giovedì 7 novembre 2019

NAZARIO P. LEGGE: "INEDITI" DI LINO D'AMICO


UTOPIA E QUIETE LE MOLLE DELLA POETICA DI LINO D’AMICO

Lino D'Amico,
collaboratore di Lèucade

Poesia calda, fumante, servita con animo intriso di meditazione e sapor vitae. Sinestesie e metafore, dosate con intelligenza costruttiva, danno al verso armonia, collaborando non poco agli effetti significanti del canto. Il contenuto delle composizioni mette in bella evidenza l’inquietudine dell’umano vivere, dove: “… passi errano incerti/nella recita di giorni consumati./ a cercare approdi sotto altri cieli.”. La vita si dispiega con chiarezza e con intuizione emotiva nel procedere dei versi: memoriale, tempus fugit, illusioni, delusioni, oblio, speranze, odore di verità: “… Vorrei distillare dall’oblio/ briciole di chiassose fantasie/ in cerca di odor di verità/ che accendano le speranze/ di un altrove che profumi di quiete.”. D’altronde è proprio dell’uomo la ricerca di un’isola che doni una edenica alcova, ma è anche la molla che sollecita alla scrittura, a concedere alla Poesia tutti gli  abbrivi di questa insoddisfatta ricerca. 
Forse sta  proprio nell’utopia il terriccio fertile del sogno: spostare il baricentro verso approdi di altri cieli non è detto che non equivalga ad alleggerire lo spleen del vivere.

L’utopia di un altrove

Vermiglio bagliore di crepuscolo
abbraccia il dì che già declina
nel nulla che rapina un’eco muta
stropicciata in tremuli miraggi
nell’utopia vuota di un altrove.

Si sfalda l’alitar dell’attimo,
impietoso, in quel crepuscolo
ove passi errano incerti
nella recita di giorni consumati.
a cercare approdi sotto altri cieli.


Profumi di quiete

Scalpiccio di passi ovattati
frantuma le voci del silenzio,
echi stropicciati, ricordi appassiti
nell’abbraccio di una stagione
che imprigiona sussurri di chimere.

I sogni si diluiscono nel vuoto
di miraggi sospesi nell’attesa
tra il borbottio di pensieri
corrosi dalla ruggine del nulla
oltre i confini di ombre ferite.

Vorrei distillare dall’oblio
briciole di chiassose fantasie
in cerca di odor di verità
che accendano le speranze
di un altrove che profumi di quiete.







5 commenti:

  1. Grazie Nazario per l'accoglienza che sempre mi concedi ospitandomi sul nostro ambito scoglio e per l'intimo sentire con cui hai commentato, emozionandomi,i miei versi.
    Lino D'Amico

    RispondiElimina
  2. Dopo l'esegesi di Nazario, non mi resta che dare il mio contributo emotivo alle liriche dell'amico Lino. Con il passar del tempo affina sempre più le sue capacità poetiche, si potrebbe dire che indossa il lirismo con una disinvoltura che evidenzia quanto l'ispirazione costante sia segno di ricerca,di intuizioni, di volontà di cedere al fascino della sottrazione, che nulla toglie al valore. I versi dell'Autore, infatti, sono meno densi di metafore di un tempo, meno iperverbali, ma restano densi di pathos immaginifico, di saudade calda, intimista, non intima. Le emozioni di Lino sono senza dubbio universali, ci coinvolgono e ci conducono tutti sulle strade dei ricordi, senza nichilismo, senza rimpianti. Il passato è lì, ma restano i giorni futuri, resta la speranza, la fiducia nel futuro, in 'un altrove che profumi di quiete'. L'ultimo verso della lirica "Profumi di quiete" è un sigillo di luce alla storia di ogni vivere, è Arte pura e inconsapevole, è il senso della poesia che riscatta i dolori della vita. Grazie di queste due perle, amico antico, e un forte abbraccio.
    Maria Rizzi

    RispondiElimina
  3. RICEVO E PUBBLICO:

    Ciao Maria, amica carissima. Ti ringrazio per la pazienza e per il tempo dedicato al commento alle mie poesie. La bellissima e benevola analìsi con cui sono stati gratificati i miei versi, hanno confermato, ancora una volta, quanto magico e fortunato sia stato conoscerti, così come altrettanto è stato l’incontro con l’insostituibile amico Nazario, mio prezioso mentore. Un affettuoso abbraccio ad entrambi.
    Lino D’Amico

    RispondiElimina
  4. Caro Lino,
    ho letto con vivo piacere le tue intense poesie impreziosite dalla nota critica del grande Nazario Pardini. Come sempre mi ha colpita la riconoscibilità delle tue liriche che si avvalgono di parole dense, sussurate a te stesso, emotivamente cariche di sensibilità e pathos. Ritrovo anche in queste ultime composizioni il focus della tua espressione poetica: il ricorso alla memoria come recupero essenziale delle emozioni, la nostalgia romantica del vissuto dolce-amaro della vita,il senso della misura del tempo che resta per realizzare i sogni incardinati in flussi di memoria. il sogno si affaccia si affaccia all'anima nonostante le consapevoli assenze,dà speranza, sovviene nell'autunno della vita,rende possibili altri sussurrati sogni. Mi piacciono i tuoi silenzi, le voci pacate che lanciano velati richiami alla coscienza e il tuo amore verso la vita, l'amicizia, gli affetti che rende umana e vera la tua poesia.
    Marisa Cossu

    RispondiElimina
  5. Grazie Marisa di far parte dei sogni poetici che cerco di esprimere con i miei versi. Grazie per la costante presenza e benevola considerazione che mi doni nel commentarli impreziosendoli con la sensibilità di poetessa che ti è propria. Con un abbraccio accetta la mi stima incondizionata.
    Lino D'Amico

    RispondiElimina