sabato 15 gennaio 2022

GIOVANNA DE LUCA: "INEDITI"

 



TUTTO È PASSATO SU DI ME

 

Tutto è passato su di me


come la luce trascorre

dentro l'acqua.

Non lascia traccia che

non sia la superficie,

alterna, a chiaro scuri,

sempre diversa e uguale.

E l'oggi è come ieri, la

percezione di una concretezza

mutevole, fuggevole

del corpo.

 

Tutto è passato su di me

senza il fermarsi di un'essenza,

senza una persistenza oltre

l'attimo subìto del dolore o

la gioia del momento.

Uguale il sentimento dell'adesso,

uguale a quello che fu ieri

in diversi contorni.

 

Così chi io sia, veramente non so.

Così non so cosa sia stata

- veramente -

la mia vita.


 

SOGNO

 

Sognai un’onda di nuvole nel cielo,

e un canto e un suono mai sentiti prima

mi parvero nell’aria.

E un frusciare di ali e di colori

e niente più  né limiti o confini.

Paradiso di Fate e di Bellezza

dove sempre restare.

 

Fu triste lo svegliarsi.

                                                GdL

 


 

Ti penserò a Natale, amico mio,

chiedendo quali nodi del destino

si siano sciolti in un incontro

inaspettato, al tramonto della vita.

Ti penserò come si fa di un fiore

quando arrampichi dura una montagna

e te lo trovi lì, e ti conforti che

indietro non si torna , perderlo

non potrai se non per maleficio

della sorte.

Ti penserò a Natale ,amico mio,

facendo voti che ti sia giorno sereno.

Che intorno a te si accenda, placido,

il tuo cerchio d'amore

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento