venerdì 22 dicembre 2017

MARIA LUISA DANIELE TOFFANIN: "AUGURI"

Carissimi tutti,
un abbraccio natalizio con queste poesie ispirate dai concerti e dalla sacra rappresentazione vissute dai miei nipoti, e dal mio giardino d’Avvento. Spero vi siano gradite,
Maria Luisa Toffanin

I.   INATTESO DIVINO DONO D’AVVENTO
in concerti e sacra rappresentazione

Musici di bianco vestiti
in volo lieve di mani
su angeliche note acerbe
unico il battito dei cuori
nell’innocente ora

dilatata nell’immenso
al canto di tenere voci altre
in sacra rappresentazione
– quasi pastori in attesa di Stella –
fra corali gesti di alate creature.

Quale segreta Luce
riaccende l’intimo grigiore?

Quale soffio-annuncio di Buono
colma il vuoto dentro

alle luminarie-illusioni
all’oscuro deserto intorno?

Inatteso divino dono oggi
a San Domenico, a Selvazzano
tuttinsieme come petali di Dio

oh mia candida rosa di Natale
devota all’Avvento!

Santo Natale 2017
Scuola media Cesarotti 16 e 21 dicembre
Centro infanzia Maria Montessori  16dicembre
Parrocchia di San Domenico

II.   SIETE VOI BAMBINI
da una quarta rilettura del mio giardino d’Avvento

Con rinnovato incanto rileggo
il mio giardino d’Avvento.

Siete voi bambini
il candore verginale della rosa
promessa di Luce nuova
l’ardore del pungitopo offerta di bacche
purpuree d’amore-sangue di spine
la speranza del sempreverde
risorgiva  oltre ogni lacrima.

Siete voi bambini musicanti
gli angeli nunzianti l’Evento
la stella brillante freccia alla grotta
l’alba immacolata di un nuovo mondo
gli astri in attesa da millenni
discesi dal firmamento la Notte Santa.

In voi tutta l’innocenza del creato
riflessa nei vostri minuti gesti-suoni
in voi la cuna immacolata
ove la tenerezza di Dio s’incarna
Bambino fra  voi per noi
smarriti per il sentiero dell’Avvento
rinati ora al candore originario
alle sacre note alle radiose voci
ai floreali palpiti.

Eco d’Eterno in voi
nelle aiuole del mio intimo giardino.

Santo Natale 2017


Nessun commento:

Posta un commento