martedì 24 aprile 2018

GIUSEPPE UNGARETTI: "SE TU MIO FRATELLO"


Giuseppe Ungaretti

Se tu mio fratello

Se tu mi venissi incontro vivo,
con la mano tesa,
ancora potrei,
di nuovo in uno slancio d’oblio, stringere,
fratello, una mano.

Ma di te, di te più non mi circondano
che sogni, barlumi
i fuochi senza fuoco del passato.

La memoria non svolge che le immagini
e a me stesso io stesso
non sono già più
che l’annientante nulla del pensiero.

Da IL FASCINO DELLA MEMORIA, LE EDIZIONI DEL PORTICCIOLO, 2013

1 commento:

  1. Questa è poesia, per quanto mi riguarda.
    E quelli come Ungaretti sono i poeti che le hanno permesso di sopravvivere nonostante le guerre, nonostante il dolore, nonostante tutto. Si, perché la poesia (soprav)vive nonostante tutto, con buona pace di chi la crede morta o la vuole far morire con mezzi non sempre leciti e all'altezza della sua purezza.

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina