mercoledì 2 gennaio 2019

RITA FAZIO: "PURA POESIA"


Rita Fulvia Fazio,
collaboratrice di Lèucade

Che intensa emozione! È appena terminato su Rai 1 lo straordinario spettacolo di danza: uno splendido Roberto Bolle si è esibito in Sogna con me! E quali ballerini! E che regia ispirata! Un mix di creatività, interpretazione, musica tecnica e ironia; eccezionali ospiti hanno dato vita ad una  magica serata di arte e poesia. Sono rimasta ammirata e non posso fare a meno di comporre:

Pura poesia

Sei tu Roberto Bolle che danzi? 
O sono le note del violino a danzare! 
L'incanto non spezza la meraviglia.
La musica è movimento, dolce eterea armonia. 
Niccolò Paganini non ripete 
e l'eterna danza d'amore 
tu vivi.

Commento 


Ho finito adesso di completare un altro mio pensiero scaturito dall'e-mail precedente e dettato dalla presentazione del pezzo eseguito da Roberto Bolle sul capriccio di Nicolò Paganini. Il tributo di cui Roberto Bolle onora il grande virtuoso Niccolò Paganini con la sua magica danza nell'interpretazione delle 11 variazioni del Capriccio 24 esprime una doppia valenza attraverso il simbolismo del ponticello del violino che si lega al crollo del ponte Morandi di Genova.
Un altro collegamento si rivela, nel periodo dell'avvento, ad Imperia presso la chiesa di San Benedetto Revelli per la maestria rappresentata, di anno in anno, dagli organizzatori del presepe che con invenzione, abilità e cura dell'esecuzione ripropongono immagini dell'anima dettate dal luminoso rispetto alla natività: una vera Epifania.
Oggi è visibile il loro presepe d'amore: bello, ben congegnato, di buona fattura, suggestivo e inquietante. Il ponte di Genova, crollato, è riunito idealmente dalla natività sorretta da un cuore a voler dare speranza...
Ma io credo anche, così come ho riportato nel libro delle dediche, che:
un'idea di speranza accompagna la morte all'unione d'amore con l'infinità nel cuore dell'uomo, solo, nella sua finitezza. 


 Fulvia Fazio




3 commenti:

  1. Grazie professor Nazario ... e la magia continua nella mente, nel cuore di altri... Rita Fulvia Fazio

    RispondiElimina
  2. Mi unisco al tuo ringraziamento all'immenso Nazario e ringrazio te, Rita, per questo tributo al ballerino che ho avuto anch'io l'onore di ammirare. Scrivi 'l'eterna danza d'amore tu vivi' e fissi l'immagine dell'uomo che sembra dotato di ali. Il suo fisico perfetto ricorda i Bronzi di Riace e ogni suo movimento è poesia. Il tuo tributo mi ha colpita e coinvolta. E' testimonianza di una sensibilità profonda e purissima. Ti stringo forte!
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
  3. Ti stringo forte anch'io, Maria, ringraziandoti per la gradita sorpresa, per il tuo caro e partecipato commento. I due artisti, Luca e Paolo, hanno presentato l'assolo di Roberto Bolle, dedicato a Niccolò Paganini, quale tributo alla città di Genova, legandolo alla tragedia del crollo del ponte Morandi. La performance liberata con magnifica precisione di movimenti dal grande ballerino, riveste dignità artistica illuminata: unisce e assolve al mistero eros/thanatos e mette le ali al sentimento poetico, alla bellezza della vita.
    Ringrazio della gentilezza Nazario, che saluto caramente ... e unisco un affettuoso ciao a te, Maria. Rita Fulvia Fazio

    RispondiElimina