giovedì 5 settembre 2019

NAZARIO P. LEGGE: "IL GABBIANO BIANCO" DI UMBERTO CERIO



Umberto Cerio,
collaboratore di Lèucade

Poesie di una tale intensità umana che si fanno tue; che vorresti averle scritte tu perché c’è il gabbiano bianco, c’è il mare, la lontananza, il brivido che ti lascia addosso il verso pulito, armonioso, fluente, denso, zeppo di simbologie che tornano a dirti della precarietà dell’uomo, della fugacità del tempo, di quella temperata e mai eccessiva nota di saudade che ingentilisce il tutto. Insomma perché ci sei tu, ci siamo tutti. Sì, qui si vola; si vola come i gabbiani baudelairiani,  perché non siamo fatti per stare a terra; a terra si brancola, si dimena ridicolamente: il poeta vuole il cielo, la luce, l’amore, la vita; vuole la libertà; l’attuazione del  sogno di una storia:    “…Ora tace deserta la marina./ L’ombra si allunga e vibra/ piena di una dolcezza atroce,/ acre adduce le tracce di silenzi/che avevano parole/ di remote memorie e di futuro.”. Tace la marina ora che il gabbiano bianco ha spiegato le ali vero orizzonti nebbiosi.  Ma Cerio non vive di semplice nostalgia; può seguire con la fantasia il suo gabbiano, anche se l’immagine si confonde con la bruma:  “…Nel vento continuo ad inseguire/il mio gabbiano bianco/ che vola nella luce della vita.”. Una poesia farcita di metaforici allunghi allusivi, di scaglie lucenti di mare, di ombre vaganti di sera, come lo è il percorso di un’intera esistenza; e si sa che quanto più una storia prolunga la sua traccia, tanto più cospicue sono le memorie che si lascia dietro; forse sono proprio quelle ad allungarne il tragitto. Basta ricuperarle, fattesi nuove, vestite di soffice gentilezza, di amorosi sensi, di brividi esistenziali.  Basta che il gabbiano bianco non ci abbandoni e che ci permetta di seguirlo nei suoi volteggi, anche se la vita ci vuole a terra senza ali: “…E’ il mio gabbiano bianco/ che prende il mio posto/ e scambia il mio cuore col suo./ E la notte non è più buia./ / Mi sei entrato nell’anima/ e mi hai placato inquietudini,/ oscuri abissi scavati nel cuore.”, basta che scambi il suo cuore col nostro, che ci entri nell’anima, perché la notte non sia più buia. Basta che la voglia di vivere sia lucente come il dorso di quel gabbiano trafitto dai raggi del sole: amore, memoria, maturazione, riflessioni, cotidie morimur, sogni, volo, e quesiti che si mangiano risposte.

Nazario Pardini


IL GABBIANO BIANCO


     Non ho mai sognato la Sfinge
ed il deserto delle Piramidi;
il mio cuore le indovina ardenti,
nella sabbia segnata dai cammelli.
Altro è il mio sogno lungo:
Forse è quel gabbiano bianco che fugge
e assapora la salsedine
dell’aria in volo e in tuffi folli l’acqua
che cela la sua preda disperata.

     Certo è quel gabbiano bianco,
che seguivi con uno sguardo d’ansia
con dolore indecifrabile.
Certo, certo era quel gabbiano bianco
che tornava stanco di vento
-come il mio cuore- al tuo balcone.

     Ora tace deserta la marina.
L’ombra si allunga e vibra
piena di una dolcezza atroce,
acre adduce le tracce di silenzi
che avevano parole
di remote memorie e di futuro.

E perde il senso il tempo dell’attesa.

Edita  -2006- settembre


IL RITORNO DEL GABBIANO BIANCO
 
    I silenzi di questi vecchi templi
diroccati dal tempo
hanno parole di antichi Dei
che si muovono –ombra tra le ombre-
e lasciano profumo di ambrosia.
Di poco lontano il mare
altre ombre disegna.
Sono quelle dei gabbiani in volo.

   E ancora
ancora il mio gabbiano bianco
con ali di salsedine odorosa
e d’improvviso appare il volo
dall’ombra silenziosa
grave di sogni e di anni lunghi,
ancora stanco di cielo ventoso
che cerca, come il mio cuore in ansia,
la tua casa e il tuo balcone.

   Ahimè le storie sono lunghe
a raccontare e rapide a finire
ed io, segreto e silenzioso,
dentro mi porto lente le ferite.
E tu scandisci, nell’attesa,
- terribili stille del tempo-
sacro il tuo dolore d’anima
all’andare di quelle ombre
che lasciano fascinosi i silenzi
scarni ed ebbri i vuoti
tra colonne ed are in frantumi.

     Nel vento continuo ad inseguire
il mio gabbiano bianco
che vola nella luce della vita.

Inedita  -2018- marzo                          


ANCORA IL MIO GABBIANO

     Ed ecco di nuovo il mio gabbiano
stanco di volo e di mare in tempesta
che torna sul suo scoglio
grave di terra scagliosa e di pietre
inospitale arida e selvaggia.
E’ la nostra terra che chiama
nelle sere degli ultimi colpi
d’ali che non sanno parole,
che non  hanno illusioni né sogni.
Ed il cuore sbalza nell’altalena
della giostra furiosa
sui sentieri dei cavalli del Sole.
Tutto in un pugno sacro e folle
e la vita che sorge
prepotente come schiocco di frusta.
E intanto che gli urli delle onde
del mare si trasformano in canto
di coro greco sullo scoglio “vedo”
il mio bianco gabbiano diventare
Perdice fatto immortale dal  “volo”.
O vaneggia la mia mente stanca?
Ma io so che è il mio gabbiano bianco
che prende forma di pensiero
e diventa il sacro corifeo
che buie sventure canta al mondo
e grida la sua folle ira
per l’esilio della notte immensa.
E’ il mio gabbiano bianco
che prende il mio posto
e scambia il mio cuore col suo.
E la notte non è più buia.

     Mi sei entrato nell’anima
e mi hai placato inquietudini,
oscuri abissi scavati nel cuore.

Inedita  -2019- luglio
     
Umberto Cerio



9 commenti:

  1. Grazie di cuore per le parole e per il senso della tua esegesi con cui hai colto, con sicura precisione e penetrazione, con la tua sonda infallibile, fino ai più profondi e reconditi angoli dell'anima e del cuore. Questo grazie non è rivolto solo a te, poeta e critico sensibilissimo, ma è rivolto anche al mare,, al cielo e agli scogli della tua Léucade, che suggeriscono versi ed emozioni, talvolta non controllabili per cui diventano commozioni. Ed anche di ciò tu sei artefice, suggeritore e protagonista. Che altro dire? Solo che anche tu, con la tua opera "Alla volta di Lèucade (da
    me letta più volte), sei nel mio cuore, come i gabbiani della vita e della libertà.
    Umberto

    RispondiElimina
  2. “Altro è il mio sogno lungo:
    Forse è quel gabbiano bianco che fugge
    e assapora la salsedine
    dell’aria in volo e in tuffi folli l’acqua
    che cela la sua preda disperata.”
    Il gabbiano che vola libero , giovane ed impetuoso, fuggendo la banalità del quotidiano e anche il diversamente facile esotico dell’avventura giovanile: gli idola animi, della mente e del cuore diventano l’immagine guida che interpreta il vivere del poeta; gabbiani che vanno e …tornano carichi di esperienze, ma anche di “lente ferite”, persi i sogni e i desideri, in “anni lunghi”, ma desiderosi di ancore, di punti di riferimento “ancora stanco di cielo ventoso/ che cerca, come il mio cuore in ansia,/la tua casa e il tuo balcone.” Ombre e attese, silenzi fascinosi accompagnano il viaggio in più tempi, a loro modo eloquenti, dolci, ma inquietanti: “ la nostra terra che chiama/nelle sere degli ultimi colpi/d’ali che non sanno parole..”. Il gabbiano stanco si fa Perdice, nell’atto immortale dal “volo”. E la notte non è più buia. Una potente simbologia accompagna il raffinatissimo canto di U. Cerio, con un linguaggio armonioso dall’aggettivazione originale pregnante, che sa trasformare la metafora fantastica in itinerario analogico. Una lettura da non perdere.

    RispondiElimina
  3. Ti sono molto grato, Maria Grazia, per quanto dici del gabbiano bianco. Si sente, nelle tue parole, il gusto (e il piacere) della tua alta capacità esegetica. Fra l'altro ti sono grato anche perché era da molto tempo che non ci "leggevamo" sullo scoglio di Lèucade. Ho sempre apprezzato ed apprezzo la rapida e precisa consistenza espressiva, di quanto mi scrivi in questa nota. Ti auguro che sia anche nel tuo cuore il desiderio di vita e di libertà del mio gabbiano.
    Umberto Cerio

    RispondiElimina
  4. grazie per le tue parole caro Umberto. E' vero, talvolta ci si perde di vista, ma nulla cambia nella comunicazione autentica.
    Mi piacerebbe molto essere in consonanza col volo del tuo gabbiano!

    RispondiElimina
  5. Maria Grazia,
    puoi essere "in consonanza col volo del mio gabbiano". Le poesie sul mio gabbiano possono essere considerate un dono a tutti gli amici. Ti è possibile andare su una spiaggia solitaria, con piccoli scogli? Potrai osservare il volo e il riposo dei gabbiani e "sentire" il loro piccolo cuore che palpita. Troverai anche un gabbiano bianco e seguire il suo volo. Il resto darà un senso alla vita.
    Umberto Cerio

    RispondiElimina
  6. Il gabbiano bianco! Come un cuore lanciato oltre l'azzurro; come un canto che si dispiega in cielo; come speranza di sole, di vita; come sospiro per il tempo ch'è passato; come misura d'eterno.
    Un abbraccio a Umberto
    Pasquale Balestruere

    RispondiElimina
  7. Cero Pasquale,
    il tuo non è, come può sembrare, un breve commento, perché ogni parola ha un lungo slancio, verso il passato e verso il futuro e la gioia della libertà. Anche per te queste
    liriche sono un dono che spero possano allungare ancora di più i tuoi voli e la tua certezza di vita nella storia del tempo umano. Auguro anche a te le emozioni del mio gabbiano bianco, tra cielo e mare della tua preziosa isola.
    Umberto Cerio

    RispondiElimina
  8. Il gabbiano bianco
    “che tornava stanco di vento
    -come il mio cuore- al tuo balcone.”
    E' lì, lo vedo chiaramente nella luce cristallina di un mattino colmo di illusioni e speranze. Sì, lo vedo aleggiare nel cielo reso limpido dalla pioggia, con i suoi voli leggeri e delicati. Il poeta ha saputo tratteggiare, con infinita e toccante liricità, tali emozioni con rara bellezza di immagini. Vorremmo essere tutti quel gabbiano bianco così libero, elegante e felice!
    “E' il mio gabbiano bianco
    che prende il mio posto
    e scambia il mio cuore col suo.
    E la notte non è più buia.”
    Caro poeta, il tuo volo è ancora lungo. L'armonia che è in te ti porterà altri mille e mille voli. Il tempo dell'attesa ti sarà più lungo e l'inquietudine un vuoto da dimenticare.
    Giannicola Ceccarossi

    RispondiElimina
  9. Il tuo commento, personale e intenso, dimostra che sei un poeta vero, aggiungendo poesia a poesia e completando i versi scritti, anche colmando il vuoto del bianco tra i versi. Ti ringrazio per questo tuo commento,lucido e sapido, reso con note toccanti.
    Caro Giannicola, come vedi, non ti smentisci mai, anche per la partecipazione emotiva. Ti auguro sinceramente che anche tu possa sentirti un gabbiano bianco, e con le ali stanche, ma pronto sempre a riprendere il volo.
    Umberto

    RispondiElimina