giovedì 5 luglio 2018

CLAUDIO VICARIO: "AMO QUESTO SILENZIO"


Amo questo silenzio

Amo questo silenzio, brucia il seme
che ho sparso per la terra ed il suo frutto,
quasi ad illuminare in ogni parte
questa volta del cielo che ora arde
mentre riscalda il cuore il desiderio
perch’io non giaccia al fine nell’immenso
in tristezza infinita e già disperso,
né ci sia pianto a consolar mia croce.
Ora e in eterno questo mio pensiero,
verde all’interno che mi tiene in vita,
accesa ha luce, rifulgente è l’astro
che non si spegne tra caduche spoglie
né è ospite negato all’altra sponda.
Più fredda luce altri già raccoglie
senza più frutto né più speme alcuna;
aspra si leva ed ogni spazio invade,
ogni crepa e ogni piega della mente
mentre un pensiero di tristezza tinge
quell’acqua di esistenza che alta leva
le chiome impervie fino al ciel romito
dove saziarsi d’altro cibo è gramo.
Non per voler di sangue, vero amore,
già penetra la terra nel profondo
e l’infinito in fino all’imo fondo.
L’anima dunque è il seme della vita
già destinato a fecondar la terra
ove luce riscalda e acqua disseta,
o è finzione senza alcun valore,
lama crudele che discerpa il corpo?



Nessun commento:

Posta un commento