giovedì 27 gennaio 2022

MARIA RIZZI: "PER EDDA"

 Carissimo Nazario, 

La tentazione di chiamarti è stata fortissima, ma io preferisco non assillarti, visto che lo fanno altri... inconsapevolmente. La notizia di Edda ti sarà giunta senz'altro. Siete stati grandi, antichi amici. Io l'ho ricevuta dalla nuora, dopo averla sentita al telefono frastornata e sofferente. Stasera mi sento a pezzi... e non l'ho mai vista di persona. Abbiamo instaurato un lungo rapporto di amicizia e di creatività ed è stata uno dei Dono più grandi di Leucade. Domani desidererei donarle un arrivederci, ma se tu intendi iniziare ti vengo dietro. Il nostro Vate sei tu! Fammi sapere Amico d'anima e stasera preghiamo insieme per lei e per i suoi amori. Ti bacio e... mi dispiace procurarti dolore. 
Nazario ha colto l'attimo del dolore, improvviso, trafittivo, per l'improvvisa scomparsa di Edda. Di colei che ho conosciuto sull'Isola e ho avuto l'onore di tenere stretta nei giorni, nella vita. Edda e il suo Tiglio, che sarà per sempre il mio albero, e il suo amore viscerale per madre Natura, per i fiori... così dolce la sua abitudine di attribuire nomi floreali agli amici, a se stessa. Edda solare, generosa, calda, empatica. In questi anni abbiamo composto a due cuori undici racconti e ci siamo scambiate confidenze profonde, coltivando la creatività, ma anche e soprattutto la Cultura della Vita. Edda e La Maddalena, l'isola che portava nel cuore: ho le sue foto di quest'estate, felice, nel clima selvaggio, accarezzata dal vento, immersa nei ricordi e tesa ad arco verso il futuro. Voleva tornare in Sardegna, la considerava il suo habitus, la terra che le restituiva la voglia di sorridere, di sentirsi vera e libera. Edda e il suo prodigarsi per gli amori vecchi e nuovi. In questi giorni di sofferenza ha risposto al telefono a molti di noi e ha postato su Leucade il suo commento alla mia recensione di Corrado Casabuoni. Svuotarsi in amore è stato lo scopo dei suoi giorni e non si fermerà. Sarà 'nella stanza accanto' - Sant'Agostino - per vegliare la figlia Isabella, il figlio, la nuora, Corrado e tutti noi. I suoi innumerevoli scritti in prosa e in poesia le conferiranno il dono dell'eternità. Non credo apprezzerebbe un coro di lacrime e di lamenti, anche se il dolore chiede il suo dazio. Ci vorrebbe sorridenti e convinti che l'addio non è la formula adatta alla sua luminosità. Io la tengo nel cuore, come prima, e le dedico il mio arrivederci. Ti voglio un bene infinito mio Lillà. 
                            Tua Margherita - Maria   

9 commenti:

  1. Addoloratissimo per la scomparsa di una cara amica e poetessa

    Sandro Angelucci

    RispondiElimina
  2. Cara Maria, io ho il respiro bloccato nella gola per la perdita della mia mamma. Ti ringrazio per tutto l'amore che le hai dato e che continui da darle. Attraverso di lei arriva anche a me.
    Un abbraccio
    Isabella Conte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Isabella cara, la tua mamma ti ha amato tantissimo. Mi diceva di continuo che era serena solo accanto a te. E tu l'hai tenuta per mano ogni giorno, con devozione, tenerezza, amore puro. Un legame come il vostro è la risposta alla sofferenza straziante di questi giorni, sai di averla avuta e di aver condiviso con lei giorni indimenticabili. Sei ricca, credimi, anche se adesso ti senti violata. Ti accorgerai che non sai con esattezza dove si è recata mamma, perché non ci è dato sapere com'è l'Eden, ma sai con certezza dove è rimasta: accanto al tuo cuore. Lo dico con cognizione di causa. I miei amori li sento vicini
      sempre e mi aiutano nei momenti importanti. Ti voglio bene!

      Elimina
  3. Cara Maria, purtroppo è un dolore immenso. Il mio pensiero è andato oltre che ai suoi familiari, conoscendo il rapporto di amicizia che vi legava, a te ed a Nazario. Volevo molto bene ad Edda ed ero ricambiata. Per me è stato come aver perso una sorella. Mi unisco alle vostre preghiere. Serenella

    RispondiElimina
  4. Non l'ho conosciuta particolarmente bene. La leggevo qui ed era dolce. Mi unisco alle condoglianze alle famiglia e ai suoi amici.

    RispondiElimina
  5. Cara Maria,
    Non conoscevo bene Edda ma ho avuto modo di scambiare con lei dei pensieri e di commentare alcuni suoi lavori. Si è sempre dimostrata calda, elegante, solare.
    Sono molto addolorata per la sua scomparsa e mi unisco alle condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici.

    Loredana D'Alfonso

    RispondiElimina
  6. Per alcuni del blog, inaspettatamente, sono stato il latore dell'infausta notizia. Anche per me è stata ed è, tale notizia, un pugno al cuore.Formulo alla famiglia tutta le mie più sentite condoglianze e a Edda, come sempre, un caro saluto. Pasqualino Cinnirella

    RispondiElimina
  7. Sentite condoglianze per questa dolorosa e grave perdita. Mancherà la sua solarità.

    Lorenzo Spurio

    RispondiElimina
  8. E' mancata la carissima amica Edda Conte, esempio incommensurabile di serietà nella creatività poetica, di saggezza e di solidarietà umana come pochi altri ho conosciuto.
    Ne sento la profonda mancanza di dialogo e di confronto.

    RispondiElimina