europae Civitas in Intermeeting Lions Club Varese Host, Lions Club Gavirate." Ha conseguito con la poesia "Gestazione del dolore" la segnalazione della Giuria al Premio "L'arte in versi", 2013. Nel 2014 è risultata finalista nell'ambito dell'ottavo premio Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Recco con la raccolta poetica Paesaggi d'anima Edizioni del Leone 2007."
Nel 2014, nell’àmbito della sedicesima edizione del concorso di Poesia e Narrativa “Il Pennino d’oro” organizzato in intermeeting da Lions Club Varese Europae Civitas, Lions Club Varese Host, Lions Club Gavirate patrocinato dal Comune di Varese si e classificata terza con la poesia ' Ricordami chi sono".
"Nel 2014, con la poesia Visione, ha conseguito la Menzione d'onore al quinto Concorso Nazionale A.L.I. Penna d'Autore Poesie d'Amore con inserimento nell'Antologia del Premio "
Nel mese di luglio del 2014 ha pubblicato "Voci dall'ombra" Biblioteca Dei Leoni a cura di Paolo Ruffilli, prefazione di Patrizia Garofalo". Nel 2015 con la raccolta "Voci dall'ombra" è stata finalista al Premio  Internazionale di Poesia e Narrativa Flavia Adelma Brignani Recco GE.
Nello stesso anno ha ottenuto due menzioni d'onore con pubblicazione ai ConcorsinazionaliALIPenna d'autore Torino (poesia Nostalgia del mare) e Poeti e scrittori uniti beneficenza Torino(poesia Balsamo della pace).Nel 2016 ha pubblicato la racolta poetica "Abbraccio della sera",  Youcanprint con prefazione di Silvio Raffo.
Nel medesimo anno  nell'ambito del diciottesimo Concorso Nazionale Pennino d'oro Lions Varese ha ottenuto il 3 ° premio con la poesia "A te che mi ascolti" e le menzioni con pubblicazione
nel Concorso ALI penna d'autore  Torino (poesia Riconoscersi)  e Poeti e scrittori uniti in beneficenza  Torino (poesia Emigranti).
Il 2017 ha segnato i seguenti riconoscimenti :Premio Letterario Internazionale  Priamar Lions Savona  e Premio Flavia Adelma Brignani Recco, Ge, finalista in entrambi, con la raccolta "Abbraccio della sera"
19 ° Concorso Pennino D'Oro Lion Varese, segnalazione con motivazione  per la poesia
"Come il girasole".
Premio poeti e scrittori uniti in beneficenza, ALI Penna d'autore, Torino  pubblicazione in antologia (Poesia Verso L'infinito).
Ne 2018  per la Narrativa al  20 °Premio Pennino d'oro, Lion Varese, riconoscimento, con il terzo premio, per il racconto "L'uomo dallo sguardo infinito".







Nessun commento:

Posta un commento