domenica 3 dicembre 2017

M. LUISA TOZZI LEGGE: "DA ALLA VOLTA DI LEUCADE" DI PAOLO BASSANI



Le Pagine di Paolo Bassani
Commentate
da
Maria Luisa Tozzi

Ritrovarsi nelle pagine di Bassani (liriche, narrative), che reificano un mondo di onestà, sentimenti sobri e concreti, significa non cadere in una nostalgia passiva, immobile, ma cogliere l’occasione di pensare alla Vita, al nostro punto (d’arrivo) di serietà culturale e sociale.
Esse si aggrappano a un tempo, del quale l’autore descrive la parte più nobile di personaggi e luoghi, che hanno fatto germogliare affetti, comprensione, solidarietà;  che hanno lasciato un’impronta sacra.
Vita e incontri presenti nel narrato,  che l’animo di Bassani deve necessariamente chiosare/commentare con poesia, non soltanto onorano protagonisti, missionari di Vita, che viventi riemergono, ma, - ed è qui la grandezza dello scrittore e poeta - diventano mito: e per il valore epico di stagioni esemplari e perché, attraverso una descrizione trasparente, si rendono accessibili a quella mente bambina che egli invoca e trova nell’uomo.
 Ecco la sua ragione dell’andar per scuole a parlare di poesia, di sostanza e non di forma; la ragione della rimembranza di una storia “minore” (costruttrice della Storia “maggiore”), in cui ogni pagina passata, struggentemente si riflette in questa presente. E ci viene donata - in bella scrittura, coerente con il pennino e l’inchiostro, accuratamente , amorevolmente usati (Lettera alla maestra)- da un luogo del cuore e della mente, dalla sua terra, ove egli sa ascoltare il vento del mare, vegliare le stelle, sfogliare in silenzio la corolla del tempo.
Poeta nel senso più autentico, Bassani provoca alla riflessione, lascia nel lettore la certezza della sua religiosa eredità.


Maria Luisa Tozzi






1 commento:

  1. Intuito e finezza interpretativa rendono questa "lettura" profondamente chiara e vera, proprio come la scrittura di Paolo Bassani; della quale Maria Luisa Tozzi mostra di avere colto il senso profondo e fin le sfumature, organizzando il tutto in una essenziale e mirabile sintesi esegetica.

    Pasquale Balestriere

    RispondiElimina